frapenas Inserito: 10 aprile Segnala Inserito: 10 aprile (modificato) Buongiorno a tutti, in parte ho già risolto i problemi di questo splendido Philips del 1988 fermo da più di 20 anni. Però ho una cosa interessante da condividere e ancora un problema da risolvere. Innanzitutto premetto che è una sorta di Frankenstein: 27CE4599/33W con telaio 2B di un 24CE4579/10R (compatibilissimo) e tubo di un 27CE7590/10R di un Matchline. Inizialmente morto, nessuna tensione. Indago e trovo il ponte diodi andato e soprattutto, cosa che mi insospettisce molto, la resistenza in cemento in ingresso prima del ponte da 2,2ohm 7W interrotta. E la PTC/NTC a tre piedini con le pastiglie semi sbriciolate. Rifaccio il ponte diodi, cambio il finale di alimentazione BUT12A per precauzione, controllo TUTTI i componenti lato primario, sostituisco la PTC/NTC con originale Philips 96012 e la R da 7W e il TV riparte, o meglio, quantomeno di accende con audio, txt, logica ok. +140V, +26V, +20V... ok. Ma schermo nero con solo una banda di circa mezzo centimetro sul bordo in alto (allego immagine). Dopo 2-3 minuti si scalda e parte con raster pieno e geometrie perfette. Dopo vari controlli alle saldature e allo stadio verticale mi imbatto in diversi documenti di service tips trovati in rete sul telaio 2B che dicono che è un sintomo del fatto che uno dei 3 cannoni va a regime dopo gli altri e quindi il TV aspetta a partire e rimane a nero. Consigliavano di aggiungere un diodo uguale in serie al D6492 sulla basetta del cinescopio. Modifica fatta ed in effetti i tempi di comparsa del raster pieno di sono abbassati notevolmente a freddo a circa 20-25 secondi dai minuti di prima. Se avete consigli o esperienze diverse su questo tipo di difetto fatemi sapere, grazie. Ora l'unico problema "grosso" rimasto è che mettendola in stand-by, lei si spegne, appare il trattino rosso a display, però appena tento di riaccendere fa per partire ma va subito in protezione con classico fischio proveniente dal telaio. Se in stand-by si sente "friggere" abbastanza. Poi non c'è verso di farla ripartire se non lasciandola riposare un po'. Su questo punto già sostituiti 7685 BC547, C2873, C2871, C2736. Grazie anticipatamente a tutti per il vostro contributo. Ciao Modificato: 10 aprile da frapenas
frapenas Inserita: 10 aprile Autore Segnala Inserita: 10 aprile Questo lo schema https://drive.google.com/file/d/1ea7B-oBsieiqxhX711wPg_FvEedRVTbH/view?usp=drivesdk
frapenas Inserita: 15 aprile Autore Segnala Inserita: 15 aprile Rettifico, quando va in stand-by lo fa senza alcun rumore, non "frigge" nulla. Da fredda tende ad andare in stand-by senza problemi e a ripartire al volo normalmente da telecomando. Se tento di farlo appena dopo qualche minuto va in stand-by e immediatamente dopo in protezione. A quel punto spengo dal punsante di alimentazione. E se tento di riaccendere, quando parte "si ricorda" dello stato di stand-by e si accende sol trattino sul display. Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile controlla le saldature sull'alimentazione e stadio finale di riga
frapenas Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile (modificato) Il 15/04/2025 alle 14:11 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: controlla le saldature sull'alimentazione e stadio finale di riga Ho praticamente controllato componente per componente (dissaldando diodi e transistor) tutto il lato primario e EAT. Ora ho individuato tutti questi componenti che in qualche modo potrebbero interessare la parte di stand-by da verificare: IC7830 D6734 T7731 pin 12, 13 EAT TY6727 D6729 C2733 transistor 7742, 7736, 7908, 7735, 7738 e C2733 (82pF), T7685, T7686, D6690 Il difetto l'ho ripreso nel seguente video: https://drive.google.com/file/d/1X4VABYnifTj38QSPEnL6mOUXiiZ8-gIt/view?usp=sharing Riparte normalmente aspettando 2, 3 minuti. Grazie, ciao PS: schema del 2B qui https://drive.google.com/file/d/1ea7B-oBsieiqxhX711wPg_FvEedRVTbH/view?usp=sharing Modificato: 17 aprile da frapenas
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile in questi casi spray freezer e phon possono aiutare
frapenas Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile 19 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: in questi casi spray freezer e phon possono aiutare Domanda, in un caso come questo, ok per gli elettrolitici che comunque ho cambiato a tappeto..., anche diodi e transistor possono avere comportamenti anomali a seconda della temperatura oppure vanni/non vanno? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile 10 ore fa, frapenas ha scritto: anche diodi e transistor possono avere comportamenti anomali a seconda della temperatura oppure vanni/non vanno? Grazie soprattutto i semiconduttori sono termosensibili
frapenas Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile (modificato) 14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: soprattutto i semiconduttori sono termosensibili Ok Allora, ho identificato forse la zona critica. Raffreddando qui tende ad andare in stand-by o comunque si accorciano i tempi di ripresa da quando non si accende più. Quegli elettrolitici li avevo controllati e sembravano buoni, ma a questo punto... Poi ci sono anche dei tiristori, quelli attaccati all'aletta di raffreddamento e un paio di diodi. Le saldature le ho già ripassate tutte in zona. Comunque dopo aver raffreddato se va in stand-by correttamente comunque dall'EAT si sente questo rumore che normalmente, quando va in stand-by senza raffreddarla, non fa. https://drive.google.com/file/d/1CmMyTGYymc2g7Txxo4ERhBi8e3KWiRtL/view?usp=sharing Grazie Modificato: 19 aprile da frapenas
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile in teoria potrebbe esserci anche una scarica interna al trafo eat che lo manda in protezione o in stby. Verifica ancora con capacimetro quegli elettrolitici senza troppo scaldarli per dissaldarli se no ti riprendono capacità
frapenas Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: in teoria potrebbe esserci anche una scarica interna al trafo eat che lo manda in protezione o in stby. Verifica ancora con capacimetro quegli elettrolitici senza troppo scaldarli per dissaldarli se no ti riprendono capacità Ok, verificherò tutto. Comunque non va in stand-by da sola ma in protezione se te ti di metterla in standby. Ho visto che c'è l'HR a 15€... quasi quasi ne prendo uno a scatola chiusa a prescindere...
frapenas Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile Ciao, rimisurati i C2705, 2708 e C2726 che erano quelli nella zona che raffreddando "curava" il difetto. A tester tutti buoni a parte quello da 1500µF che ne mnisurava 1100µF: soistituiti tutti e 3 visto che ormai erano giù e ora pare andare correttamente: incrocio le dita 😅 vediamo se dura. Intanto grazie, ciao!
frapenas Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile 31 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non illuderti sia solo quello hai dubbi? Intanto va 🤞
frapenas Inserita: 28 aprile Autore Segnala Inserita: 28 aprile Qui continua a funzionare tutto bene. Una cosa ti chiedo: a schema per la G2 sono segnati 650V Se con un'immagine presa dalla diretta TV la regolo a 650 l'immagine va fuori fuoco e non si riesce a correggere più di tanto soprattutto negli angoli. Se abbasso a 440 la messa a fuoco risulta perfetta in ogni zona. Ma quei 650V indicati a schema in che condizioni vanno misurati? Grazie
patatino59 Inserita: 29 aprile Segnala Inserita: 29 aprile 12 ore fa, frapenas ha scritto: Ma quei 650V indicati a schema in che condizioni vanno misurati? Misurare la G2 è abbastanza complicato, richiede un tester ad altissima impedenza. Se regolandola a occhio vedi variazioni sullo schermo, arriva alle ritracce e torna un poco indietro. Se non vedi variazioni, la sezione video ha il Cutoff automatico, e la regolazione ottimale è quella che ti da il video all'accensione nel minor tempo possibile.
frapenas Inserita: 29 aprile Autore Segnala Inserita: 29 aprile 6 minuti fa, patatino59 ha scritto: Misurare la G2 è abbastanza complicato, richiede un tester ad altissima impedenza. Se regolandola a occhio vedi variazioni sullo schermo, arriva alle ritracce e torna un poco indietro. Se non vedi variazioni, la sezione video ha il Cutoff automatico, e la regolazione ottimale è quella che ti da il video all'accensione nel minor tempo possibile. Ciao, la sezione video ha il Cutoff automatico quindi la classica regolazione non si riesce a fare. Comunque ho trovato un buon compromesso tra fuoco e tempo di accensione accettabile. Ti ringrazio, ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora