cerry 49 Inserito: 5 marzo Segnala Inserito: 5 marzo Buongiorno, difetto: non scalda acqua. Ok. Resistenza e sonda ntc. Sono andato sulla scheda, tolto il connettore che alimenta la resistenza ho notato che in uscita sono presenti i 220 V, rinserendo il connettore la macchina scalda l'acqua per poi tornare successivamente al difetto. Chiedo potrebbe essere un malfunzionamento di un relè che bypassa la tensione da inviare alla resistenza? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo C'è sempre un relè, per evitare di stressare la scheda con troppa corrente.
UABC80 Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo E magari sono solo le sue saldature da ripassare 😉
cerry 49 Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo Sostituiti i relè che forniscono tensione alla resistenza ma nulla cambia.
michpao Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo Collega una lampadina in parallelo alla resistenza ed osservi durante un lavaggio, in modo da capire quando scalda e quando spegne, poi si potranno fare ipotesi.
cerry 49 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Inserita: 6 marzo Messo Tester in parallelo resistenza x intero lavaggio, nessuna tensione arriva alla resistenza. Staccato connettore in uscita dalla scheda che alimenta la resistenza, tensione in uscita a vuoto 58 V. X tutto il lavaggio A questo punto il difetto dovrebbe essere della scheda a cui ho sostituito i due relè che forniscono tensione alla resistenza ma invano. Non penso di sostituire la scheda ad una macchina di 15 anni. Giusto?
michpao Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo 13 minuti fa, cerry 49 ha scritto: Non penso di sostituire la scheda ad una macchina di 15 anni Questi controlli andavano fatti prima di cambiare parti a caso (come i relé), propio perché non conviene sostituire l’elettronica. A questo punto, diventa difficile capire se al problema iniziale hai aggiunto altre variabili …… Se non hai fatto prove in tensione su componenti montati in scheda, proverei questi passaggi: 1) prova a banco i relè che hai tolto, li alimenti e misuri la chiusura del contatto (ti deve risultare 0,0 Ohm). 2) se sei sicuro che i nuovi relè sono identici (altrimenti rimetti i vecchi), controlla i triac che li pilotano. Fai sapere se sei in grado di fare queste operazioni e cosa riscontri.
Stefano Dalmo Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo Togli per una prova il cavo di terra della lavatrice , magari prova a togliere prima quello della resistenza . Poi quello generale .
cerry 49 Inserita: 7 marzo Autore Segnala Inserita: 7 marzo Messo Tester in parallelo resistenza x intero lavaggio, nessuna tensione arriva alla resistenza. Staccato connettore in uscita dalla scheda che alimenta la resistenza, tensione in uscita a vuoto 58 V. X tutto il lavaggio A questo punto il difetto dovrebbe essere della scheda a cui ho sostituito i due relè che forniscono tensione alla resistenza ma invano. Non penso di sostituire la scheda ad una macchina di 15 anni. Giusto?
cerry 49 Inserita: 8 marzo Autore Segnala Inserita: 8 marzo Relè montati sono identici, triac bta 316-800b è ok. Tolti i cavi di terra come suggerito. Niente... Pressostato interrompe flusso carico acqua e la macchina inizia il lavaggio regolarmente e lo porta a termine. Non so se esiste schema della scheda, poterlo consultare sarebbe un bel passo avanti... ho trovato schede sul web a 50 euro ma è difficile comprenderne la compatibilità alcuni codici sono identici come quello del firmware ma il mod.della lavatrice non corrisponde.
Messaggi consigliati