macv Inserito: 7 maggio Segnala Inserito: 7 maggio Ciao , volevo un vostro parere su un problema con il clima della mia fiat tipo diesel, quando accendo il climatizzatore inizia a fare fresco ma poi esce aria quasi calda, ho notato che il compressore va ad intermittenza, circa 5 secondi attacca e 10 stacca, non dovrebbe essere un problema di mancanza gas perché ho provato a mettere il manometro e la pressione è corretta, o meglio è corretta quando il compressore attacca, ma va in alta pressione quando stacca, per voi cosa può essere, grazie mille
NovellinoXX Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio (modificato) 37 minuti fa, macv ha scritto: ma va in alta pressione quando stacca, per voi cosa può essere Lo fa solo da fermo e invece funziona regolarmente quando si viaggia in volocità? Se sì controlla se gira la ventola di raffreddamento nel cofano anteriore. Modificato: 7 maggio da NovellinoXX
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio No, lo fa sempre, sento che appena accendo il clima l a ventola parte
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Ma per pressione “corretta” cosa intendi? A compressore in moto o a compressore fermo?
NovellinoXX Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio (modificato) 39 minuti fa, macv ha scritto: appena accendo il clima l a ventola parte Hai fatto fare una ricarica di recente? Nei clima auto c'e' un pressostato a tre livelli (quelli più recenti anche 4); Il primo livello controlla la pressione minima, se insufficiente non parte nemmeno. Il secondo livello e' quello normale. Il terzo livello controlla la pressione massima, se viene superato il compressore si stacca, come nel tuo caso. Ciò avviene (in ordine di probabilità) o perchè manca ventilazione al condensatore o perchè e' stato immesso troppo gas refrigerante, oppure se si e' rotto il pressostato o come ultima ipotesi, potrebbe essersi guastata la centralina. In ogni caso non puoi farci niente e ti conviene andare da uno specialista e fare una diagnosi. Modificato: 7 maggio da NovellinoXX
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Che gas c’è (134a?) e quanti bar di pressione ci sono a compressore in moto?
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Il mio è il gas R1234yf,con compressore in marcia 50 psi, con compressore fermo 70
Livio Orsini Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio 3 ore fa, macv ha scritto: quando accendo il climatizzatore inizia a fare fresco ma poi esce aria quasi calda, Avevo una ALfa33 4x4 Station Wagon che aveva un problema simile. Ovviamente sembrava la dimostrazione del teorema di Murphy: in estate al mattino, con il fresco, il condizionatore funzionava regolarmente ma, quando cominciava a far caldo e si sentiva maggiormente la necessiatà del condizonatore, questi si fermava. Ci misero le mani un paio di elettrauti "condizionaristi" che sostenevano una presunta scarsità di gas, aggiunte di gas ma il problema permaneva. Poi mi fu consigliato uno specialista di condizionatori d'auto. Questo risolse il problema in modo definitivo impiegando all'incirca 30' per il controllo generale: l'unico problema di quel condizionatore era un relè difettoso che, ogni tanto (abbastanza spesso) non chiudeva il contatto ed il compressore rimaneva fermo. Sostituito il relè non ho più avuto problemi al condizionatore.
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Che fatica con queste conversioni, non hai un manometro in bar? Comunque se non ho sbagliato 50 psi corrispondono a 3.44 bar, che per quel gas sono 10 gradi centigradi, in teoria abbastanza bene, quindi o che il radiatore è sporco o che non c’è scambio, bisognerebbe vedere cosa succede alla pressione di alta prima che vada in blocco
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio In che modo posso vedere la pressione alta, per lalta pressione non ho l'attacco per il manometro. Per il relè ho provato anche quello sostituito con uno uguale ma fa lo stesso.
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Ovviamente devi avere la presa di alta, che è uguale a quella dove hai attaccato il manometro, di solito di colore rosso ma non importa il colore. Se non c’è, hai verificato che il radiatore sia pulito?
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Il radiatore non riesco a vedere se pulito o sporco però gli ho già dato una lavata con lidropulitrice.
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Il punto è che se non si capisce se il relè stacca per eccessiva pressione o perché c’è qualcosa che non va nel circuito che lo comanda, non ci salti fuori. Devi assolutamente cercare la presa di alta pressione e attaccare il manometro, e non puoi nemmeno bypassare il relè perché se effettivamente interviene per sovra pressione diventa molto pericoloso.
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Ma poi lo avevo pensato anche io però, il compressore fa' questo scherzo da subito che è acceso il clima, se fosse sporco il radiatore non dovrebbe farlo dopo un po'?, un ultima cosa che non vi ho detto, non so se è normale o è riferito al mio problema, ma dopo 1 secondo che attacco il clima parte subito la ventola, è normale?.
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Macv devi trovare la presa di alta…possiamo fare tutte le ipotesi possibili ma non servono a niente, il circuito frigorifero si gioca nel lato di alta pressione, se non sai cosa succede lì vale tutto e il contrario di tutto.
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Vedo se riesco a connettere l'alta pres, ma per ipotesi che sia per troppa pressione, se io scarico un po' di gas?.
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio A parte che non si può né scaricare in atmosfera, né scaricare a casaccio, ma la domanda è: questo gas dentro l’impianto è così dalla nascita dell auto o è stato messo dopo in sostituzione del 134?
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Allora non devi togliere nulla, e torniamo al punto di partenza: va in blocco per alta pressione o per guasto al circuito che comanda il relè ?
Alessio Menditto Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Sì il relè funziona, infatti ho scritto più volte il 54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: circuito che comanda il relè Il relè in particolare stacca quando si raggiunge la temperatura impostata e come SICUREZZA se il pressostato attaccato alla linea di alta pressione rileva una pressione troppo alta, per cui stacca e il compressore non fa saltare in aria tutto il circuito. Tu hai il problema che il circuito che comanda il relè, non sai se lo blocca per alta pressione (per quello è indispensabile il manometro sul circuito di alta), o per altri problemi, tipo il termostato ambiente.
macv Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Risolto....Alta Pressione, ho provato a scaricare il gas, è bastato solo un secondo, tanto da scendere di pressione e provato il tutto e funziona, dopo circa 10 minuti continua ad uscire aria fredda, misurata circa 5 gradi. Grazie mille a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora