Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto antenna TV per due abitazioni distinte su due piani.

Messaggi consigliati

Antonio1965
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Vorrei, se possibile, chiedere un Vs. parere o consiglio su quanto vorrei acquistare per realizzare un impianto antenna TV su due piani abitazione distinti (due numeri civici).

Nr. 1 Antenna Elika 700 C - 213229;
Nr. 1 Amplificatore da palo MAP2r345U T2 - 223759;
Nr. 1 Partitore da palo PA2ME – 27619;
Nr. 2 Alimentatori MINIPOWER12P - 270021.

Mi potreste per favore informare se quanto appena listato è adeguato per garantire una buona efficienza? Se avete consigli per perfezionarlo ulteriormente, li apprezzerei tantissimo.

Cordiali saluti e grazie per il Vs. aiuto
Antonio

snipermosin
Inserita:

Innanzitutto dovresti farci sapere alcuni dettagli come:

• zona di ricezione per stabilire se basta o meno una sola antenna LISTE – OTG Tv Seleziona da questa lista regione e comune
  • Uno schema anche disegnato a penna degli impianti interni indicando numero di prese per ogni appartamento e lunghezze dei cavi, e come le prese sono collegate tra di loro
  • Distanza, o meglio lunghezze dei cavi di discesa tra partitore da palo e ogni appartamento

P.S. L'efficienza in questi casi è relativa innanzitutto alle risposte di cui sopra. Inoltre, almeno personalmente, non sono un fan di antenne come quella che hai elencato, per il semplice motivo che hanno troppa elettronica a bordo la quale a lungo termine potrebbe creare problemi (ripeto, opinione personale)

Antonio1965
Inserita:

Grazie Snipermosin per la tua celere risposta.

Hai perfettamente ragione. Sono di Mogliano Veneto (provincia TV). Attualmente c’è un’antenna logaritmica puntata verso sud-ovest (Monte Venda – Monte Madonna).
La prima TV (1 piano) dista dal palo antenna circa 10mt. La seconda TV dista dall’alimentatore TV del 1 piano circa 30mt (cavo coassiale in rane da 5/6mm.
Ho messo i codici di una primaria marca nel settore. Sono tuttavia d’accordo con te circa l’elettronica troppo presente. Se mi suggerisci qualcosa che ritieni anche migliore, mi farebbe molto piacere.
Ti allego disegno.

Ciao e grazie per il tuo aiuto

Antonio

Antonio1965
Inserita:
3 minuti fa, Antonio1965 ha scritto:

Grazie Snipermosin per la tua celere risposta.

Hai perfettamente ragione. Sono di Mogliano Veneto (provincia TV). Attualmente c’è un’antenna logaritmica puntata verso sud-ovest (Monte Venda – Monte Madonna).
La prima TV (1 piano) dista dal palo antenna circa 10mt. La seconda TV dista dall’alimentatore TV del 1 piano circa 30mt (cavo coassiale in rane da 5/6mm.
Ho messo i codici di una primaria marca nel settore. Sono tuttavia d’accordo con te circa l’elettronica troppo presente. Se mi suggerisci qualcosa che ritieni anche migliore, mi farebbe molto piacere.
Ti allego disegno.

Ciao e grazie per il tuo aiuto

Antonio

SCHEMA IMPIANTO ANTENNA TV_page-0001.jpg

snipermosin
Inserita: (modificato)

Bene. Vedo dalla lista che una sola antenna basta per ricevere tutto da i due siti, i quali hanno la stessa distanza con uno scarto di circa 7°, poca roba per un'antenna ricevente, la quale dovrebbe coprire quel fascio senza problemi.

Non capisco perchè hai nominato due alimentatori ma nel disegno ne hai messo uno solo a 2 uscite tralasciando il partitore da palo..... In ambedue casi funziona, con la differenza che, con un solo alimentatore se si stacca la corrente in quell'appartamento si spegne tutto, mentre con 2 alimentatori anche staccando la corrente in uno dei 2 appartamenti l'altro continua a vedere.

Per il resto è un impianto semplicissimo con una sola presa TV per appartamento.

A Parte l'incongruenza tra cio' che disegni, cio' che dichiari e cio' che elenchi all'inizio, in linea di massima va bene. Unico appunto, trovo sovradimensionato l'amplificatore, che con i suoi 25 db di guadagno supera la perdita prevista dei circa 4 db del partitore da palo e altri 6-7 db del cavo piu' lungo, per un totale di circa 9-12 db al massimo. In teoria servirebbe un 15 db e non oltre, onde evitare di saturare i segnali che, presumo, arrivano già robusti da quei siti.

Per quanto riguarda l'antenna, opinione personale già espressa a parte, nulla da dire, il marchio non ha bisogno di presentazioni. Ma se dovessi farlo io andrei su qualcosa di piu' semplice senza elettronica a bordo rimanendo su aziende italiane, Offel.....Emme Esse..... E scegliendo un ampli con guadagno minore (15-18 db), che le aziende appena nominate hanno in catalogo.... 

Modificato: da snipermosin
Antonio1965
Inserita:

Grazie Snipermosin,

Tutto molto chiaro ed esaustivo.
In effetti ora comprerò due alimentatori: uno per piano proprio per evitare i problemi da te appena esposti.
Il motivo per cui ho scelto un amplificatore così performante è solo per la presenza del clipper.
Non avendo lo strumento per regolare l’amplificatore, pensavo di agire per mezzo del clipper.
Grazie infinite per il tuo aiuto, l’ho molto apprezzato.

Ciao e grazie ancora
Antonio   

51 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Bene. Vedo dalla lista che una sola antenna basta per ricevere tutto da i due siti, i quali hanno la stessa distanza con uno scarto di circa 7°, poca roba per un'antenna ricevente, la quale dovrebbe coprire quel fascio senza problemi.

Non capisco perchè hai nominato due alimentatori ma nel disegno ne hai messo uno solo a 2 uscite tralasciando il partitore da palo..... In ambedue casi funziona, con la differenza che, con un solo alimentatore se si stacca la corrente in quell'appartamento si spegne tutto, mentre con 2 alimentatori anche staccando la corrente in uno dei 2 appartamenti l'altro continua a vedere.

Per il resto è un impianto semplicissimo con una sola presa TV per appartamento.

A Parte l'incongruenza tra cio' che disegni, cio' che dichiari e cio' che elenchi all'inizio, in linea di massima va bene. Unico appunto, trovo sovradimensionato l'amplificatore, che con i suoi 25 db di guadagno supera la perdita prevista dei circa 4 db del partitore da palo e altri 6-7 db del cavo piu' lungo, per un totale di circa 9-12 db al massimo. In teoria servirebbe un 15 db e non oltre, onde evitare di saturare i segnali che, presumo, arrivano già robusti da quei siti.

Per quanto riguarda l'antenna, opinione personale già espressa a parte, nulla da dire, il marchio non ha bisogno di presentazioni. Ma se dovessi farlo io andrei su qualcosa di piu' semplice senza elettronica a bordo rimanendo su aziende italiane, Offel.....Emme Esse..... E scegliendo un ampli con guadagno minore (15-18 db), che le aziende appena nominate hanno in catalogo.... 

snipermosin
Inserita:
4 ore fa, Antonio1965 ha scritto:

è solo per la presenza del clipper.

Non mi risulta che quel modello con quel codice da te fornito abbia il circuito clipping a bordo. Quel circuito è in dotazione a modelli con guadagno alto di 40 db ed'è contrassegnato con un "PRO".... E poi, serve solo ad evitare pericolosi livelli di uscita troppo alti che potrebbero creare intermodulazione mandando in tilt i segnali.

Ma, nel caso di un modello "normale" come il tuo, quando in presenza di forti segnali in ingresso, diciamo intorno agli 75-80 dbuV, ne aggiungi 25 di guadagno, arrivi tranquillamente a superare i 100 in uscita, che probabilmente l'ampli li tiene con tranquillità visto che è dichiarato fino a 116 (che effettivi sono poi meno....) ma quei 100 in uscita potrebbero arrivare a una 90ntina alla TV calcolando le perdite, e 90 o anche 85, sono troppi per il tuner della TV. Ecco perchè avevo considerato un 15 di guadagno al massimo.

Antonio1965
Inserita:

Grazie Snipermosin,

in effetti sto seguendo le tue indicazioni e adotterò indubbiamente un ampli da 15 db.

Sto giusto in questo momento visitando i siti dei fornitori alternativi che mi hai segnalato stamani. Proprio niente male. 

Buona serata e grazie ancora per l'aiuto e i preziosi consigli.

Inserita:

Ciao Antonio1965,

12 ore fa, Antonio1965 ha scritto:

Sono di Mogliano Veneto (provincia TV).........

quoto in pieno i consigli di @snipermosin, visto che anche se lui è in Sicilia e di impianti antenne ne sa molto più di me, ti posso confermare che io invece abito nel comune confinante in provincia di Venezia subito a EST rispetto al tuo (vediamo se lo indovini 🤣).

Per assurdo basterebbe ancora la "cara vecchia" antenna logaritmica, magari sostituirla con una nuova se l'attuale è ossidata o comunque messa "malaccio", ma il risultato sarebbe ugualmente più che discreto

Antonio1965
Inserita:

Ciao Roby 73,

l'ho capito da quanto e da cosa mi ha scritto che Snipermosin è in gamba. Mi ha dato delle ottime dritte. 
Roby? Mestre o Marcon?

Ciao e grazie anche per il tuo consiglio

snipermosin
Inserita:

si, coinfermo che in presenza di segnali robusti da unica direzione anche una semplice loga farebbe il suo dovere, ma mi sono tenuto un gradino piu' alto in qualità visto che non conosco la zona, e in questi casi per prudenza ho consigliato un'antenna Yagi di fattura semplice e robusta senza troppi fronzoli.  

Antonio1965
Inserita:

Ora ho molte informazioni per poter gestire un acquisto in tutta tranquillità e, cosa più importante, corretto. Grazie ancora Snipermosin.

Inserita:
9 ore fa, Antonio1965 ha scritto:

......Roby? Mestre o Marcon?

Marcon (VE).

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

........ma mi sono tenuto un gradino piu' alto in qualità visto che non conosco la zona, e in questi casi per prudenza ho consigliato un'antenna Yagi di fattura semplice e robusta senza troppi fronzoli.  

Ci sta, ci sta tutto il concetto.

Visto che si deve rifare un po' tutto, meglio andare sul sicuro con qualcosa di più performante.

snipermosin
Inserita:
15 ore fa, Antonio1965 ha scritto:

Grazie ancora Snipermosin

Non sono il solo ad averti dato consigli.....😉

Inserita:

Ciao a tutti,

sostituito antenna, cavo coassiale antenna, che purtroppo è esposto alle intemperie sul tetto, montato Amplificatore EMME ESSE 20dB e tutto funziona alla grande. Il puntamento antenna l'ho effettuato con l'ausilio di Google Maps e OTG TV.

Ciao e grazie, grazie ancora per il vostro aiuto. 👍

Buona giornata 

Antonio  

Inserita:

Perfetto. Mi auguro che l'amplificatore sia di ultima generazione filtrato 5G.

Inserita:
13 ore fa, Antonio1965 ha scritto:

..........e tutto funziona alla grande.

Ottimo, l'importante è questo.

Ciao prego

Inserita:

Assolutamente! Garantito ultima generazione filtrato 5G!

Ciao e di nuovo grazie

• 2 weeks later...