Alomor Inserito: 1 aprile Segnala Inserito: 1 aprile Salve a tutti, dovrei ottenere 5V per alimentare un microcontrollore, tramite una scatola di derivazione esterna. La scatola di derivazione è una di quelle piccole di plastica che vendono anche al brico ed ha i passacavi "gommati" per renderla impermeabile. Alla scatola arrivano i cavi della 220V dall'appartamento ed escono i cavi per alimentare e comandare una tapparella elettrica. Posso usare uno di quei piccoli convertitori isolati tipo il Meanwell IRM-10-5, che hanno i terminali a saldare? Sarebbe a norma? Dovrei fare la stessa cosa anche in una scatola 503 interna.
Giampi69 Inserita: 1 aprile Segnala Inserita: 1 aprile Se i cavi comandano una tapparella elettrica non hai 230V nella scatola, ma: un neutro (cavo comune) e di solito un marrone ed un grigio per l'apertura e la chiusura.
reka Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile quello va montato su pcb, tu vuoi saldare degli spezzoni di filo, lavoro fattibile ma non pretenderei la norma visto che non lo fa una persona abilitata. io mi accontenterei di fare un lavoro fatto bene nel caso, ma i 5V per cosa ti servono?
Alomor Inserita: 3 aprile Autore Segnala Inserita: 3 aprile Il 01/04/2025 alle 22:18 , Giampi69 ha scritto: Se i cavi comandano una tapparella elettrica non hai 230V nella scatola, ma: un neutro (cavo comune) e di solito un marrone ed un grigio per l'apertura e la chiusura. Ho scritto male io, non è una tapparella ma una tenda da sole, con relativa alimentazione Il 02/04/2025 alle 09:40 , reka ha scritto: quello va montato su pcb, tu vuoi saldare degli spezzoni di filo, lavoro fattibile ma non pretenderei la norma visto che non lo fa una persona abilitata. io mi accontenterei di fare un lavoro fatto bene nel caso, ma i 5V per cosa ti servono? Per un esp32. Potrei anche far uscire dalla scatola i cavi della 230 e farli arrivare a una seconda scatola con pcb custom con morsetti a vite. Ma pure quello... Sarà a norma? Un'altra alternativa sarebbe usare i frutti con presa usb della bticino, che già ne ho un bel po', ma quelli andrebbero montati nell'apposita placchetta e purtroppo nelle vicinanze non ce ne sono...
reka Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile però onestamente vedo meglio uno di quegli alimentatori volante dentro una derivazione che uno da pcb. nel caso ne prenderei uno universale, di quelli con gli adattatori che non mettendoli rimane pure meno ingombrante
Adelino Rossi Inserita: 4 aprile Segnala Inserita: 4 aprile Quote Salve a tutti, dovrei ottenere 5V per alimentare un microcontrollore Sarebbe a norma? Quote Per un esp32. ---- con morsetti a vite. Ma pure quello... Sarà a norma? Per una mia curiosità personale, ti preoccupi tanto di un alimentatore a norma, suppongo che per essere a norma, devi acquistare un oggetto "certificato", cablarlo secondo la buona tecnica e utilizzarlo nelle condizioni prescritte, e non poni nessun concetto di "norma" sull'ESP32, alimentato dall'alimentatore in oggetto. Forse se norma dovrebbe essere, dovrebbe essere applicata al progetto nel suo insieme.
Alomor Inserita: 4 aprile Autore Segnala Inserita: 4 aprile 11 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Per una mia curiosità personale, ti preoccupi tanto di un alimentatore a norma, suppongo che per essere a norma, devi acquistare un oggetto "certificato", cablarlo secondo la buona tecnica e utilizzarlo nelle condizioni prescritte, e non poni nessun concetto di "norma" sull'ESP32, alimentato dall'alimentatore in oggetto. Forse se norma dovrebbe essere, dovrebbe essere applicata al progetto nel suo insieme. Oddio, non mi ero posto nemmeno il problema, avendoli acquistati da amazon... Comunque hanno il marchio CE
Adelino Rossi Inserita: 5 aprile Segnala Inserita: 5 aprile Il marchio CE sui prodotti, ammesso che il CE si intenda effettivamente la certificazione, si intende relativa agli oggetti fine a se stessi ma non certifica il lavoro che realizzi con essi.
Messaggi consigliati