fabiovinzi Inserito: 17 aprile Segnala Inserito: 17 aprile Buonasera, condivido la soluzione ad un problema riscontrato sui miei 2 condizionatori LG Artcool Gallery modello MA09AH1 NF1. Queste 2 unità interne, in tempi diversi, hanno iniziato ad avere problemi allo spegnimento; nello specifico il pannello centrale si bloccava in chiusura così come le tre alette laterali di emissione aria. Spesso a tale problema corrispondeva un bip ciclico simile a quello emesso quando l'unità viene alimentata, che non smetteva più o solo dopo lungo tempo. In questo stato talvolta non era facile riaccendere il condizionatore. Dopo aver tentato senza successo di risolvere il problema sostituendo i 4 motorini stepper e grazie ai consigli di un assiduo del forum, ho associato il bip udito durante il malfunzionamento proprio a quello di attivazione alimentazione, come se il guasto implicasse un riavvio dell'unità. Dato che la fase di spegnimento è quella maggiormente onerosa dal punto di vista dell'assorbimento di corrente essendo tutti i motorini attivi, ho spostato l'attenzione sull'alimentatore che effettivamente mostrava un condensatore leggermente deformato e questo era vero per entrambe le unità. Per precisione la scheda alimentazione in questione ha codice 6871a20919 ed il condensatore è un 470uF 35V. Nella foto allegata è quello a destra del componente giallo ed è possibile notare il lieve rigonfiamento. Sostituito il condensatore su entrambi gli alimentatori i condizionatori sono tornati funzionanti. Mi è doveroso ringraziare Nik-nak per il prezioso supporto.
Livio Orsini Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Meglio spostare la discussione nella sezione relativa ai climatizzatori, dove è più utile.
Messaggi consigliati