FEDE79 Inserito: 8 maggio Segnala Inserito: 8 maggio Buongiorno a tutti, ho un impianto solare termico con un accumulatore Elbi BST200. L'impianto ha circa 10 anni e ha sempre funzionato correttamente. Recentemente ho notato che la pressione sale parecchio, superando i 6 bar e facendo quindi aprire la valvola di sicurezza con conseguente spreco di acqua. Grazie anche alle informazioni riportate in altre discussioni del forum, ho fatto diversi controlli, ma vaso di espansione, valvola di sicurezza, valvola di sfogo aria, sono presenti e sembrano funzionare correttamente. L'ingresso dell'acqua fredda in basso prevede valvola di chiusura1, riduttore di pressione, valvola unidirezionale e vaso di espansione con valvola di sicurezza e ancora una valvola di chiusura2 prima dell'ingresso. In uscita l'acqua calda in alto prevede la valvola di sfogo aria e la valvola di chiusura3. Facendo diverse prove mi sono reso conto che chiudendo la valvola di chiusura 2, la pressione rilevata al riduttore di pressione rimane costante, ma quella dell'accumulatore sale rapidamente, anche con acqua all'interno a temperature basse. Chiudendo anche la valvola 3 (stessa cosa chiudendo soltanto la valvola n.3) invece non si osserva alcun aumento di pressione. Sembra quasi che entri acqua dall'uscita dell'acqua calda, ma non capisco come sia possibile. Vi ringrazio per eventuali risposte
DavideDaSerra Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio Avranno cambiato il contatore dell'acqua mettendone uno con valvola europa (oppure si è guastato il regolatore di pressione, dipende dalla sovrappressione se la hai solo a serbatoio caldo o sempre). Inizia col controllare, se presente, il vaso di espansione dell'impianto solare.
Dumah Brazorf Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) 1 hour ago, FEDE79 said: ma vaso di espansione, [...] sembrano funzionare correttamente. come l'hai controllato? da quanti litri è? Modificato: 8 maggio da Dumah Brazorf
FEDE79 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) Spoiler 1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto: Avranno cambiato il contatore dell'acqua mettendone uno con valvola europa (oppure si è guastato il regolatore di pressione, dipende dalla sovrappressione se la hai solo a serbatoio caldo o sempre). Inizia col controllare, se presente, il vaso di espansione dell'impianto solare. Innanzitutto grazie per la risposta. In effetti hanno cambiato il contatore di recente, ne hanno messo uno digitale, non so se sia con valvola europea. La sovrapressione c'è sempre, anche con acqua dentro al serbatoio a 30 gradi. Per vaso di espansione dell'impianto solare intendi quello collegato al circuito dell'acqua o quello che va al pannello? Spoiler 45 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: come l'hai controllato? da quanti litri è? Grazie per la risposta anche a te, il vaso, vado a memoria è un Elbi DP24 litri. Ho verificato la carica controllando la pressione con le valvole 1 e 2 chiuse e dopo aver scaricato l'acqua. Pressione a circa 3,3 Modificato: 8 maggio da FEDE79
reka Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio i 6 bar dove li leggi? il riduttore ha un manometro? è regolabile?
DavideDaSerra Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) Se i 6 bar li hai da sempre significa che te li da l'acquedotto, verifica se hai il riduttore di pressione: se ti manca e la cosa ti causa problemi mettine uno tarato a 4 bar. Per vaso d'espansione intendo quello che va all'impianto sanitario. Ma se hai sempre avuto 6 bar avrebbe dovuto guardare la cosa chi ti ha installato il solare Modificato: 8 maggio da DavideDaSerra
reka Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio parrebbe avere tutto Quote L'ingresso dell'acqua fredda in basso prevede valvola di chiusura1, riduttore di pressione, valvola unidirezionale e vaso di espansione con valvola di sicurezza e ancora una valvola di chiusura2 prima dell'ingresso
FEDE79 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) 40 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Se i 6 bar li hai da sempre significa che te li da l'acquedotto, verifica se hai il riduttore di pressione: se ti manca e la cosa ti causa problemi mettine uno tarato a 4 bar. Per vaso d'espansione intendo quello che va all'impianto sanitario. Ma se hai sempre avuto 6 bar avrebbe dovuto guardare la cosa chi ti ha installato il solare Mi sono spiegato male, l'impianto ha funzionato correttamente per circa 10 anni, mai un problema. Il problema della sovrapressione è recente, e come avevi intuito, sorto dopo il cambio di contatore che è avvenuto 2 mesi fa. Intendevo dire che la sovrapressione si verifica sia in giornate soleggiate con temperatura dell'acqua che arriva a 50 gradi, sia in giornate fredde e piovose in cui la temperatura non raggiunge i 30 gradi. Un riduttore di pressione è presente subito dopo il contatore, ma evidentemente non funziona più correttamente perchè se non ricordo male era tarato proprio a 4 bar Modificato: 8 maggio da FEDE79
Dumah Brazorf Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio magari è entrato sporco mentre cambiavano il contatore e ha bloccato il riduttore.
FEDE79 Inserita: 9 maggio Autore Segnala Inserita: 9 maggio 14 ore fa, reka ha scritto: i 6 bar dove li leggi? il riduttore ha un manometro? è regolabile? la pressione la leggo sul manometro del riduttore di pressione (regolabile) M1 e sul manometro M2 del serbatoio dell'acqua. Se chiudo solo la valvola 1, la pressione rilevata aumenta sia in M1 che in M2. Se chiudo solo la valvola 2, la pressione aumenta solo in M2 e non in M1. Se chiudo la valvola 3, la pressione non aumenta in nessuno dei due manometri. Questo mi fa pensare che dalla valvola di chiusura 1 alla 2 sia tutto correttamente funzionante, e che il problema sia un ingresso di acqua dal circuito di uscita. Oggi verifico la pressione dopo il contatore, spero il problema possa essere nel riduttore posto subito dopo e spero che sostituendo la cartuccia tutto torni a funzionare correttamente 14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: magari è entrato sporco mentre cambiavano il contatore e ha bloccato il riduttore. Niente di più probabile, visto che le tubature in arrivo nella mia zona sono soggette a continue perdite, rotture e conseguenti lavori di rattoppamento
piergius Inserita: 10 maggio Segnala Inserita: 10 maggio Il 08/05/2025 alle 14:34 , FEDE79 ha scritto: Chiudendo anche la valvola 3 (stessa cosa chiudendo soltanto la valvola n.3) invece non si osserva alcun aumento di pressione. Sembra quasi che entri acqua dall'uscita dell'acqua calda Dai Dati forniti , direi che è proprio così ! O riesci ad individuare cosa causa questa sovrapressione, Oppure Interponi una Valvola di non Ritorno verso l' Impianto a valle . - Buona serata !
Dumah Brazorf Inserita: 10 maggio Segnala Inserita: 10 maggio Una cosa non mi è chiara. L'acqua fredda che va al resto della casa da dove si dirama? Prima o dopo il riduttore?
FEDE79 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio Il 10/05/2025 alle 16:19 , Dumah Brazorf ha scritto: Una cosa non mi è chiara. L'acqua fredda che va al resto della casa da dove si dirama? Prima o dopo il riduttore? Si dirama prima del riduttore indicato come M1 nel disegno. Ho verificato invece il riduttore di pressione posto subito dopo il contatore, tarato a 4, ma non funzionante, perchè la pressione supera abbondantemente i 6. Ordinata la cartuccia di ricambio, spero di risolvere con la sostituzione. Vi aggiorno
Dumah Brazorf Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio Perchè hai 2 riduttori uno dietro l'altro? La sovrapressione potrebbe arrivare da qualche rubinetto che perdendo mette in comunicazione il circuito della fredda con quello della calda.
FEDE79 Inserita: 30 maggio Autore Segnala Inserita: 30 maggio Confermo che dopo aver sostituito le cartucce dei riduttori di pressione il problema è per fortuna scomparso. Grazie a tutti per le preziose indicazioni
piergius Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Grazie a te per aver condiviso la Soluzione ! - Ciao !
Messaggi consigliati