Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Siemens difetto anomalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , ho un problema con una lavastoglie siemens di cui metto la foto.

In pratica dopo aver impostato il programma e chiuso lo sportello si sente chiaramente la pompa di scarico che va in funzione e subito dopo anche il motore come autodiagnosi .....il tutto della durata di circa 10 secondi .....dopodichè si sente il beep di fine lavaggio e aprendo lo sportello si accende anche la spia END....senza nemmeno caricare l'acqua .

Non ci sono spie allarme accese che mi indicassero problematiche per cui ho cominciato a cercare il problema verificando l'elettrovalvola acquastop....un'altra elettrovalvola posizionata sul fianco che mi pare sia collegata al serbatoio del sale ma nulla.

Avendo casualmente un'altra lavastoviglie identica ho scambiato le schede sia quella principale e sia quella dei pulsanti.....ma anche qui nulla....stesso difetto.

Non so più dove guardare.....grazie in anticipo per eventuali consigli

IMG_20250303_195520.jpg

Inserita:

Come hai verificato le elettrovalvole? Tutti i connettori sono ben in sede?

Inserendo la spina in un'altra presa cambia qualcosa?

Inserita:

Metti foto codice modello stampato in alto (al centro) interno porta

Inserita:

Salve, l'elettrovalvola dell'acquastop lho provata affiancando al max le 2 lavastoviglie cosi ho potuto inserire il connettore dell'una sull'altra oltre ad averla testata col tester, l'altra l'ho provata solo col tester ma ,come detto secondo me agisce solo sulla vaschetta del sale.

La prova di cambiar fonte 220v diciamo che lo si è fatto automaticamente perchè prima di portarla da me stava in un appartamento.

Navigo nel buio più totale ....non so se far una prova a cambiar motore....oltre alla pompa e motorino degli ugelli rotanti .....altro non c'è.

allego modello

IMG_20250301_203916.jpg

Inserita:

Prova a fargli indicare se c’è un problema in memoria, leggendo l’errore entrando in diagnosi:

1. Spegnere la lavastoviglie

2. Tenere premuti i tasti di selezione

3. Accendere la lavastoviglie e mentre tieni premuti questi tasti, premi il pulsante di accensione per alcuni secondi fino a quando le spie sul display iniziano a lampeggiare o a mostrare un codice.

4. Navigare tra i codici di errore con i pulsanti di selezione dei programmi per scorrere tra i diversi codici di errore. Ogni codice corrisponde a una funzione di test o a un errore memorizzato.

5. Uscire dalla modalità diagnostica spegnendo la lavastoviglie.

Questa è una procedura che dovrebbe funzionare. Fai foto dei codici errore e fai sapere

Inserita:

Grazie , gentilissimo....appena mi arriva la guarnizione sotto dello sportello la rimonto e provo

Inserita:

Buonasera, arrivata la guarnizione e montata.

Eseguita la diagnosi come indicato da Michpao .....allego foto ....il video non riesco ad inserirlo.

Dopo aver eseguito la procedura indicata si è accesa fissa la spia dei 45* e quella lampeggiante dei 50*....a questo punto ho premuto la freccia dx dei programmi e si è accesa la spia fissa del sale e quella lampeggiante raffigurante lo spazzolino.

IMG_20250310_171359.jpg

IMG_20250310_171441.jpg

Inserita:
Il 03/03/2025 alle 22:07 , alex31 ha scritto:

verificando l'elettrovalvola acquastop....un'altra elettrovalvola posizionata sul fianco

Come le hai verificate e scrivi che misurazione ti indica?

Inserita:

Salve, dunque ho preso la lavastoviglie gemella funzionante....l'ho attaccata il più possibile a questa rotta ...ho aperto lo sportello dove sta il tubo acquastop ....ho scollegato il morsetto della lavastoviglie difettosa e l'ho collegato all'acquastop di quella funzionante.....poi ho provato a far fare il lavaggio ...ma come sempre dopo aver fatto il check di pompa e motore invece di caricare acqua comincia a suonare e indica fine lavaggio.

Inserita:

Sarebbe meglio prima scollegare i contatti e misurare la resistenza della bobina (indicando il valore).

Poi se non è interrotta misurare se arriva tensione (e quanta) nel momento del carico.