Simonex75 Inserito: 5 marzo Segnala Inserito: 5 marzo Buonasera a tutti, avrei un dubbio riguardo ad alcuni esercizi di elettronica sulla carica/scarica dei condensatori sia che essi siano disposti nel circuito in serie o in parallelo. La domanda è: i tempi di carica di ciascun condensatore di diversa capacità risultano diversi o tutti i condensatori del circuito si caricano/scaricano allo stesso tempo? Cioè quelli di capacità maggiore si caricano con velocità maggiore e viceversa quelli di capacità inferiore in tempi minori? Grazie per l'aiuto!! Simone
ALLUMY Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo (modificato) Il tempo di carica dipende dalla capacità equivalente del sistema. Quindi quello è e ognuno dei condensatori lo deve "rispettare". Quello che invece sarà diverso per ognuno dei condensatori sarà la tensione tra le armature se sono in serie, o la quantità di carica accumulata se sono in parallelo. Modificato: 6 marzo da ALLUMY
Livio Orsini Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo 14 ore fa, Simonex75 ha scritto: Cioè quelli di capacità maggiore si caricano con velocità maggiore e viceversa quelli di capacità inferiore in tempi minori? I tempi di carica e scarica dipendono unicamente dalla costante di tempo R*C, dove C è la capacità equivalente dei condensatori in serie o in parallelo, sempre che vengano caricati/scaricati attraverso un unica resistenza.
Simonex75 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Inserita: 6 marzo Grazie mille per le risposte! Quindi se ho capito bene, è giusto dire che i condensatori arrivano alla carica massima tutti nello stesso tempo? Sia posti in serie che in parallelo?
Livio Orsini Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo 2 minuti fa, Simonex75 ha scritto: Quindi se ho capito bene, è giusto dire che i condensatori arrivano alla carica massima tutti nello stesso tempo? Non proprio. Stabilito che la tensione ai capi del condesatore, in carica o scarica, ha un andamento esponenziale e assintotico, ovvero non raggiungerà mai, in teoria, la tensione di batteria o la tensione zero; in pratica si considera un condensatore completamente carico, o completamente scarico, dopo un tempo pari a 10 costanti di tempo. Questa è una condizione arbitraria ma, empiricamente, la si considera corretta.
xblitz Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo 39 minuti fa, Simonex75 ha scritto: Grazie mille per le risposte! Quindi se ho capito bene, è giusto dire che i condensatori arrivano alla carica massima tutti nello stesso tempo? Sia posti in serie che in parallelo? La risposta vera implica il dover considerare l'elettrone non come una pallina ma come una funzione di probabilità - quindi facciamo finta che non esista. Se i condensatori sono collegati in serie quando l'elettrone raggiunge un'armatura di uno dei 2 condensatori causerà un riarrangiamento delle cariche anche sulle altre facce quindi la ddp massima raggiungibile avviene su tutti i condensatori allo stesso istante di tempo. Nel caso dei condensatori in parallelo, poiché l'elettrone non è una pallina quanto segue è una spiegazione troppo semplicistica ma ce la facciamo andare bene: poiché i 2 sono in parallelo la variazione di ddp ai capi di ciascun condensatore (in realtà è la stessa, perché sono in parallelo) avviene nel medesimo istante come nel caso dei condensatori in serie. Però queste considerazioni difficilmente vengono fatte quando si tratta quel genere di esercizi.
Claudio F Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo 8 hours ago, Simonex75 said: è giusto dire che i condensatori arrivano alla carica massima tutti nello stesso tempo? Sia posti in serie che in parallelo? Si perché: i condensatori in entrambe le configurazioni possono essere sostituiti con un solo condensatore equivalente la fine della carica è definibile come il raggiungimento della tensione massima applicata al circuito (nel caso di condensatori in serie è la somma delle loro tensioni) Con la precisazione che: in parallelo la tensione cresce insieme, mentre la quantità di carica totale si suddivide proporzionalmente alla capacità (più capacità, più quantità di carica) in serie la quantità di carica cresce insieme, mentre la tensione totale si suddivide proporzionalmente alla elastanza (meno capacità, più tensione)
Simonex75 Inserita: 6 marzo Autore Segnala Inserita: 6 marzo Grazie a tutti per la chiarezza!!! Siete stati di grande aiuto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora