Vai al contenuto
PLC Forum

Giusto riposizionare i finecorsa nei motori BFT PHOBOS N. BT collegati a BFT THALIA LIGHT BTL2 ?

Messaggi consigliati

Bruno Dalle Carbonare
Inserito:

Dopo molti anni di perfetto funzionamento, il primo cancello si chiudeva, incontrava il fermo a terra di chiusura e poi entrambi i cancelli si riaprivano un po'.

Ho spostato il finecorsa del primo motore verso il corpo dell'attuatore di qualche millimetro.

Il primo cancello ha ripreso a funzionare correttamente ma il secondo cancello proseguiva fino ad incontrare il fermo a terra e poi entrambi i cancelli si riaprivano un po'.

Ho spostato anche il finecorsa del secondo motore verso il corpo dell'attuatore di qualche millimetro.

Così entrambi i cancelli funzionavano perfettamente. Trovo strano quanto è successo e mi chiedo: è stato giusto spostare entrambi i finecorsa oppure dovevo procedere in modo diverso?
Ringrazio chiunque mi sa rispondere.

Bruno

Stefano Dalmo
Inserita:

Credo di si , perché magari veniva interpretato come un’ostacolo presente nella corsa  .

Inserita:

Ciao Bruno Dalle Carbonare,

12 ore fa, Bruno Dalle Carbonare ha scritto:

........Così entrambi i cancelli funzionavano perfettamente.

Se così funzionano lasciali pure così, magari nel tempo si sono allentate le viti di fissaggio dei finecorsa o ha cambiato leggermente la meccanica dell'automazione, magari le ante che si sono spostate quel tanto che basta per creare problemi che hai riscontrato.

Altrimenti al primo problema, prova a rifare la procedura di Autoset, visto che dici che il tutto ha molti anni, ho trovato il manuale del 2012:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

ma in rete ne trovi anche di più "giovani" se ti servisse.

Male che vada, se proprio non ne esci, imposta la Logica "Pressione finecorsa chiusura" su 1

Bruno Dalle Carbonare
Inserita:

Grazie. 

Come suggerito, lascio stare tutto così. Se si ripresenterà il problema seguirò le indicazioni.

Bruno

Inserita:
15 ore fa, Bruno Dalle Carbonare ha scritto:

Se si ripresenterà il problema seguirò le indicazioni.

Ok, facci sapere gli sviluppi.

Ciao prego