Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire condensatore di avviamento

Messaggi consigliati

marcello401
Inserito: (modificato)

Mi sono sempre chiesto che succede quando cambio quanto in oggetto mettendone uno leggermente piu grande? mi capita spesso sui compressori di frigo commerciali..allego uno schema

Grazie

image.png

Modificato: da marcello401

Livio Orsini
Inserita:

Facendo riferimento al tuo schema.

Se cambi, aumentandone il valore, il condensatore "C", o di avviamento, il motore ha maggiore coppia di spunto senza conseguenze termiche, perchè il condensatore è distaccato dopo l'avvenuta partenza.

Se invece ti rierisci al condensatore "E", ovvero quello di marcia sempre inserito, rischi di far surriscaldare il motore.

marcello401
Inserita:

In 30 anni mi sarà capitato solo una volta di cambiare il condensatore di marcia ( quella volta lo montai paripari all originale), mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande.

Grazie

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
47 minuti fa, marcello401 ha scritto:

mentre mi capita spesso di sostituire quelli di avviamento e a volte lo sostituisco in mancanza dell originale con uno leggermente più grande.

la capacità del condensatore di spunto può essere pari a 10 volte quella del condensatore di marcia; bisogna  assicurasi, però, che il disgiuntore lavori correttamente, ed il condensatore di spunto non rimanga inserito per più di una decina di secondi.

Modificato: da Livio Orsini