Raimondo64 Inserito: 20 aprile Segnala Inserito: 20 aprile Buona sera e buona pasquetta a tutti, ho cercato nel forum ma non riesco ha trovare ciò che cerco: abbiamo in casa asciugatrice beko 7 kg modello DRX722W (da targhetta) ha circa 4/5 anni di vita ma da qualche giorno non termina i cicli pre impostati di lavaggio, esempio con il programma extra asciutto di circa tre ore, che poi si interrompe quando rileva che la biancheria è pronta, si ferma ma la biancheria è umida,ed il cestello è tiepido, ho provato ha cambiare programma ma è la stessa cosa. Filtri puliti,condensatore pulito pochi mesi fà e visivamente dallo sportellino frontale è pulito L'unica soluzione al momento è farla funzionare con il programma a tempo , allora il cestello si scalda bene e la biancheria si asciuga . Potrebbero essere i sensori di umidità o cosa ? come posso controllare con il tester se sono ancora buoni. Ringrazio tutti per le eventuali risposte
Ganimede77 Inserita: 22 aprile Segnala Inserita: 22 aprile (modificato) Il 20/04/2025 alle 23:27 , Raimondo64 ha scritto: L'unica soluzione al momento è farla funzionare con il programma a tempo , allora il cestello si scalda bene e la biancheria si asciuga . Se con il programma a tempo da risultati soddisfacenti, si, potrebbe essere il sensore. Per prima cosa, specie se usate ammorbidente, pulisci bene, anche con alcol, cesto e sensore, spesso è solo la patina di ammorbidente (che non andrebbe dosato nel carico che verrà poi passato in asciugatrice). Non conosco nello specifico il modello che citi, ma immagino, come per buona parte delle macchine di quella categoria che il sensore si trovi sollo lo sportello, dentro nel cesto, sono due bande metalliche. Modificato: 22 aprile da Ganimede77
Raimondo64 Inserita: 28 aprile Autore Segnala Inserita: 28 aprile Buongiorno,grazie per la risposta, i sensori li ho trovati e puliti anche con tela smeriglio leggerissima, e poi con panno fatto di alcol ma devo pulire anche il cesto con alcool. Vorrei capire come testare i sensori di umidità ma non trovo risposte affidabili. grazie
Ganimede77 Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile 1 ora fa, Raimondo64 ha scritto: Vorrei capire come testare i sensori di umidità ma non trovo risposte affidabili. Dovresti trovare il manuale di servizio della tua macchina, sempre che sia distribuito o qualcuno lo abbia messo in rete. Ogni costruttore/modello ha la propria procedura. Su Electrolux c'è proprio un test da fare con un panno umido da fare. Il modo più affidabile? ...prenderne uno nuovo e cambiarlo. Il costo è relativamente basso. Questi interni con le due barrette, sono poco affidabili, ma sono anche economici e facilmente sostituibili.
Nik-nak Inserita: 28 aprile Segnala Inserita: 28 aprile QUESTO è il service manual di un asciugatrice BEKO. Non penso sia il tuo modello, in ogni caso potrebbe contenere info interessanti.
Raimondo64 Inserita: 29 aprile Autore Segnala Inserita: 29 aprile Grazie mille a tutti, appena posso leggo il manuale, poi eventualmente sostituirò le barrette interne “sensori “ a presto
Messaggi consigliati