giov.pepponi Inserito: 2 maggio Segnala Inserito: 2 maggio Buongiorno a tutti, devo sostituire una caldaia a camera stagna (non condensazione) installata all'esterno, il tecnico mi ha detto che a causa della tipologia di canna fumaria condominiale non posso mettere una a condensazione e, altri motivi che non ricordo, non è possibile mettere lo scarico fumi "individuale". Mi ha proposto quindi una caldaia a camera aperta che vedo essere una specie in via di estinzione... secondo voi va bene oppure vado incontro a problemi? grazie!!
Mariuz Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio Se hai lo scarico fumi collettivo è l'unica possibilità che hai
drn5 Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio Una curiosità...ma la caldaia attuale dove scarica i fumi?
Chiarella88 Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio Conviene assolutamente no.. però sé quella è la canna fumaria non hai alternative Al massimo potete valutare a livello condominiale la possibilità di installare un’ulteriore canna fumaria esterna e chi piano piano cambia le caldaie si allaccia a questa nuova (ovviamente apposta per i fumi acidi della condensazione)
click0 Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio mah... il lavoro che ti propongono, a me, risulta pure vietato...
Stefano Dalmo Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio Ecco ! E aggiungo , secondo me va valutato la possibilità di metterla a condensazione con scarico a parete . quella a camera aperta va solo su canna fumaria ramificata esistente .
click0 Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio 1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto: quella a camera aperta va solo su canna fumaria ramificata esistente mmhh... va mantenuta "la tipologia" di generatore se si ha una camera aperta, la si sostituisce con una camera aperta, ma, e solo se c'è, la " canna comune " nel caso proposto, si ha una preesistente caldaia a camera stagna, da cui, il divieto di passare a camera aperta PS e sarei curioso di "vedere" i diametri delle canne...
Stefano Dalmo Inserita: 2 maggio Segnala Inserita: 2 maggio Si , scusa , ho mancato il meglio - in sostituzione - della stessa.
Messaggi consigliati