stefano6767 Inserito: 14 aprile Segnala Inserito: 14 aprile Salve a tutti, intanto scusate se forse non è la sezione giusta del forum, ma mi sembra più una questione elettronica, o comunque di componentistica, piuttosto che informatica. Cerco di spiegare in due parole quale sarebbe il mio dubbio. Io ho un PC, su questo PC utilizzo due SSD sata. Il case del PC è aperto ed io di volta in volta prima di accendere il PC decido quale SSD utilizzare quel giorno... ovviamente collegando al cavetto l' SSD che voglio utilizzare Esiste in commercio un commutatore manuale col quale posso fare lo switch tra i due SSD senza ogni volta staccare e attaccare il connettore al cavetto? Ho provato a fare un giro su internet ma apparentemente non vedo nulla.. Mi sembra strano perché spesso si trovano anche le cose più impensate.. qualcuno di voi ha per caso mai visto una cosa del genere? Oppure l'unica soluzione sarà costruirlo in casa?
camp1 Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile Non li ho mai usati, ma credo sia abbastanza facile trovarli, ad esempio qui
Dumah Brazorf Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile Perchè non li tieni collegati entrambi e poi scegli con quale fare il boot? Certo il secondo disco sarà visibile dal sistema operativo del primo, se fai cosacce che potrebbero sputtanare un disco magari li usi in alternanza per limitare i rischi di rimanere a piedi?
Lorenzo-53 Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile Se il PC ha i due slot puoi montare i due HD e al boot decidi quale dei due usare premendo il tasto ( F8 ? ) dedicato alla sequenza di avvio, oppure utilizzando un boot manager ( WINDOWS BOOT MANAGER eseguibile bootmgr ) oppure ( GRUB / LILO )
stefano6767 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile Intanto grazie a tutti. Stavo cercando un commutatore evitando i metodi con commutazione "informatica". Stavo guardando quelli suggeriti da Livio e da Camp1. Scusate, non riesco a capire come funzionano. Nel senso che mi sembra di vedere che fanno la commutazione dell'alimentazione, ma non fanno la commutazione del "cavo dati". Quindi come andrabbero utilizzati, partendo dal presupposto che ho a disposizione un solo slot sata libero?
Lorenzo-53 Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile In effetti commutano solo l'alimentazione e non sembra una buona idea perché potresti spegnere inavvertitamente il disco in uso, ma dici di avere uno slot libero perché gli altri sono occupati o hai SOLO uno slot? e quindi un solo cavo per HD come nei portatili di fascia bassa?
stefano6767 Inserita: 16 aprile Autore Segnala Inserita: 16 aprile La scheda madre ne ha quattro, uno è difettoso, due sono occupati, quindi me ne rimane uno.. Per il fatto che sbadatamente si potrebbe spegnere l'hard disk in uso non sarebbe un problema, nel senso che anche con la mia idea iniziale il rischio ci sarebbe stato.. Ma il problema che rimane è che pare proprio che quelli del link facciano la commutazione solo dell'alimentazione quindi non saprei proprio come utilizzarlo..
Dumah Brazorf Inserita: 16 aprile Segnala Inserita: 16 aprile (modificato) Dovrai procurarti un controller SATA pci-e con 2-4 porte. Eventualmente se gli altri 2 dispositivi SATA collegati sono lettori cd/dvd li potresti "sacrificare" che tanto chi li usa più i dischi ottici? Modificato: 16 aprile da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora