burida62 Inserito: 6 maggio Segnala Inserito: 6 maggio Salve. Questo alimentatore di un aspirabriciole black & decker non funziona più. Non carica più e non si accende nemmeno il led rosso posto sulla cover quando si mette in carica e non esce nessun voltaggio in bassa tensione. L’ho aperto e sembra tutto ok. Ho testato solo la resistenza in entrata quella da 10 ohm ed è sana. Secondo voi cosa potrei testare? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 6 maggio Segnala Inserita: 6 maggio 29 minuti fa, burida62 ha scritto: Secondo voi cosa potrei testare? Misura la tensione sui due condensatori che is vedono in alto a destra della foto. Poi leggi la sigla che c'è sull'integrato a 8 piedini e pubblicala.
burida62 Inserita: 6 maggio Autore Segnala Inserita: 6 maggio Tensione dei due condensatori risulta sui 310v. Sono da 4,7uf. Li ho misurati e uno mi dà quasi 9uf e l’altro quasi 17uf però misurati senza scollegarli. lintegrato è un 1510-06 2350910 U8 1840. Allego foto
burida62 Inserita: 6 maggio Autore Segnala Inserita: 6 maggio 5 minutes ago, olometabolo said: verifica i diodi d7 e d8 Cioè? Devo testarli direttamente sulla scheda?
Livio Orsini Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio 10 ore fa, burida62 ha scritto: però misurati senza scollegarli. Se non scolleghi almeno un pin il valore che misuri è fasullo. Comunque la tensione misurata è corretta. Se disponi di un oscilloscopio, puoi verificare le forme d'onda sul traformatore. Attenzione che ci sono tensioni anche di oltre 400V di picco. Altrimenti devi trovare i datasheet dell'integrato, e verificare le tensioni. Attenzione che anche li, su almeno 1 pin, troverai tensioni elevate.
Livio Orsini Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio 12 ore fa, burida62 ha scritto: ntegrato è un 1510-06 2350910 U8 1840. Purtroppo io non riesco a reperire il data sheet; potrebbe essere una sigla industriale.
patatino59 Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio (modificato) Roba cinese, io non ci perderei tempo. Prendi un alimentatore USB, ed un cavo da tagliare, o anche solo un cavetto USB da tagliare e collega il cavetto originale al rosso e nero del cavetto USB, con in serie una resistenza da 22 Ohm 1 Watt, il tutto chiuso in un tubetto termorestringente. Potrai caricare la batteria anche da un Powerbank o da qualsiasi presa USB attiva. Modificato: 7 maggio da patatino59
Livio Orsini Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio 42 minuti fa, patatino59 ha scritto: io non ci perderei tempo. 👍
burida62 Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio (modificato) Ok grazie dell’aiuto comunque ho testato i due diodi ma il d7 mi conduce in entrambe le direzioni . È normale ? Modificato: 7 maggio da burida62
Livio Orsini Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio 13 minuti fa, burida62 ha scritto: È normale ? Se lo hai misurato con almeno un pin scollegato allora non è normale ma guasto; se invece hai fatto la misura con il diodo collegato vale quanto ho scritto per i condensatori.
burida62 Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Ok. Si era montato. Comunque vi ringrazio ma vedrò di fare come scritto oppure prenderne uno nuovo. Ancora grazie
Messaggi consigliati