Lucky67 Inserito: 7 maggio Segnala Inserito: 7 maggio Premetto che è parecchio che non bazzico più in ambienti certificati ATEX e quindi non sono molto aggiornato sulle normative. La domanda è: volendo installare un controllo con inverter di un motore in ambiente ATEX, esiste la possibilità di un involucro certificato per il contenimento dello stesso, visto che un inverter normalmente deve essere ventilato e quindi con i quadri Exd che conoscevo io non c'era proprio possibilità. Ai tempi io facevo installare il quadro all'esterno e mettevo i comandi a sicurezza intrinseca sul campo. Adesso ci sono soluzioni tecncihe più evolute?
sonnyb Inserita: 10 maggio Segnala Inserita: 10 maggio Ciao, Io metterei l'inverter in una custodia ATEX Ex-d che riesca a dissipare il calore sviluppato dall'inverter e dalle altre apparecchiature presenti senza nessuna ventilazione. Chiaramente poi dipende dalle potenze in gioco. Sui cataloghi delle custodie Atex ci sono le potenze massime dissipabili. Poi in fase di preventivo/progetto coinvolgerei il produttore della custodia Atex (che andrà forata dal costruttore stesso) per avere conferma da lui. Ciao
Mario Maggi Inserita: 16 maggio Segnala Inserita: 16 maggio Lucky67, se vuoi una risposta seria, come dicevo alcuni devennin fa, "date i dati". Precisa il livello di potenza, il tipo di carico, le frequenze previste per l'impiego, il campo delle temperature ambiente, e metti tutti i dettagli sulle certificazioni richieste (solo "ATEX" dice troppo poco). Ciao Mario
Messaggi consigliati