Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore che non carica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Questo alimentatore di un aspirabriciole black & decker non funziona più. Non carica più e non si accende nemmeno il led rosso posto sulla cover quando si mette in carica e non esce nessun voltaggio in bassa tensione. L’ho aperto e sembra tutto ok. Ho testato solo la resistenza in entrata quella da 10 ohm ed è sana. Secondo voi cosa potrei testare? Grazie.

IMG_2357.jpeg

IMG_2359.jpeg

IMG_2358.jpeg

Livio Orsini
Inserita:
29 minuti fa, burida62 ha scritto:

Secondo voi cosa potrei testare?

Misura la tensione sui due condensatori che is vedono in alto a destra della foto.

Poi leggi la sigla che c'è sull'integrato a 8 piedini e pubblicala.

Inserita:

Tensione dei due condensatori risulta sui 310v. Sono da 4,7uf. Li ho misurati e uno mi dà quasi 9uf e l’altro quasi 17uf però misurati senza scollegarli.

lintegrato è un 1510-06 2350910 U8 1840. Allego foto IMG_2362.thumb.jpeg.69b4ab25259debacfe919a69cad719da.jpeg

olometabolo
Inserita:

verifica i diodi d7 e d8

Inserita:
5 minutes ago, olometabolo said:

verifica i diodi d7 e d8

Cioè? Devo testarli direttamente sulla scheda?

Livio Orsini
Inserita:
10 ore fa, burida62 ha scritto:

però misurati senza scollegarli.

Se non scolleghi almeno un pin il valore che misuri è fasullo.

Comunque la tensione misurata è corretta.

Se disponi di un oscilloscopio, puoi verificare le forme d'onda sul traformatore. Attenzione che ci sono tensioni anche di oltre 400V di picco.

Altrimenti devi trovare i datasheet dell'integrato, e verificare le tensioni. Attenzione che anche li, su almeno 1 pin, troverai tensioni elevate.

Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, burida62 ha scritto:

ntegrato è un 1510-06 2350910 U8 1840.

Purtroppo io non riesco a reperire il data sheet; potrebbe essere una sigla industriale.

Inserita: (modificato)

Roba cinese, io non ci perderei tempo.
Prendi un alimentatore USB, ed un cavo da tagliare, o anche solo un cavetto USB da tagliare e collega il cavetto originale al rosso e nero del cavetto USB, con in serie una resistenza da 22 Ohm 1 Watt, il tutto chiuso in un tubetto termorestringente.

Potrai caricare la batteria anche da un Powerbank o da qualsiasi presa USB attiva.

Modificato: da patatino59
Livio Orsini
Inserita:
42 minuti fa, patatino59 ha scritto:

io non ci perderei tempo.

👍

Inserita: (modificato)

Ok grazie dell’aiuto comunque ho testato i due diodi ma il d7 mi conduce in entrambe le direzioni . È normale ?

Modificato: da burida62
Livio Orsini
Inserita:
13 minuti fa, burida62 ha scritto:

È normale ?

Se lo hai misurato con almeno un pin scollegato allora non è normale ma guasto; se invece hai fatto la misura con il diodo collegato vale quanto ho scritto per i condensatori.

Inserita:

Ok. Si era montato. Comunque vi ringrazio ma vedrò di fare come scritto oppure prenderne uno nuovo. Ancora grazie