Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Liebherr con ghiaccio nel congelatore

Messaggi consigliati

Simone Grigis
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

Iri ho notato che nel congelatore del mio frigorifero CB 356 20A c'è molto ghiaccio, anzi nella parte posteriore è pieno, così ho provveduto alla sua rimozione completa, smontando anche il pannello che lo separa dall'evaporatore.

Nel vano dove c'è la ventola anch'ess0 era pieno ed il mio dubbio è che la stessa sia rotta in quanto a mano è molto dura da girare.

Io penso che il guasto della ventola sia poi stata la causa della formazione di ghiaccio nel congelatore.

Io vorrei cambiare la ventola ma ho il dubbio che, potrebbe aver rotto anche la scheda che la comanda giusto ? c'è un modo (tasti di service) per verificare che, arrivi almeno la tensione al connettore ?

Grazie mille a tuti.

Modificato: da Simone Grigis
errore di scrittura
  • Simone Grigis changed the title to Frigorifero Liebherr con ghiaccio nel congelatore

Stefano Dalmo
Inserita:

La ventola è bloccata  soltanto o si è bruciata pure ?  O interrotta ?
non è possibile capire cosa la blocca ?

Simone Grigis
Inserita:

Grazie mille sig. Stefano,

La ventola era bloccata dal ghiaccio ...... quindi presumo (se non ci sono protezioni sulla scheda di comando) pure bruciata, comunque gira con difficoltà a mano.........

Inserita:

per vedere se è frenata da grippaggio o dalla forza contro elettro motrice bisognerebbe staccarne il connettore dalla scheda

Simone Grigis
Inserita:

Questa sera provo a staccarla

Ma non si trovano schemi elettrici di questi apparecchi, giusto per fare due misure.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma fosse magnetica ? Gira a scatti?
a quanti V. Funziona ? 
12 ? 

non dare per scontato che sia bruciata perché  toccava .

Posta una foto?

Ma fosse magnetica ? 
a quanti V. Funziona ? 
12 ? 

non dare per scontato che sia bruciata perché  toccava .

Posta una foto?

Modificato: da Stefano Dalmo
Simone Grigis
Inserita:

Ieri sera ho smontato tutto, e la ventola era completamente immersa nel ghiaccio, ho scongelato tutto ed ora è ripartita normalmente e questa mattina il freezer era a temperatura corretta, quindi sembra funzionare. Quello che non mi spiego però è come si sia accumulato così tanto ghiaccio sull'evaporatore essendo un freezer no frost

Stefano Dalmo

In genere le cause possono essere due ,o il sistema di sbrinamento non funziona , oppure si ghiaccia il foro di scolo della condensa e il ghiaccio si accumula ad ogni defrost salendo in su e..

Se si ripete devi fare una verifica dei componenti del sistema defrost .e accertarti che il foro di drenaggio sia libero.

Modificato: da Stefano Dalmo
Simone Grigis
Inserita:

Grazie mille, ieri il foro era tappato e quindi ho sgelato tutto foro compreso e ora è tutto libero. Mi sembra di aver capito che questo frigorifero non ha una resistenza di defrost .....

Inserita:

sarebbe meglio se tu lasciassi sgelare la macchina per 48 ore in modo autonomo e non forzato, se vai di phon o cacciaviti non è detto che tu riesca ad eliminare tutto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Un evaporatore  nel freezer di  un no frost  , senza resistenza di sbrinamento non l’ho mai visto .

Avranno inventato qualcosa a me sconosciuto. 

Alessio Menditto
Inserita:

Potrebbe essere lo sbrinamento a gas caldo, ma mi sembra strano lo mettano nei frigo di casa.

Inserita:
11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Potrebbe essere lo sbrinamento a gas caldo, ma mi sembra strano lo mettano nei frigo di casa.

Dal blog di liebherr 

SmartSelect_20250227-044435_Chrome.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ecco.

Alessio Menditto
Inserita:

Beh si è un classico sistema di sbrinamento più che efficiente usato nei frigoriferi commerciali, non servono resistenze che possono bruciare, non richiede tanta tecnologia, basta una valvola che devia i gas, niente di nuovo però molto efficace.

Stefano Dalmo
Inserita:

Figuriamoci se il sistema lo conosco , ma è la prima volta che sento che lo hanno utilizzato su un domestico .  Bhe , a questo punto potrebbe avere problemi sulla deviatrice e sulla sua gestione .

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ma è la prima volta che sento che lo hanno utilizzato su un domestico

Infatti questo monta la resistenza, vedi codice 250 (Resistenza defrost 140W)

IMG_0253.jpeg

Modificato: da michpao
Stefano Dalmo
Inserita:

E va bhe a questo punto non so più che dire🤷‍♂️

Alessio Menditto
Inserita:
Il 26/02/2025 alle 14:12 , Simone Grigis ha scritto:

Mi sembra di aver capito che questo frigorifero non ha una resistenza di defrost

O che sei sicuro c’è, e penso si dovrebbe vedere, oppure l’unico altro modo per sciogliere il ghiaccio è inversione di ciclo o iniezione di gas caldo, non ci sono altre alternative (o meglio una c’è, ma inapplicabile ossia spruzzare acqua sul ghiaccio, ma è riservata a impianti specifici).

Per cui dopo sgelato vedi e fai foto.