Jump to content
PLC Forum

Sostituire condensatore di avviamento

Recommended Posts

marcello401
Posted (edited)

Mi sono sempre chiesto che succede quando cambio quanto in oggetto mettendone uno leggermente piu grande? mi capita spesso sui compressori di frigo commerciali..allego uno schema

Grazie

image.png

Edited by marcello401

Livio Orsini
Posted

Facendo riferimento al tuo schema.

Se cambi, aumentandone il valore, il condensatore "C", o di avviamento, il motore ha maggiore coppia di spunto senza conseguenze termiche, perchè il condensatore è distaccato dopo l'avvenuta partenza.

Se invece ti rierisci al condensatore "E", ovvero quello di marcia sempre inserito, rischi di far surriscaldare il motore.

marcello401
Posted

In 30 anni mi sarà capitato solo una volta di cambiare il condensatore di marcia ( quella volta lo montai paripari all originale), mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande.

Grazie

Livio Orsini
Posted (edited)
47 minuti fa, marcello401 ha scritto:

mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande.

la capacità del condensatore di spunto può essere pari a 10 volte quella del condensatore di marcia; bisogna  assicurasi, però, che il disgiuntore lavori correttamente, ed il condensatore di spunto non rimanga inserito per più di una decina di secondi.

Edited by Livio Orsini