Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con scheda attivazione serratura elettrica


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, l’anno scorso ho montato un citofono Vimar K40910 Kit Videocitofono Monofamiliare, siccome non riuscivo ad aprire la serratura elettrica e il cancello carrabile dalla tastiera interna, mi hanno consigliato la scheda in foto ed ho risolto il problema. Ora per l’umidità o per qualche altro motivo questa scheda per l’attivazione della serratura e del cancello non va più e di conseguenza non posso comandare le varie aperture dal monitor interno. Non posso sostituire la scheda perché è  fuori produzione, quindi mi chiedevo se c’è qualcosa di analogo per risolvere il problema? Oppure avete qualche soluzione? 
Grazie 1000

IMG_5636.jpeg


Maurizio Colombi
Inserita:

Dall'immagine pare che serva anche un trasformatore locale.

A questo punto un banalissimo relè potrebbe sostituire la magica scheda elettronica.

Inserita:

Si ho anche un trasformare, ma come collego apertura cancelletto +apertura cancello grosso al tele? Soprattutto che tipo di rele?

grazie

265cd34c-81c7-4958-bce8-994b392ac028.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Dallo schema che hai allegato, sembrerebbe che la scheda di cui parli, gestisca solo un'elettroserratura per un cancello pedonale.

Forse il cancello carraio è gestito direttamente dal citofono o da altra apparecchiatura.

Inserita:

Si probabilmente hai ragione, quindi mettendo un relè dovrei risolvere? Puoi dirmi che tipo di tele è come collegarlo. Grazie

Inserita: (modificato)

La scheda che "risolve il problema della fragilità dei citofoni attualmente in commercio" ricorda tanto quella stufetta che qualche tempo fa pubblicizzano su youtube, quella che consente di risparmiare fino all'80% sulla tua bolletta eletrica ma che nessuno vuole che tu conosca...

 

Come ha scritto @Maurizio Colombi, puoi sotituire l'aggeggio con un relè monostabile/contattore/teleruttore 12V AC, come questo:

 

Heschen Contattore CA domestico, CT1-25, Ie 25A, 2 poli, Due normalmente aperti, AC 12V Tensione bobina, 35 mm Montaggio su guida DIN (AC 12V) : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

 

Se passi da un fornitore di materiale elettrico trovi anche qualcosa di meglio.

 

Funziona come se fosse un pulsante che chiude il circuito della serratura ma che non premi fisicamente, piuttosto lo fai tramite l'impulso elettrico che viene dal citofono.

 

Un possibile schema prendendo in esempio il modello preso da Amazon, può essere questo:

 

image.thumb.png.44c501d10612867db2b184a931a2a681.png

 

Se hai modo, cambia il colore di quei due cavi collegati ai morsetti 5 ed 8 del trasformatore....

 

Modificato: da Ggiovanni
  • 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera Allora aggiornamento, ho collegato come mi ha consigliato GGiovanni e da monitor interno riesco ad aprire. Ora la mia domanda è questa visto che c’era un pulsante aggiuntivo, dove collego questo pulsante , nel tele che mi ha consigliato GGiovanni? che presumo sia collegato nella scheda nei morsetti 6 5 della mia vecchia scheda.

grazie per l’aiuto

Inserita:

Non ho capito. Vuoi sapere dove collegare i cavi che vengono da un pulsante di apertura e che prima andavano ai morsetti 5 e 6 della scheda magica?

Inserita:

Dovrebbe essere sufficiente fare questa modifica:

image.thumb.png.2ff07eeaf5692398385bc46032d4ff8e.png

 

Quindi, in breve:

- scollega i cavi che vanno nei morsetti 3 e 4 del contattore ed uniscili tra loro;

- collega i due cavi che prima andavano ai morsetti 5 e 6 della scheda rispettivamente ai morsetti 1 e 2 del contattore.

Se avessi configurato il posto esterno del kit come un contatto pulito, probabilmente avresti potuto risparmiare anche sul contattore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...