Vai al contenuto
PLC Forum

tabella cosfi-senfi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi 

ho calcolato il dimensionamento dei cavi di un montante   del mio appartamento per un cambio fornitura da 3 KW a   KW,che poi sono disponibili 6600 watt,pero' l'ho  fatto a cosfi 0.9 ,mentre ora mi hanno detto che per legge devo fare il calcolo con cosfi 0.95.

Sono due giorni che cerco una tabella della resistenza e reattanza a cosfi 0.95 ,compreso una altra tabella con la caduta di tensione unitaria spero di trovare una buona anima che me le possa fornire ,ringrazio

Il progetto e' Potenza massima fornita 6600 watt

Lunghezza 20 metri 

volt 230 

cosfi 0.95

Sarei molto contento di avere le tabelle per favore ,per eventuali calcoli di parenti che cambiano il tipo di fornitura,anche per poter fare i calcoli da solo per imparare 

Per favore non chiedetemi di calcolarmi da solo la resistenza e la reattanza perche' non ne sono capace ,.     Grazie e buona Domenica       Elia

Livio Orsini
Inserita:
18 minuti fa, elia2016 ha scritto:

l'ho  fatto a cosfi 0.9 ,mentre ora mi hanno detto che per legge devo fare il calcolo con cosfi 0.95.

Hai usato una condizione peggiorativa. Se la sezione del cavo è adatta per un cosphi di 0,9 a maggior ragione sarà adeguata alla medesima potenza calcolata con cosphi di 0,95.

Basta far riferimento alla formula per calcolo della patenza di un'utenza monofase. P = V * I * cosphi. A parità di potenza e tensione la corrente sarà maggiore per un cosphi minore.

22 minuti fa, elia2016 ha scritto:

Per favore non chiedetemi di calcolarmi da solo la resistenza e la reattanza perche' non ne sono capace

Resistenza e reattanza di che cosa? della linea mntante?

Per una lunghezza di poche decine di metri si considera solo la resistenza del rame che è data dalla formula.

R = (2 * l / s)*k ==> dove l = lunghezza della linea in metri, s = sezione in mm2 e k coefficiente di resistività che per il rame si considera 1/58.

Nel tuo caso l = 20

Inserita:

Grazie per la risposta     Elia

Inserita:

Grazie per la risposta   ,ah comunque tabelle dove le posso trovare ?  Elia

Inserita:

la resistenza, non la troverai mai in una tabella legata al cosf

a meno che, non cerchi una tabella che ti dia la caduta di tensione "finita"

caduta di tensione

Dv = k * IB * L * (r * cosf + x *senf)

Dv% = (Dv / Vn) * 100

dove: