Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa cancello Hongi 83 ha poca forza in chiusura

Messaggi consigliati

Mattia0201
Inserito:

Buongiorno, vi espongo il problema: ho un cancello a battente con 2 ante mosse da due pistoni Fadini Hongi 83. Un anno fa durante il periodo invernale facevano fatica a chiudere, allora decisi di smontarli completamente, pulirli e cambiargli l'olio che probabilmente non era mai stato sostituito, ho utilizzato olio Fadini 708L come consigliato da casa madre. Una volta rimontati sulle ante, ripresero a funzionare bene se non meglio, ma da un mesetto a questa parte un pistone ha deciso di non chiudere più, è più veloce in apertura rispetto all'altro, ma in chiusura non ce la fa. Ieri ho pensato di rismontarlo e cambiargli nuovamente l'olio, ma non è cambiato nulla, anche agendo sulle valvole non si risolve. I condensatori sui motori hanno 1 anno di vita, comprati nuovi da Sacchi insieme alla centralina che si era bruciata.

Voi avete qualche idea su cosa sia successo?

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Se sono vecchi probabilmente vanno sostituite le guarnizioni del pistone.

Mattia0201
Inserita:

Si sono vecchi, avranno 40 anni di vita. Queste guarnizioni creano delle perdite di olio visibili o sono interne al pistone?

Roberto Garoscio
Inserita:

Sono interne, nello specifico alla base dello stantuffo nella canna di scorrimento.

Mattia0201
Inserita:

Ottimo grazie, le ho trovate guardando l'esploso del pistone. Il modello è DE 175, le ho appena acquistate online non originali, ma presumo possano funzionare ugualmente bene anche se sono di un'altra marca.

Roberto Garoscio
Inserita:
11 ore fa, Mattia0201 ha scritto:

presumo possano funzionare ugualmente bene anche se sono di un'altra marca.

Anche Fadini le compra da chi le produce.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, le guarnizioni mi sono arrivate venerdì, le ho sostituite, ma il pistone fa lo stesso difetto di prima.

Ha altre idee sul possibile guasto?

Inserita:

Ingranaggi della pompa usurati (ho avuto lo stesso problema) le tolleranze sono centesimali, ho preferito cambiare tutto il sistema con uno nuovo commerciale

Roberto Garoscio
Inserita:
5 ore fa, Mattia0201 ha scritto:

Ha altre idee sul possibile guasto?

Purtroppo non conosco i Fadini, non saprei forse le valvole di bypass.

5 ore fa, Walter64 ha scritto:

Ingranaggi della pompa usurati (ho avuto lo stesso problema) le tolleranze sono centesimali, ho preferito cambiare tutto il sistema con uno nuovo commerciale

Se fosse la pompa non aprirebbe più velocemente dell’altro, o sbaglio?

Inserita:

La pompa la escludo, pensavo anch'io alle valvole, ma purtroppo non saprei se a smontarle sarei in grado di trovare il problema.

Ora ho chiamato un tecnico e vediamo cosa mi dice, al massimo tenterò una riparazione.

Roberto Garoscio
Inserita:

Le valvole sono dei semplici tappi con una molla di spinta se sono rovinate lo vedi subito, almeno per FAAC è così.

Inserita:

Ottimo, mercoledì è passato il tecnico e mi ha consigliato di sostituirlo e alla fine è quello che ho scelto, appena mi arriva quello nuovo, lo installo. 

Comunque il vecchio proverò a ripararlo anche solo per sfizio appena ho del tempo da dedicargli, se avrò altri problemi spero possiate aiutarmi. 

Grazie.