pigeta Inserito: 6 aprile Segnala Inserito: 6 aprile Un mio amico mi ha chiesto di controllare il motore dello scorrevole di suo zio.Il cancello dopo una chiusura,a volte,non si riapre e bisogna sbloccare la frizione darli un colpetto e lui riprende.ho trovato la scheda non sul motore ma su una scatola 1-2 metri piu in la(non capisco il motivo).al interno del corpo motore sono presenti 2 condensatori in parallelo.(perchè?) La scatola con la scheda aveva le formiche dentro,che ho pulito e spruzzato spray per formiche. In allegato le foto che ho fatto. Io penso che il problema siano i condesatori,le sicurezza funzionano,volevo un consiglio anche da più esperti. La scheda una came zbx7n e una coppia di fotocellule sono stati già cambiati in passato da qualche elettricista.
rfabri Inserita: 6 aprile Segnala Inserita: 6 aprile Intanto con un penello dai una bella pulitina a scheda e conettori poi fissa la scheda per bene e i due condensatori sostituiscili con uno solo da 20uF, però controlla bene la scorevolezza del cancello mettendolo in folle o sbloccato che non abbia qualche problema alle ruote, perchè noto che la forza è a 4 solitamente si usa con cancelli molto pesanti o che hanno qualche problema meccanico.
ROBY 73 Inserita: 6 aprile Segnala Inserita: 6 aprile Ciao pigeta, 7 ore fa, pigeta ha scritto: Il cancello dopo una chiusura,a volte,non si riapre e bisogna sbloccare la frizione darli un colpetto e lui riprende Oltre a quanto già suggerito da @rfabri, verifica anche i microswitch dei finecorsa. 7 ore fa, pigeta ha scritto: ho trovato la scheda non sul motore ma su una scatola 1-2 metri piu in la(non capisco il motivo) Perché molto probabilmente il motore aveva già ricevuto "visite bestiali" che hanno compromesso la vecchia scheda ZBX7 che è stata appunto sostituita dalla nuova ZBX7N e per evitare ulteriori danni, è stata spostata la scheda all'esterno del motore stesso, che cedo essere a livello terra e probabilmente vicino ad una siepe, cosa che attira ancora maggiormente i vari "vermiciattoli" e animali del genere. https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/bxabxb.pdf?srsltid=AfmBOopwV71JE4YBoTZ7AtVGPvUpLyggh8rdwhd-T2v-yHtaUW9ruuj8 https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf
pigeta Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile Leggendo il manuale vedo che l encoder può essere attivato/disattivato,potrei fare una prova abilitando l encoder e facendo una autotaratura?(Se fosse disabilitato). Vedo poi la F48 sempre sul manuale per abilitare la manovra di spunto,provare anche questo? Il cancello aveva del grasso che secondo me è vecchio e dovrebbe essere pulito. Con cosa posso togliere il grasso?Qualcosa che si spruzzi e lo renda più liquido cosi da essere rimosso e sostituito con più facilità?
ROBY 73 Inserita: 8 aprile Segnala Inserita: 8 aprile (modificato) 16 ore fa, pigeta ha scritto: Leggendo il manuale vedo che l encoder può essere attivato/disattivato,potrei fare una prova abilitando l encoder e facendo una autotaratura?(Se fosse disabilitato). Al 99,99% in quella scheda è già disabilitato, visto che il motore non è provvisto dell'encoder, comunque una verifica male non fa e non costa niente. 16 ore fa, pigeta ha scritto: Vedo poi la F48 sempre sul manuale per abilitare la manovra di spunto,provare anche questo? Questo sì, puoi provare, male non fa. 16 ore fa, pigeta ha scritto: Il cancello aveva del grasso che secondo me è vecchio e dovrebbe essere pulito. Con cosa posso togliere il grasso?Qualcosa che si spruzzi e lo renda più liquido cosi da essere rimosso e sostituito con più facilità? Prima togli il più "grosso" con una spatola o con un coltello, vedi tu come vai meglio, dopo di che se hai della benzina puoi usare quella e con un pennello lavi bene la cremagliera. Altrimenti con diluente, oppure ci sono dei solventi appositi per grasso, basta che li cerchi in rete, o in qualche ferramenta ben attrezzata. Dopo di che, con la cremagliera in plastica / nylon, non commettere più lo stesso errore, non metterlo più il grasso Modificato: 8 aprile da ROBY 73
pigeta Inserita: 12 aprile Autore Segnala Inserita: 12 aprile Cambiato condensatore,pulito fotocellule da formiche,cercaro di siliconare fori di ingresso al meglio possibile,messo riattivante elettrico su morsetti fotocellule finecorsa,tolto grasso vecchio presente con benzina.tutto ok.grazie dei consigli.
ROBY 73 Inserita: 12 aprile Segnala Inserita: 12 aprile 10 ore fa, pigeta ha scritto: ..........tutto ok. Ottimo, l'importante è questo. Ciao prego
Messaggi consigliati