Vai al contenuto
PLC Forum

acquisto tester multifunzione usato

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti e buon 25 Aprile...

vorrei acquistare un tester usato per verifiche impianti elettrici. sto valutando alcuni modelli della HT, in particolare il combi 519 e ho visto anche un modello che si chiama Elma combitest 425 che dovrebbe essere l'equivalente del macrotest g3.ho visto le caratteristiche di questo modello e non si capisce se esegue i test sui differenziali di classe F. nei manuali trovati online alcune volte trovo A/F e altre volte solo A. vorrei chiedere se questi modelli vengono aggiornati con nuovi firmware, in quel caso si spiega che i primi non avessero questa funzione poi con gli aggiornamenti questa funzione è stata implementata...grazie

Inserita:

Ciao , se non fai fotovoltaico ,sempre in casa ht Jupiter è più che sufficiente. Ho il modello di qualche anno fa .Il modello nuovo fa anche il tipo F.

Inserita:

Grazie elettromega... però ho visto che fa solo i differenziali standard e non quelli selettivi e ritardati. Lo vorrei che facesse RCD classe AC, a, f e b. Non trovo il manuale del nuovo jupiter per vedere se hanno aggiunto nuove funzionalità...

Inserita:

Guarda anche gli uniks che sono persone uscite da HT che da qualche anno producono/distribuiscono in proprio 

Inserita:

Buongiorno...sempre riguardo questo argomento, dovendo acquistare uno di questi strumenti usati e con il certificato di calibrazione scaduto, quali prove posso fare per valutare il funzionamento in modo che sia il più preciso possibile?

Grazie

Inserita:

Si manda a calibrare, teoricamente andrebbe fatto periodicamente ma tranne alcune aziende strutturate e scrupolose diciamo che si dimenticano.

Esempio un metro se usato per la vendita di un prodotto deve essere portato all'ufficio metrico a bollare

Inserita:

Ciao , nel mio parco  strumenti  ho ,Ht 2030 Easy test  del 96  fa  differenziali AC/A/B selettivi , un ht 75  solo AC  un  Ht Jupiter  di 3 anni fa. tutti comprati nuovi. Di tanto in tanto  li provo tutti assieme per verificarne il funzionamento e confronto i dati rilevati. per ora si discostano poco tra loro.

Inserita:

grazie ad entrambi...

mi chiedevo se in mancanza di altri strumenti c'è qualche prova che potrei fare per verificare il livello di affidabilità

Inserita:

Ciao , adesso anche un multimetro economico è preciso.Al suo interno un bel cip e pochi componenti.Che si può guastare c'è tutto quello che ci sta'  per farlo funzionare più o meno robusto o economico.I miei strumenti sempre trasportati nelle loro borse,conservati in ambienti riscaldati"pare non"abbiano problemi.Si sta a guardare queste cose poi ti ritrovi impianti col differenziale cavallottato  da anni, che basta una spina di prova impianti che trovi al Lidl per pochi euro per accorgertene.

• 3 weeks later...
Inserita:

buongiorno a tutti...

alla fine ho acquistato questo combitest 425 della ht, usato e come temevo, questa versione non misura i differenziali classe F ma solo AC, A e B.

Ora mi ritrovo a fare una verifica su un impianto civile che per mia "fortuna" ha differenziali classe F.

Posso usare la modalità per la classe A o B e nel caso cosa comporta ai fini pratici?

grazie