Vai al contenuto
PLC Forum

BFT, Thaila bt a80: Come selezionare radio2 e configurare su telecomando.

Messaggi consigliati

Inserito:

Dal manuale non riesco a capire come e dove scegliere radio 2 per comandare il contatto NO 26-27 con apposito tasto su telecomando oltre a quello del cancello. 
Attualmente in fase di apertura e in chiusura quel contatto si chiude ma vorrei separare le due cose: tasto 1 apro il cancello, tasto 2 chiudo il contatto 26-27.

Grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)

Ciao Fra1589,

17 ore fa, Fra1589 ha scritto:

Dal manuale non riesco a capire come e dove scegliere radio 2 per comandare il contatto NO 26-27 con apposito tasto su telecomando.......

Come ti ho già detto nell'altra discussione che hai aperto:

https://www.plcforum.it/f/topic/328709-errore-fine-corsa-1819-thalia-bt-b80/#comment-2401984

l'uscita AUX2 sui morsetti 26-27 è già impostata di fabbrica come "Uscita 2°CANALE RADIO" (comunque prima verifica se la logica impostata è corretta) e poi come presumo tu abbia fatto per il primo canale e quindi per il comando dell'automazione del cancello carraio, devi entrare nel "Menù Radio / Tabella C" e poi su "Agg2 Aggiungi Tasto 2ch" associa il tasto desiderato al comando 2° canale radio.

Da qui la procedura:

- Premere in sequenza il tasto nascosto (quindi contemporaneamente i due tasti del radiocomando) e seguendo il display della centrale, entro 10 secondi il tasto normale T2 di un radiocomando
- Quindi la ricevente esce dalla modalità programmazione dopo 10 secondi, ed eventualmente entro questo tempo è possibile inserire ulteriori nuovi radiocomandi ripetendo il punto precedente.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita: (modificato)

Si, siccome dovevo entrare nel merito ho aperto un altra discussione perchè l'argomento è diverso e devo scendere più nel dettaglio. Non so se ho fatto bene.
Nell'andare ad apprendere il secondo tasto sul secondo canale "Agg2 Aggiungi Tasto 2ch" mi ha configurato sul secondo tasto del telecomando apertura ante e chiusura contatto insieme.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

Come da foto non riesco ad interagire su quel numero che al posto del 2 mi viene 1.

Screenshot 2025-04-17 144438.png

Inserita:
18 ore fa, Fra1589 ha scritto:

Si, siccome dovevo entrare nel merito ho aperto un altra discussione perchè l'argomento è diverso e devo scendere più nel dettaglio. Non so se ho fatto bene.

Per me potevi continuare anche nell'altra discussione, tanto si tratta sempre della tua stessa automazione, comunque non importa, continuiamo pure qui per questo argomento.

18 ore fa, Fra1589 ha scritto:

Nell'andare ad apprendere il secondo tasto sul secondo canale "Agg2 Aggiungi Tasto 2ch" mi ha configurato sul secondo tasto del telecomando apertura ante e chiusura contatto insieme.

9 ore fa, Fra1589 ha scritto:

Come da foto non riesco ad interagire su quel numero che al posto del 2 mi viene 1.

Penso forse di aver capito il problema, il fatto è che quello che a te appare come "2", in realtà è il codice / trasmettitore n°2 registrato nella centralina, mentre il n°1 corrisponde al primo tasto del radiocomando che apre e chiude il cancello in modo totale; quindi, è normale e giusto che tu non riesca a cambiarlo.

In pratica la centrale non riconosce / conteggia il radiocomando intero, ma ogni singolo tasto, quindi il prossimo radiocomando o meglio il prossimo tasto di un secondo radiocomando, ti apparirà il numero "3" e poi eventualmente il "4" e così via.

Quindi, prima di tutto verifica che la Logica AUX2 sia = 0 come dovrebbe essere da default:

LogicaAUX20suThaliaBTA80.thumb.jpg.da15b595677db3f3ed569e5f2dcc3632.jpg

Dopo di che dal "Menù Radio" cancella il canale radio n°2 o eventualmente l'intera memoria e poi riprogrammi di nuovo il tasto n°2 come "Aggiungi Tasto 2ch" = 2° canale radio.

E comunque, di solito (sinceramente non conosco ancora di preciso la centrale in questione, potrei anche sbagliarmi) i tasti + e - sulla centrale, di solito vanno premuti per un istante e non per più di due secondi, prova anche così.

Prova e poi facci sapere

Inserita:

Okay, + e - premuti contemporaneamente per un secondo torni indietro su questa centrale, mi rimane da capire da che parte del menu si cambia il canale radio abbinato a AUX2 26-27, perchè dal menù radio dove configuri il telecomando su 2ch non ti fa cambiare il canale radio. 

Grazie per ora  quando non piove riapro la centralina e riprovo, se tante volte venisse fuori qualche info pensami. Grazie ancora 

Inserita:
10 minuti fa, Fra1589 ha scritto:

mi rimane da capire da che parte del menu si cambia il canale radio abbinato a AUX2 26-27, perchè dal menù radio dove configuri il telecomando su 2ch non ti fa cambiare il canale radio. 

Come ti ho già detto venerdì:

Il 18/04/2025 alle 00:30 , ROBY 73 ha scritto:

Dopo di che dal "Menù Radio" cancella il canale radio n°2 o eventualmente l'intera memoria e poi riprogrammi di nuovo il tasto n°2 come "Aggiungi Tasto 2ch" = 2° canale radio.

Comunque qui:

TabellaMenRadiosuThaliaBFT.thumb.jpg.242f92bd74eec3d08413f4a612b5ad52.jpg

Inserita:

Risolto, ho fatto come mi hai detto ma ho dovuto resettare tutta la centralina prima perchè persisteva lo stesso problema che ti ho detto in precedenza. 

Grazie mille di tutto

Inserita:
6 ore fa, Fra1589 ha scritto:

Risolto,..........

Ok, l'importante è che le cose siano andate a buon fine.

Ciao prego