peppe-g Inserito: 26 febbraio Segnala Inserito: 26 febbraio Buongiorno. Da un po' di tempo il mio tv LG 49SJ810V presenta righe nere orizzontali e sfarfallio sotto di queste. Dopo un po' di test direi che il problema è la scheda madre. Il servizio assistenza non mi ha dato soluzioni e mi ha sconsigliato di ripararlo visti i costi e la difficoltà a reperire la scheda. Ho trovato però un paio di schede usate che forse potrebbero adattarsi. Hanno lo stesso codice ma erano montate su tv diversi (55SJ850V). Le schede sono identiche tranne per un connettore che su quella del mio tv è più corto. Dovrebbe essere il connettore che comunica con i comandi della tv sotto il pannello e potrei farne anche a meno. Non vorrei buttare dei soldi per una scheda inutile e mi chiedo se qualcuno più esperto possa darmi qualche dritta sulla compatibilità delle schede. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio essendo per un pannello diverso io non rischierei.Sicuro che si tratti di main guasta e non di pannello? Nel secondo caso si può intervenire mascherando alcuni pin (su youtube ci sono molti video esplicativi)
peppe-g Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio All'inizio ho provato con il trucco del mascheramento dei pin perché il difetto risultava essere su di un flat. Sono riuscito a far funzionare la tv per 2 mesi ma poi è ricominciato peggio di prima e il mascheramento adesso non funziona più. Adesso Il difetto non scompare completamente ma se stacco un flat rimane sempre un'ombra leggera lì dove compaiono le righe nere con entrambi collegati. Non so come intervenire per questo ho pensato come ultima spiaggia alla scheda usata a 40€. Poi rimane solo il bidone della spazzatura.
VERGHI1 Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Per dalle prove fatte è difettoso il pannello
peppe-g Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio Se è il pannello c'è poco che si possa fare. Giusto?
mistertv Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Il mascheramento fa tirare avanti per un pò di tempo, è un'operazione che non faccio in laboratorio; se il difetto riguarda la scheda t-con o le driver del pannello le sistemo altrimenti non maschero nulla per sentire il cliente blaterare dopo pochi mesi. Tuttavia per gli hobbisti ed i fai da te è una soluzione che prolunga l'agonia del tv per un periodo più o meno lungo ma che di solito, specie per usi intensivi del tv, dura poche settimane.
carlovittorio Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio 21 ore fa, mistertv ha scritto: specie per usi intensivi del tv, dura poche settimane. Lo sempre pensato e ora ne ho la certezza.
peppe-g Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo Il 26/02/2025 alle 15:27 , mistertv ha scritto: Il mascheramento fa tirare avanti per un pò di tempo, è un'operazione che non faccio in laboratorio; se il difetto riguarda la scheda t-con o le driver del pannello le sistemo altrimenti non maschero nulla per sentire il cliente blaterare dopo pochi mesi. Tuttavia per gli hobbisti ed i fai da te è una soluzione che prolunga l'agonia del tv per un periodo più o meno lungo ma che di solito, specie per usi intensivi del tv, dura poche settimane. Esiste un metodo empirico per capire se è il pannello ad essere rovinato? Mi scoccia dover buttare tutto e qualche tentativo estremo potrei farlo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo 2 ore fa, peppe-g ha scritto: Esiste un metodo empirico per capire se è il pannello ad essere rovinato? la prova è il mascheramento che hai fatto risolvendo temporaneamente
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora