Vai al contenuto
PLC Forum

Manuale lavatrice San Giorgio Premia 42

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho recuperato una lavatrice come da titolo e non riesco a trovare un manuale tecnico per lo schema elettrico. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie

Inserita:

Temo sia difficile, non essendo molto diffusa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Descrivi nel dettaglio a cosa ti serve lo schema , magari c’è qualcuno che ti potrebbe aiutare ,

qualche foto del problema , non so !

• 2 weeks later...
Inserita:

Intanto grazie a voi, lo schema mi serviva a capire se il timer fosse stato collegato correttamente in quanto il comportamento di questa macchina mi lasciava perplesso sotto qualche aspetto ed ho visto che il timer non è l'originale quindi è stato sostituito prima che venisse nelle mie mani.

Comunque nel frattempo, causa periodo di riposo forzato, dato che disperavo fortemente di poter trovare lo schema, ho finito per smontarmi il timer e studiarmelo con il tester e un bel po' di pazienza 😂 Quindi sono riuscito a buttare giù lo schema completo e sono arrivato alla conclusione che nel cablaggio non c'era niente di irregolare. Magari se riesco a mettere lo schema in bella posso pubblicarlo così chissà potrebbe essere utile a qualcun'altro

Inserita:

Ma se ci spieghi cos'ha possiamo forse dirti che problema presenta.

• 2 months later...
Inserita:

@Ciccio 27 scusami ma avevo accantonato la cosa. Allora, premesso che sicuramente stiamo parlando di un modello che, seppure Sangiorgio ed ancora meccanica, ha già le catatteristiche scadenti delle moderne, il problema principale è che in centrifuga affoga con facilità.

Allora, dato che la macchina effettua sia lo scarico di fine lavaggio che quello del primo risciacquo in totale assenza di rotazioni, cosa che in altri modelli, anche sangiorgio, non si ha, ho pensato subito che questo fosse anomalo dal momento che la schiuma non viene cosi abbattuta. Co e ho già scritto però, non ci sono possibilità di cablare diversamente il timer a tale scopo. Ad ogni modo ho provato ad aumentare il livello del pressostato ma essendo ad un solo livello prende troppa acqua nel lavaggio e allora fa più schiuma. Ho messo anche un pressostato a due livelli, con cui sono riuscito ad inventarmi un modo per far prendere poca acqua nel lavaggio e più acqua nei risciacqui ma il problema persiste.

E la cosa più pazzesca è che addirittura è successo più  volte che il problema non si presenti nelle prime centrifughe e poi mi affoga nell'ultima!

Ovviamente mettendo pochissimo detersivo la cosa non si presenta, ma è assurdo non poter mettere almeno la quantità minima di detersivo necessaria per lavare. Io ho concluso che è un problema di conformazione del gruppo vasca/cestello...sicuramente manca un convogliatore sullo scarico e questo già mi sembra una brutta cosa. 

Inserita:

ciao Antonio

molte lavatrici meccaniche di alcuni anni fa mon facevano rotazioni dopo la fine del lavaggio, come a volte pure dopo il primo risciacquo

era fatto apposta per non fissare le pieghe con il calore residuo

che si affoghi nelle centrifughe dipende sostanzialmente dalla quantità di detersivo e dalla tipologia, dal tipo di biancheria e dal suo peso

innanzitutto controlla che la pompa di scarico funzioni regolarmente e permetta di scaricare velocemente, altrimenti sostituiscila

controlla che filtro e manicotti siano puliti e prova ad utilizzare piccole dosi di detersivo in polvere, decisamente meno schiumoso e più risciacquabile

Inserita:

Ci sono detersivi che paradossalmente più si risciacquano e più generano schiuma. Per questo diventa indispensabile l'ammorbidente.

Lo scarico a cestello fermo permette di "aspirare" la schiuma tra vasca e cestello senza essere "montata" dalle rotazioni.

Ciccio 27
Inserita:

Ora ricordo che i timer Crouzet almeno delle versioni precedenti facevano lo scarico ad intermittenza anche durante la centrifuga, così il manicotto si riempie di acqua e la schiuma prima resta fuori, poi viene risucchiata mentre scarica.