marcello401 Inserito: 2 aprile Segnala Inserito: 2 aprile (modificato) Mi sono sempre chiesto che succede quando cambio quanto in oggetto mettendone uno leggermente piu grande? mi capita spesso sui compressori di frigo commerciali..allego uno schema Grazie Modificato: 2 aprile da marcello401
Livio Orsini Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile Facendo riferimento al tuo schema. Se cambi, aumentandone il valore, il condensatore "C", o di avviamento, il motore ha maggiore coppia di spunto senza conseguenze termiche, perchè il condensatore è distaccato dopo l'avvenuta partenza. Se invece ti rierisci al condensatore "E", ovvero quello di marcia sempre inserito, rischi di far surriscaldare il motore.
marcello401 Inserita: 3 aprile Autore Segnala Inserita: 3 aprile In 30 anni mi sarà capitato solo una volta di cambiare il condensatore di marcia ( quella volta lo montai paripari all originale), mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande. Grazie
Livio Orsini Inserita: 3 aprile Segnala Inserita: 3 aprile (modificato) 47 minuti fa, marcello401 ha scritto: mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande. la capacità del condensatore di spunto può essere pari a 10 volte quella del condensatore di marcia; bisogna assicurasi, però, che il disgiuntore lavori correttamente, ed il condensatore di spunto non rimanga inserito per più di una decina di secondi. Modificato: 3 aprile da Livio Orsini
Messaggi consigliati