sardic Inserito: 25 aprile Segnala Inserito: 25 aprile buongiorno a tutti e buon 25 Aprile... vorrei acquistare un tester usato per verifiche impianti elettrici. sto valutando alcuni modelli della HT, in particolare il combi 519 e ho visto anche un modello che si chiama Elma combitest 425 che dovrebbe essere l'equivalente del macrotest g3.ho visto le caratteristiche di questo modello e non si capisce se esegue i test sui differenziali di classe F. nei manuali trovati online alcune volte trovo A/F e altre volte solo A. vorrei chiedere se questi modelli vengono aggiornati con nuovi firmware, in quel caso si spiega che i primi non avessero questa funzione poi con gli aggiornamenti questa funzione è stata implementata...grazie
elettromega Inserita: 25 aprile Segnala Inserita: 25 aprile Ciao , se non fai fotovoltaico ,sempre in casa ht Jupiter è più che sufficiente. Ho il modello di qualche anno fa .Il modello nuovo fa anche il tipo F.
sardic Inserita: 25 aprile Autore Segnala Inserita: 25 aprile Grazie elettromega... però ho visto che fa solo i differenziali standard e non quelli selettivi e ritardati. Lo vorrei che facesse RCD classe AC, a, f e b. Non trovo il manuale del nuovo jupiter per vedere se hanno aggiunto nuove funzionalità...
max.bocca Inserita: 25 aprile Segnala Inserita: 25 aprile Guarda anche gli uniks che sono persone uscite da HT che da qualche anno producono/distribuiscono in proprio
sardic Inserita: 26 aprile Autore Segnala Inserita: 26 aprile Buongiorno...sempre riguardo questo argomento, dovendo acquistare uno di questi strumenti usati e con il certificato di calibrazione scaduto, quali prove posso fare per valutare il funzionamento in modo che sia il più preciso possibile? Grazie
max.bocca Inserita: 26 aprile Segnala Inserita: 26 aprile Si manda a calibrare, teoricamente andrebbe fatto periodicamente ma tranne alcune aziende strutturate e scrupolose diciamo che si dimenticano. Esempio un metro se usato per la vendita di un prodotto deve essere portato all'ufficio metrico a bollare
elettromega Inserita: 26 aprile Segnala Inserita: 26 aprile Ciao , nel mio parco strumenti ho ,Ht 2030 Easy test del 96 fa differenziali AC/A/B selettivi , un ht 75 solo AC un Ht Jupiter di 3 anni fa. tutti comprati nuovi. Di tanto in tanto li provo tutti assieme per verificarne il funzionamento e confronto i dati rilevati. per ora si discostano poco tra loro.
sardic Inserita: 26 aprile Autore Segnala Inserita: 26 aprile grazie ad entrambi... mi chiedevo se in mancanza di altri strumenti c'è qualche prova che potrei fare per verificare il livello di affidabilità
elettromega Inserita: 27 aprile Segnala Inserita: 27 aprile Ciao , adesso anche un multimetro economico è preciso.Al suo interno un bel cip e pochi componenti.Che si può guastare c'è tutto quello che ci sta' per farlo funzionare più o meno robusto o economico.I miei strumenti sempre trasportati nelle loro borse,conservati in ambienti riscaldati"pare non"abbiano problemi.Si sta a guardare queste cose poi ti ritrovi impianti col differenziale cavallottato da anni, che basta una spina di prova impianti che trovi al Lidl per pochi euro per accorgertene.
sardic Inserita: 16 maggio Autore Segnala Inserita: 16 maggio buongiorno a tutti... alla fine ho acquistato questo combitest 425 della ht, usato e come temevo, questa versione non misura i differenziali classe F ma solo AC, A e B. Ora mi ritrovo a fare una verifica su un impianto civile che per mia "fortuna" ha differenziali classe F. Posso usare la modalità per la classe A o B e nel caso cosa comporta ai fini pratici? grazie
Messaggi consigliati