Vai al contenuto
PLC Forum

Codice installatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un impianto di allarme INIM Smart Living 1050 installato circa dieci anni fa che in questi giorni, di tanto in tanto, ha iniziato a dare l'allarme per la batteria non più efficiente.

La prima volta che mi è successo, il mio installatore ha fatto tutto lui, ora nemmeno mi risponde più al telefono e, dato che la sostituzione è molto semplice, ho pensato di farlo da solo, ma non ho il codice installatore, e vorrei sapere se ne esiste uno di default, che magari non ha cambiato.

Altrimenti, come posso fare per sostituire il vecchio codice con uno nuovo?

Grazie a tutti!

Modificato: da billy1969

Inserita:

per quanto ne so una rispota del genere  non te la possono dare qui, in quanto   si sta parlando  di un sistema antifurto. se non trovi il tuo installatore e non hai il codice devi rivolgerti all'assistenza inim,

Inserita:

Esiste un codice installatore di default, ma molto probabilmente nella tua installazione è stato cambiato. Tu non lo possiedi, quindi l'unica possibilità è resettare la centrale ma in quel caso perdi completamente la programmazione, a meno di avere un backup.

Se sei disposto a lasciare suonare la sirena mentre effettui l'intervento di sostituzione della batteria, apri la centrale, sostitusci, richiudi, resetta gli allarmi con il codice utente.

Inserita:

e poi chi la riprogramma? ripeto, l'unica via d'uscita e' rivolgere all'assistenza, 

Inserita:

Buongiorno, vi ringrazio molto per le vostre risposte.

Nel frattempo sono riuscito a parlare col mio installatore, che verrà a fare il lavoro.

Il problema, quindi, è risolto.

Tuttavia rimane difficile da digerire il fatto non poter avere il pieno controllo del proprio impianto di allarme.

Un impiantista mal intenzionato potrebbe approfittare del suo codice per disattivare l'allarme, e fare quello che vuole, o magari essere preso di mira da bande criminali che gli potrebbero estorcere tutti i codici di tutti i suoi clienti. Mi pare una situazione rischiosa per tutti gli impiantisti, non solo per i pochissimi che potrebbero approfittare direttamente...

Inserita:

secondo te se a un impiantista rubano i codici non li cambierebbe subito a tutti?

Inserita:

Le situazioni possono essere tante, chissà!

Inserita:

che poi il codice installatore va bene per spegnere l'impianto? 

Inserita:

un istallatore che approfitta per fare il ladro ha vita breve. purtroppo le cronache riportano qualche fatto del genere, ma e' cosa rara.

Inserita:

anche perchè credo che il log sia difficile da camuffare.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)
Il 19/03/2025 alle 13:51 , billy1969 ha scritto:

Le situazioni possono essere tante, chissà!

Se sei a questo livello di malfidenza il mio consiglio è quello di cambiare l'installatore, in alternativa ti puoi far consegnare il suo codice firmando uno scarico di responsabilità, cambiarlo e da lì in avanti sarai l'unico a conoscerlo. Se fosse necessario un intervento di manutenzione, glielo cambierai nuovamente al suo arrivo..

Detto questo e parlando di centrali recenti, i codici che eventualmente hanno accesso al sistema sono registrati nello storico eventi oppure risultano operativi solo dopo essere stati abilitati dal codice del proprietario di casa.

Alberto

Modificato: da geralby