Vai al contenuto
PLC Forum

Problema strip led cartongesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho comprato come da titolo delle strip led che vorrei utilizzare come luce per il bagno, da incassare con dei profili al controsoffitto in cartongesso. Per una questione di rapporto qualità prezzo ho comprato delle strisce led che sono alimentare con un trasformatore 12V che va collegato ad una normale presa elettrica. La mia domanda è, posso collegarlo direttamente con i fili fase neutro della 220 senza l'uso di una presa? L'installazione avverrebbe nel controsoffitto, sarebbe a norma? Altrimenti collegarlo mettendo dentro al cartongesso una presa elettrica,si può fare? Altrimenti lo dovrei aprire e collegare nero blu direttamente con forbox? Quale sarebbe la soluzione migliore 

17449619066763101553545005020852.jpg

Inserita:

Una bella presa volante nel controsoffitto.

Marco Fornaciari
Inserita:

Esistono anche alimentatori senza spina e da mettere in cassette, e poi tratti il tutto come un lampadario qualsiari.

Oppure metti una presa sui fili che alimentano quell'alimentatore, di fatto non è contro le norme.

Ad essere precisi quell'alimentatore, per le norme è costruito per uso non incassato.

Inserita:

Grazie per le risposte, l'ho preso così per risparmiare sinceramente, però davvero si può fare? Se non c'è nessuna normativa che lo vieta farei cosi

Inserita:

Ciao Paz9196,

9 ore fa, Paz9196 ha scritto:

..........l'ho preso così per risparmiare sinceramente, però davvero si può fare? Se non c'è nessuna normativa che lo vieta farei cosi

Già il fatto che il lavoro lo fai tu, è fuori norma.

Comunque, collega una presa volante e metti tutto nel controsoffitto.

11 ore fa, Paz9196 ha scritto:

.........La mia domanda è, posso collegarlo direttamente con i fili fase neutro della 220 senza l'uso di una presa?.........Altrimenti lo dovrei aprire e collegare nero blu direttamente con forbox?

Questa, assolutamente no, è la peggior soluzione e la migliore per avere possibili problemi di surriscaldamento per contatto incerto con possibili brutte conseguenze  

11 ore fa, Paz9196 ha scritto:

ho comprato delle strisce led che sono alimentare con un trasformatore 12V

Ma per curiosità, di che potenza stiamo parlando della strip led?

Sei sicuro che quell'alimentatore sia sufficiente?