3lnizz0 Inserito: 23 aprile Segnala Inserito: 23 aprile (modificato) Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LTF11M121OEU (36828860200) di circa 10 anni. Da qualche mese ho riscontrato alcuni problemi che, sebbene fastidiosi, mi permettevano comunque di utilizzare la lavastoviglie. Ora, però, non riesco più a utilizzarla. Cerco di spiegare la situazione in ordine: Fino a qualche mese fa, la lavastoviglie funzionava, ma almeno una volta su due non terminava il ciclo, restituendo un errore 2 sul display con una lucina verde che lampeggiava velocemente e la pompa di scarico che continuava a funzionare all'infinito. Il ciclo sembrava comunque completato, poiché le stoviglie erano pulite e asciutte e non c'era più la pasticca detergente. A lavastoviglie spenta capitava di trovare il fondo della lavastoviglie pieno d'acqua (come se l'acqua rientrasse dal tubo di scarico) e un paio di volte è fuoriuscita dal portellone. Recentemente, invece, la lavastoviglie, dopo aver selezionato il programma, parte, effettua lo scarico iniziale e dopo circa 3 minuti dall'avvio, nel momento in cui inizia a caricare l'acqua, emette un bip che suona ogni circa 10 secondi e sul display compare la lettera "H". La lavastoviglie non si blocca, ma continua a caricare l'acqua fino a farla fuoriuscire dal portellone. Per risolvere questo secondo problema, ho già verificato che il tubo di carico non abbia strozzature e che l'elettrovalvola funzioni correttamente. All'attacco c'è pressione e l'acqua arriva correttamente alla lavastoviglie. Ho anche utilizzato il multimetro sulle piste della turbina/flussimetro integrato nell'airbraker montato sul lato sinistro della lavastoviglie e, quando inizia a caricare l'acqua, vedo che il valore di resistenza cambia. Quale potrebbe essere il problema e quale test potrei fare per essere sicuro di cambiare realmente il componente guasto? Grazie, Fabrizio. Modificato: 23 aprile da 3lnizz0 errori
Stefano Dalmo Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile Devi vedere se l’elettrovalvola continua a caricare perché alimenta o perché rotta , visto pure che hai trovato acqua nel pozzetto a lavastoviglie ferma .
3lnizz0 Inserita: 23 aprile Autore Segnala Inserita: 23 aprile Grazie, Stefano. Ho già sostituito l'elettrovalvola. Avevo testato la vecchia staccandola dalla lavastoviglie e facendo defluire l'acqua in un secchio, notando che l'acqua fuoriusciva un po' lentamente con elettrovalvola alimentata. Nonostante ciò, il problema principale persiste, anche se non escludo di aver risolto il problema dell'acqua nel pozzetto a lavastoviglie ferma, come da te suggerito.
3lnizz0 Inserita: 6 maggio Autore Segnala Inserita: 6 maggio Ciao, dopo vari tentativi e prove, circa una settimana fa credo di aver risolto il problema, spero definitivamente. 😊 I due problemi che avevo inizialmente segnalato, secondo me, erano scorrelati. Riporto qui di seguito come li ho risolti, a beneficio di futuri lettori: Problema 1: Fine ciclo con errore 2 lampeggiante sul display e pompa di scarico in funzione continua. Credo di aver risolto sostituendo il tubo di carico con elettrovalvola integrata. Penso che l'elettrovalvola non chiudesse più bene e, a ciclo finito, continuasse lentamente a caricare acqua. Questo faceva muovere la turbina, segnalando alla scheda elettronica l'ingresso di acqua, motivo per cui la pompa di scarico entrava in funzione continuamente. Questo spiega anche perché ogni tanto trovavo molta acqua sul fondo della lavastoviglie, anche se spenta. Problema 2: Dopo 3 minuti dall'inizio del ciclo, errore H sul display e bip continuo con carico dell'acqua che non si fermava. Ho risolto cambiando airbreaker e turbina. Credo che il reed della turbina fosse rimasto con il contatto chiuso e non inviava più un segnale corretto alla scheda, la quale non era più in grado di determinare quanta acqua fosse stata caricata nella lavastoviglie, causando un errore generico di caricamento acqua. Fabrizio
Messaggi consigliati