.:Matrix:. Inserito: 6 aprile Segnala Inserito: 6 aprile Buonasera, ho un forno Candy POP EVO CELF602X/E che uso regolarmente ogni 10/15gg. Una settimana fa, dopo essersi acceso regolarmente, dopo pochi minuti è saltato il differenziale. Ho provato diverse volte, anche facendo raffreddare le resistenze anche in giorni differenti ed il differenzale salta sempre. Decido, quindi, di smontare il forno e testare le resistenza e le ventole. Ho sganciato i connettori prima di provare, e tutte le misure sono OK. Nessuna resistenza che da continuita a massa e nessuna resistenza in corto. Anche le ventole sono OK. Secondo voi, cosa dovrei controllare ancora? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile Segnala Inserita: 6 aprile La prima cosa che devi fare è invertire la polarità della spina . girala e infilala nell’altro senso . se stacca ancora . devi prima avviare il forno , poi quando stacca il differenziale , stacchi una resistenza alla volta , alternando , finché non trovi la resistenza che ad una certa temperatura va in dispersione .
piergius Inserita: 7 aprile Segnala Inserita: 7 aprile 13 ore fa, .:Matrix:. ha scritto: uso regolarmente ogni 10/15gg. Per caso il Grill viene utilizzato saltuariamente o addirittura mai ? Spesso il mancato Utilizzo di una Resistenza è una delle Cause .secondarie . Va cercata la Causa Principale . 13 ore fa, .:Matrix:. ha scritto: dopo pochi minuti è saltato il differenziale ... cosa dovrei controllare ancora? A proposito dei Minuti, è di tipo Classico , con Commutatore e Termostato entrambi elettromeccanici ? In questo caso, per individuare la Causa Principale del Fenomeno, è utile questo semplice Test : Passo 1 impostare circa 60°C Ruotare il Commutatore per selezionare la funzione prescelta ed annotare dopo quanto tempo scatta . - passo 2 impostare la massima Temperatura Selezionare tramite il Commutatore la Funzione prescelta subito dopo riportare il Termostato a Zero Annotare dopo quanto scatta . - passo 3 impostare la massima Temperatura Selezionare tramite il Commutatore la Funzione prescelta ed annotare dopo quanto tempo scatta . - Fai sapere i Dati rilevati ! - Se tra il Passo 1 ed il Passo 3 il tempo impiegato aumenta in ragione della Temperatura , la Causa principale non è una Resistenza, che non avrebbe motivo di comportarsi così, ma presumibilmente i Collegamenti del Termostato sono predisposti per la vecchia Distribuzione Monofase 220V ottenuta da Fase1 + Fase2 . Mentre ora hai Fase230V + Neutro . 20 ore fa, .:Matrix:. ha scritto: Nessuna resistenza che da continuita a massa Verso Massa non su utilizzano le Portate basse in Ohm come per la Misura di Continuità, Ma quelle più alte in MegaOhm . Se una delle Resistenze è doppia, ad esempio Cielo + Grill, fai sapere se tra 2 dei 4 Terminali c' è un Ponticello metallico fisso . Magari allega qualche foto . - Buona serata !
.:Matrix:. Inserita: 27 aprile Autore Segnala Inserita: 27 aprile Buonasera, ero convinto di aver spuntato le notifiche delle risposte al post ma a quanto pare non è stato così... Ho eseguito gli ulteriori test come consigliato da piergius. Quando ho provato a riaccendere il forno dopo un paio di settimane, ha ripreso a funzionare senza problemi. A quanto pare, dopo aver indagato sulle ultime azioni della moglie prima che il forno presentasse il problema, parte di acqua che era all'interno di una teglia sarebbe finita sul fondo del forno attraversando la ventola posteriore inzuppando la lana di vetro intorno alla resistenza di sotto e creando il cortocircuito una volta data tensione alla resistenza. Una volta evaporata l'acqua dalla lana di vetro, il problema non si è più ripresentato. Grazie per i preziosi consigli.
piergius Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile Beh... Acqua ed Elettricità devono restare a distanza, 2 Rette Parallele ! Grazie per la condivisione ! - Buona giornata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora