Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione ricevente basculante silvelox 1995

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

devo sostituire la ricevente di un basculante silvelox del 1995 poichè non mi è stato fornito il telecomando quando ho comprato casa.

Ho 2 domande sulla sostituzione:

1) l'alimentazione della scheda è 32Vcc. Io ho trovato solo 1 ricevente a 30V su un noto sito di ecommerce. Da Dieffematic ne ho viste solo da 12/24V. 30V può andare come voltaggio o devo cercarne per forza una a 32v?

2) in allegato una foto della scheda e quello che sono riuscito a capire dei collegamenti interni usando un tester. Il problema è che le schede moderne hanno 4 pin. I 2 pin di alimentazione gli collego ai 2 pin più in alto nello schema. Ma come collego COM e NO? Immagino COM collegato al pin più in basso nel mio schema e NO al pin più in alto?

Grazie a chiunque risponda

Mark

schema.png

Inserita: (modificato)

Ciao mark761,

25 minuti fa, mark761 ha scritto:

1) l'alimentazione della scheda è 32Vcc. ..........

Ho "messo le mani" su qualche portone SILVELOX di quegli anni, ma non mi sembra di aver mai trovato un'uscita per l'alimentazione a 32Vcc, su quali morsetti li hai misurati? 

Ci sono le serigrafie o numerazione sulle morsettiere?

Potresti anche alimentare la nuova ricevente, subito in uscita dei 24V CA (Tensione Alternata), tanto ormai sono pressoché "universali"

Posta un paio di foto dell'intera centrale SILVELOX

25 minuti fa, mark761 ha scritto:

Il problema è che le schede moderne hanno 4 pin. I 2 pin di alimentazione gli collego ai 2 pin più in alto nello schema. Ma come collego COM e NO?

Hai anche un pulsante a muro o un selettore a chiave?  Se sì, collega il contatto COM-NO della nuova ricevente in parallelo a quei due morsetti

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao @ROBY 73

grazie per la risposta.

Allego alcune foto della scheda. I 32 Vcc li ho misurati sulle saldature sul retro della scheda, ma a questo punto penso di aver sbagliato io, anche se il trasformatore visibile in parte sulla dx dice 32 - 38 V.

20250428_171025.thumb.jpg.56c1a550edb1ecc6dfef45644c7554c2.jpg

Da questo direi che dovrebbe essere tutto 24 Vca:

20250428_170935.thumb.jpg.e69061f8423067efac28b509565e742b.jpg

Quindi collego l'alimentazione della nuova scheda ai morsetti 11 e 12 che infatti sono vuoti e a i quali arrivano 24 Vca:

20250428_171809.thumb.jpg.bad623f1611a8abcc66b7b07af5aee38.jpg

I pin COM e NO gli collego in parallelo ai morsetti 4 e 9 (collegati al pulsante a muro) e tolgo la scheda vecchia.

Giusto?

Inserita:
1 ora fa, mark761 ha scritto:

...........Quindi collego l'alimentazione della nuova scheda ai morsetti 11 e 12 che infatti sono vuoti e a i quali arrivano 24 Vca:.........

I pin COM e NO gli collego in parallelo ai morsetti 4 e 9 (collegati al pulsante a muro) e tolgo la scheda vecchia.

Giusto?

Giusto!

Facci sapere i risultati

Inserita:

Grazie. Ordino il pezzo e vi faccio sapere appena ho fatto 

Inserita:
7 ore fa, mark761 ha scritto:

Ordino il pezzo e vi faccio sapere appena ho fatto 

Ok