ernesto11 Posted March 12 Report Posted March 12 (edited) buonasera a tutti, sono nuovo, cercando sul web ho trovato questo forum e l'ho trovato pieno di utenti competenti, complimenti per il forum, ho pensato di chiedere un parere, ho preso una casa (indipendete) degli anni 40, e il suo impianto penso risalga a quegli anni, non ha ne corrugati essendo murato, ne la terra, c'è bisogno di rifare l'intero impianto, ma pian piano ho pensato, in questi giorni mi ha dato problemi con gli apparecchi elettronici, è la prima volta che apro le prese in questa casa, e non sono un esperto, ho trovato delle cose mai viste, volevo semplicemente capire cosa aggiornare nel frattempo di rifare l'impianto da zero, ma c'è stato un problema in quanto, in questo momento ho dovuto eliminare tutte le prese della mia stanza, ed è un problema rilevante ovviamente, Aldilà della terra che sappiamo, ho trovato una presa con 4 fili, 2 bianchi e 2 gialli, erano intrecciati 2 bianchi insieme e 2 gialli insieme inseriti rispettivamente uno all' ingresso superiore della presa uno a quello inferiore, staccando quei 2 non ho poi corrente a due prese, evidentemente collegate, quello che mi chiedo è, posso aggiornare con una presa moderna, inserendo il bianco e il giallo sopra e sotto, e facendo il ponte parallelo facendo arrivare i fili fino all' altra presa recente? non so se mi sono spiegato, il problema è anche che, li ho fatti testare e suonano tutti e due come fossero 2 fasi? o meglio tutti e 4 hanno dato luce come fossero 4 fasi, possibile? mi limito a raccontare queste due prese perche i dubbi sono su tante altre prese, ognuna è messa diversamente, ma nessuna cririca verso chi ha fatto l'impianto, in quegli anni penso che facevano il possibile rispetto alle normative o alla metodologia, o alle possibilità economicamente,ma in questo momento vorrei se possibile un parere, domani verra un ragazzo a vedere ma non ha vissuto quegli anni, se c'è qualche persona che può dirmi qualche informazione ne