Vai al contenuto
PLC Forum

integrato con sigla DK1202 o suo equivalente

Messaggi consigliati

sergio1289
Inserito:

salve a tutti. mi sapete dire se si può trovare  in commercio questo integrato siglato DK1202 o eventualmente un suo equivalente? 

Inserita:

Potrebbe essere identico al XN1202 che forse si trova più facilmente...

E' un controller PWM, immagino sia su un alimentatore switch mode, prima di dire che è l'integrato hai fatto qualche altro controllo? 
Questi circuiti di solito impiegano una resistenza elevata per fare lo start up, capita di trovare tale resistenza interrotta,  oppure il condensatore che di solito viene caricato da questa resistenza in perdita. 

sergio1289
Inserita:

sto pensando che il problema sia Nell'integrato perché il condensatore elettrolitico posizionato vicino ha perso del liquido. 

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

perché il condensatore elettrolitico posizionato vicino ha perso del liquido. 

Sicuramente quel condensatore è da sostituire! Non è detto che il PWM controller sia guasto. I condensatori sono forse l'elemento meno affidabile del circuito.

sergio1289
Inserita:

il fatto è che ho già cambiato il condensatore incriminato vicino al ic, anche se buono ho cambiato il condensatore di filtro posto dopo il ponte diodi 400 v 10 mf ma l'alimentatore non si accende. 

che prova potrei fare in tensione per verificare la bontà del ic

Livio Orsini
Inserita:
19 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

ho cambiato il condensatore di filtro posto dopo il ponte diodi 400 v 10 mf ma l'alimentatore non si accende. 

Che tensione hai su quel condensatore?

sergio1289
Inserita: (modificato)

quel condensatore 400 v 10 mf originale era ancora buono, ma per scrupolo lo voluto cambiare. 

la misura in tensione di questo condensatore non lo ancora  fatta, ho solo controllato il ponte diodi  con il tester in prova diodi, e questo  sembra che sia buono. 

se ho tempo sul tardi provo cercando di usare le dovute precauzioni, a misurare il condensatore in tensione. 

Modificato: da sergio1289
Dumah Brazorf
Inserita:

una foto fronte e retro della scheda ?

sergio1289
Inserita:

è un piccolo alimentatore credo da 12v per una pompa irroratrice. 

in effetti non vale la pena ripararlo, nuovo credo che costi sui 7 euro però vorrei provare. 

ecco le foto. 

IMG_20250307_184128.thumb.jpg.67419540ce8a727c4cef49f16d1e8181.jpgIMG_20250307_184054.thumb.jpg.4586e67bf243344c571dac0093bcca8b.jpg

Inserita: (modificato)

Verifica anche il diodone e il condensatore elettrolitico di uscita.

Mi sembra di intravedere delle ossidazioni qua e là, un giro di risaldature a tappeto lo farei.

Modificato: da ALLUMY
sergio1289
Inserita:

byè un piccolo alimentatore credo da 12v per una pompa irroratrice. 

in effetti non vale la pena ripararlo, nuovo credo che costi sui 7 euro però vorrei provare. 

ecco le foto. 

IMG_20250307_184128.thumb.jpg.67419540ce8a727c4cef49f16d1e8181.jpgIMG_20250307_184054.thumb.jpg.4586e67bf243344c571dac0093bcca8b.jpg

sergio1289
Inserita:

si in effetti  l'ossidazione in alcuni componenti ic e resistenze è presente, ma ho spruzzato uno spray detergente per contatti e spazzolino. 

in effetti anche le saldature sono da riprendere, anche il diodo grosso ho controllato in prova diodi  ma sembra ancora buono.  credo che non sia quella la causa penso piu al ic  in avaria causa condensatore andato. 

Inserita:

Intravedo anche una saldatura sospetta bucata sotto la resistenza grossa da 1ohm. E poi mi sembra che sia sparito il rame dov'era saldato il filo R.

sergio1289
Inserita:

ho fatto alcune misure in tensione. 

nel condensatore di filtro del ponte diodi mi segna 325v, mentre nel primario del trasformatore trovo solo 5 v, e nel suo secondario 0v. 

Livio Orsini
Inserita:
55 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

nel condensatore di filtro del ponte diodi mi segna 325v,

Questo è il valore corretto perchè equivale alla tensione di picco della rete.

55 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

mentre nel primario del trasformatore trovo solo 5 v,

È un valore "strano" perchè il primario del trsformatore deve essere pilotato dal transistor chopper, quindi se il transistor fosse interrotto troveresti, ai capi del trasformatore, 0V, mentre se fosse in corto troveresti 325V. Se lavorasse in modo corretto troveresti un valore di tensione senza alcun significato perchè è una tensione impulsiva ad alta freqeunza, che non si può misurare con un tester in continua.

sergio1289
Inserita:

alla fine dovrei avere risolto( spero) . dopo avere ripassato alcune saldature, alla fine  ho deciso di cambiare il fotoaccopiatore a quattro pin  pensando fosse difettoso, anche se alla prova test sembrava buono. 

risultato l'alimentatore ha ripreso a funzionare segnando nel connettore di uscita i suoi 14,5v.

ora non so da dove dipendesse il problema, ma testato il fotoaccopiatore sembrava buono, presumo che il difetto dipendesse da qualche saldatura che ho azzeccato. 

ringrazio tutti per i vostri consigli. 

sergio1289
Inserita:

ok grazie a tutti 👍