Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione conduttore di protezione in un tubo con più fasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda già posta ma non mi è chiaro.

Se in un tubo ho due fasi, 2.5 e 1.5mmq, posso usare un unico conduttore di protezione da 2.5 mmq oppure devo sommare la sezione delle fasi? Quindi dovrei mettere due cavi 2.5+1.5?

Nel caso siano sotto a due magnetotermici differenti, uno da 16 A e uno da 10A.

Chiedo perchè oggi è uscito il dubbio con un collega e io ero convinto che bisognasse fare la somma.

Nel caso invece abbia due linee, entrambe da 2.5mmq, sotto un unico magnetotermico da 16A, mi pare corretto poter usare un solo conduttore da 2.5mmq, non potendo comunque la corrente di dispersione superare i 16A in ogni caso.

Inserita:

aggiungo che sebbene teoricamente con due linee distinte la massima corrente di dispersione potrebbe in effetti essere la somma, è  improbabile che entrambe disperdano contemporaneamente. Forse questo consente di  usare un solo PE con sezione corrispondente alla fase di sezione maggiore. Ma aspetto le vostre opinioni.

DavideDaSerra
Inserita:

Colleghi al conduttore di protezione da 2,5mmq.
Considera che a monte avrai dei differenziali e per quelli bastano pochi mA per aprirsi e quella è in pratica tutta la massima corrente che circolerà su quel tratto di PE.

Inserita:
20 minuti fa, Adr1 ha scritto:

in un tubo ho due fasi, 2.5 e 1.5mmq, posso usare un unico conduttore di protezione da 2.5 mmq

Sì!

Come succede spesso, la domanda contiene già la risposta . 

Ma  mettere un 4mmq non è sbagliato, specie in locali come Bagno e Cucina,

dove per i Collegamenti Equipotenziali  può servire questa sezione . 

-

Buona serata !