marcello401 Inserito: 2 aprile 2025 Segnala Inserito: 2 aprile 2025 (modificato) Mi sono sempre chiesto che succede quando cambio quanto in oggetto mettendone uno leggermente piu grande? mi capita spesso sui compressori di frigo commerciali..allego uno schema Grazie Modificato: 2 aprile 2025 da marcello401
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2025 Segnala Inserita: 3 aprile 2025 Facendo riferimento al tuo schema. Se cambi, aumentandone il valore, il condensatore "C", o di avviamento, il motore ha maggiore coppia di spunto senza conseguenze termiche, perchè il condensatore è distaccato dopo l'avvenuta partenza. Se invece ti rierisci al condensatore "E", ovvero quello di marcia sempre inserito, rischi di far surriscaldare il motore.
marcello401 Inserita: 3 aprile 2025 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2025 In 30 anni mi sarà capitato solo una volta di cambiare il condensatore di marcia ( quella volta lo montai paripari all originale), mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande. Grazie
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2025 Segnala Inserita: 3 aprile 2025 (modificato) 47 minuti fa, marcello401 ha scritto: mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande. la capacità del condensatore di spunto può essere pari a 10 volte quella del condensatore di marcia; bisogna assicurasi, però, che il disgiuntore lavori correttamente, ed il condensatore di spunto non rimanga inserito per più di una decina di secondi. Modificato: 3 aprile 2025 da Livio Orsini
Messaggi consigliati