Mattia0201 Inserito: 7 marzo Segnala Inserito: 7 marzo Buongiorno, vi espongo il problema: ho un cancello a battente con 2 ante mosse da due pistoni Fadini Hongi 83. Un anno fa durante il periodo invernale facevano fatica a chiudere, allora decisi di smontarli completamente, pulirli e cambiargli l'olio che probabilmente non era mai stato sostituito, ho utilizzato olio Fadini 708L come consigliato da casa madre. Una volta rimontati sulle ante, ripresero a funzionare bene se non meglio, ma da un mesetto a questa parte un pistone ha deciso di non chiudere più, è più veloce in apertura rispetto all'altro, ma in chiusura non ce la fa. Ieri ho pensato di rismontarlo e cambiargli nuovamente l'olio, ma non è cambiato nulla, anche agendo sulle valvole non si risolve. I condensatori sui motori hanno 1 anno di vita, comprati nuovi da Sacchi insieme alla centralina che si era bruciata. Voi avete qualche idea su cosa sia successo? Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 7 marzo Segnala Inserita: 7 marzo Se sono vecchi probabilmente vanno sostituite le guarnizioni del pistone.
Mattia0201 Inserita: 7 marzo Autore Segnala Inserita: 7 marzo Si sono vecchi, avranno 40 anni di vita. Queste guarnizioni creano delle perdite di olio visibili o sono interne al pistone?
Roberto Garoscio Inserita: 7 marzo Segnala Inserita: 7 marzo Sono interne, nello specifico alla base dello stantuffo nella canna di scorrimento.
Mattia0201 Inserita: 8 marzo Autore Segnala Inserita: 8 marzo Ottimo grazie, le ho trovate guardando l'esploso del pistone. Il modello è DE 175, le ho appena acquistate online non originali, ma presumo possano funzionare ugualmente bene anche se sono di un'altra marca.
Roberto Garoscio Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo 11 ore fa, Mattia0201 ha scritto: presumo possano funzionare ugualmente bene anche se sono di un'altra marca. Anche Fadini le compra da chi le produce.
Mattia0201 Inserita: 18 marzo Autore Segnala Inserita: 18 marzo Buongiorno, le guarnizioni mi sono arrivate venerdì, le ho sostituite, ma il pistone fa lo stesso difetto di prima. Ha altre idee sul possibile guasto?
Walter64 Inserita: 18 marzo Segnala Inserita: 18 marzo Ingranaggi della pompa usurati (ho avuto lo stesso problema) le tolleranze sono centesimali, ho preferito cambiare tutto il sistema con uno nuovo commerciale
Roberto Garoscio Inserita: 18 marzo Segnala Inserita: 18 marzo 5 ore fa, Mattia0201 ha scritto: Ha altre idee sul possibile guasto? Purtroppo non conosco i Fadini, non saprei forse le valvole di bypass. 5 ore fa, Walter64 ha scritto: Ingranaggi della pompa usurati (ho avuto lo stesso problema) le tolleranze sono centesimali, ho preferito cambiare tutto il sistema con uno nuovo commerciale Se fosse la pompa non aprirebbe più velocemente dell’altro, o sbaglio?
Mattia0201 Inserita: 18 marzo Autore Segnala Inserita: 18 marzo La pompa la escludo, pensavo anch'io alle valvole, ma purtroppo non saprei se a smontarle sarei in grado di trovare il problema. Ora ho chiamato un tecnico e vediamo cosa mi dice, al massimo tenterò una riparazione.
Roberto Garoscio Inserita: 18 marzo Segnala Inserita: 18 marzo Le valvole sono dei semplici tappi con una molla di spinta se sono rovinate lo vedi subito, almeno per FAAC è così.
Mattia0201 Inserita: 22 marzo Autore Segnala Inserita: 22 marzo Ottimo, mercoledì è passato il tecnico e mi ha consigliato di sostituirlo e alla fine è quello che ho scelto, appena mi arriva quello nuovo, lo installo. Comunque il vecchio proverò a ripararlo anche solo per sfizio appena ho del tempo da dedicargli, se avrò altri problemi spero possiate aiutarmi. Grazie.
Messaggi consigliati