Titan911 Inserito: 15 aprile Segnala Inserito: 15 aprile Ciao a tutti, sto lavorando su una macchina che utilizza sia carichi monofase che trifase. Nello specifico ho un autotrasformatore che trasforma 200V o 400V in ingresso in 230v trifase in uscita. Questa tensione alimenta: - alimentatore switching monofase da 120W per la 24 VDC; - azionamento monofase su Brushless da 400W; - una pompa trifase da 0,75kw; Per calcolarmi la potenza installata considero anche il rendimento dei vari carichi e ottengo circa 1,5 kW totali, forse anche qualcosa in più considerando le perdite dell'autotrasformatore. Se poi dovessi considerare un fattore di contemporaneità non saprei che valore scegliere perché in realtà nel caso peggiore utilizzo tutti e tre insieme. Ora vorrei calcolarmi la corrente nominale ma visto che utilizzo sia carichi trifase che mono, devo sommare la potenza divisa per tipologia e quindi ricavarmi le correnti? Se si, una volta calcolate le correnti, considero la più alta delle due? Oppure prendo la potenza installa e ne ricavo direttamente la corrente trifase? Grazie a tutti in anticipo!
luigi69 Inserita: 15 aprile Segnala Inserita: 15 aprile Appena posso cerco l articolo preciso della 60204 ma io starei tranquillo Se sono 1,5 kw che siano 3 A ...3,1 o 2,8 non metti in crisi l impianto a monte Io ho questi dubbi quando raggiungo i limiti classici imposti dalle prese , ovvero, quando hai 15 A...e magari vogliono prevedere una aggiunta , e devi saltare al 32 A , con conseguenti adeguamenti del cavo e varie
Titan911 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Ciao Luigi, intanto grazie ma più che altro mi interessa capire il metodo corretto per effettuare il calcolo piuttosto che il risultato in sé!!
Livio Orsini Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile (modificato) 9 ore fa, Titan911 ha scritto: il calcolo piuttosto che il risultato in sé!! Devi usare i dati delle potenze assorbite. Ad esempio. Un motore se ha come potenza di targa 1kW, significa che questo è il dato della potenza meccanica resa. Per calcolare la potenza elettrica assorbita, devi dividere questo dato per il rendimento, dato riportato in targa, che è sempre minore di 1. Questo ragionamento vale per tutti i carichi previsti. Se nel quadro ci sono prese di servizio, sommi anche la potenza massima prelevabile da quelle prese. La potenza totale assorbita è la somma di tutte le potenze calcolate con questo metodo. Ragionamento simile per il cosphi generale. Calcoli la potenza totale effettiva e la potenza apparente assorbita; il rapporto tra i due dati daràpoi il cosphi totale. Modificato: 18 aprile da Livio Orsini
Titan911 Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile 13 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Devi usare i dati delle potenze assorbite. Ad esempio. Un motore se ha come potenza di targa 1kW, significa che questo è il dato della potenza meccanica resa. Per calcolare la potenza elettrica assorbita, devi dividere questo dato per il rendimento, dato riportato in targa, che è sempre minore di 1. Questo ragionamento vale per tutti i carichi previsti. Se nel quadro ci sono prese di servizio, sommi anche la potenza massima prelevabile da quelle prese. La potenza totale assorbita è la somma di tutte le potenze calcolate con questo metodo. Ragionamento simile per il cosphi generale. Calcoli la potenza totale effettiva e la potenza apparente assorbita; il rapporto tra i due dati daràpoi il cosphi totale. Ok quindi potenza installata considerando i rendimenti, di conseguenza mi ricavo la corrente nominale, poi chiaramente i carichi monofase assorbiranno di più rispetto ai trifase. Dovrò quindi bilanciare i carichi per non sovraccaricare una fase. Con la potenza apparente dei soli carichi (tenendo conto del fattore di contemporaneità) posso dimensionare il trasformatore, corretto?
Livio Orsini Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile 10 ore fa, Titan911 ha scritto: Con la potenza apparente dei soli carichi (tenendo conto del fattore di contemporaneità) posso dimensionare il trasformatore, corretto? Certo, dimensioni la potenza apparente massima del trasformatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora