NovellinoXX Inserita: sabato alle 20:51 Segnala Inserita: sabato alle 20:51 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Il mio oscilloscopio e a due canali ma ho una sola sonda, cosa faccio? Facciamo senza 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: ho un alimentatore da banco da 30V. Fisso o variabile?
Leone2285 Inserita: domenica alle 04:54 Autore Segnala Inserita: domenica alle 04:54 Alimentando il TL494 a 12V ho un assorbimento di 20mA. Purtroppo non avendo le due sonde le misure di frequenza le ho fatte una alla volta. La frequenza media era sui 160kHz su entrambi i pin e curva inclinata. Mi sembra un po alta. Come pin positivo solitamente cosa usi al posto del Pin12 per fare le misure più agevolmente? Allego foto:
Livio Orsini Inserita: domenica alle 10:07 Segnala Inserita: domenica alle 10:07 5 ore fa, Leone2285 ha scritto: Come pin positivo solitamente cosa usi al posto del Pin12 per fare le misure più agevolmente? Devi collegare la clip a coccodrillo a GND (pin 7) ed il puntale di misura sul punto di cui vuoi vedere le forme d'onda. Se non colleghi la massa le misure sono fantasiose. Visto che stai alimentando con un alimentatore esterno collega la clip al punto dove hai saldato/collegato il "-"
NovellinoXX Inserita: domenica alle 13:28 Segnala Inserita: domenica alle 13:28 (modificato) 8 ore fa, Leone2285 ha scritto: Come pin positivo solitamente cosa usi al posto del Pin12 per fare le misure più agevolmente? Puoi collegarti sul catodo di uno dei due diodi della tensione di servizio. Metti le foto delle due tracce rilevate sui pin 8 e 11. Modificato: domenica alle 13:32 da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: domenica alle 13:30 Autore Segnala Inserita: domenica alle 13:30 16 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Facciamo senza Non capisco, vuoi fare senza oscilloscopio? 16 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Fisso o variabile? Variabile. 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Devi collegare la clip a coccodrillo a GND (pin 7) ed il puntale di misura sul punto di cui vuoi vedere le forme d'onda. Se non colleghi la massa le misure sono fantasiose. Visto che stai alimentando con un alimentatore esterno collega la clip al punto dove hai saldato/collegato il "-" Se non erro la prova l'ho fatta mettendo il coccodrillo sul catodo di un diodo molto vicino che va a massa e non rileva alcuna oscillazione. Mentre con solo il puntale di misura trovo quelle curve a 160khz. Come positivo di alimentazione cosa posso usare oltre al pin 12? Chiedo questo per avere più libero il chip quando faccio le misure di frequenza.
NovellinoXX Inserita: domenica alle 13:39 Segnala Inserita: domenica alle 13:39 (modificato) 9 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Non capisco, vuoi fare senza oscilloscopio? No..... 😃... facciamo senza la seconda sonda. Per il positivo puoi collegarti sul catodo di uno dei due diodi della tensione di servizio. La massa va bene presa su un terminale di qualsiasi componete collegato a massa. Metti le foto delle due tracce rilevate sui pin 8 e 11 (attenzione a non cortocircuitare pin adiacenti). Modificato: domenica alle 13:41 da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: domenica alle 15:40 Segnala Inserita: domenica alle 15:40 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Mentre con solo il puntale di misura trovo quelle curve a 160khz Se non hai il potenziale di riferimento quelle misure sono ... fantasiose. La clip deve essere connessa ad un potenziale di riferimento. Se fai le misure sulle uscite del TL794 la clip dev essere connessa a GND, che il pin7; trova un punto dove puoi connetterti agevolmente. Se lo stai alimentando con un alimentatore esterno avrai collegato il "+" dell'alimentatore al pin12, ed il "-" dell'alimentatore al pin7. Collega la clip al filo che hai connesso al pin7
Leone2285 Inserita: domenica alle 18:59 Autore Segnala Inserita: domenica alle 18:59 Ecco le misure che ho preso: tensione di alimentazione 12,72V assorbimento 20mA Allego le foto: la prima è il pin 8, la seconda è il pin 11:
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 06:07 Segnala Inserita: ieri dalle 06:07 Se non hai fatto errori di misura c'è qualche cossa che non funziona correttamente, perchè le due uscite devono avere segnali identici solo invertiti di fase. P er conto mio, per prima cosa, verifichererei i 2 transistors pilotati da queste 2 uscite.
Leone2285 Inserita: ieri dalle 11:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:53 La frequenza di oscillazione non dovrebbe essere stabile? Dico questo perché varia continuamente anche di molti kHz.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:11 Segnala Inserita: ieri dalle 15:11 3 ore fa, Leone2285 ha scritto: Dico questo perché varia continuamente anche di molti kHz. Se la tensione di alimentazione è costante Anche questo è un indizio di problemi. Misura sul pin 5 (Ct), dovresti vedere un dente di sega di ampiezza e freqeunza costanti. la frequenza è stabilita dal valroe del condensatore tra il pin 5 e massa e dal valore del resistore tra il pin 6 e massa.
Leone2285 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Dente di sega trovato, ampiezza costante frequenza variabile.
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 9 ore fa, Leone2285 ha scritto: frequenza variabile. Questo non è corretto. Verifica il condensatore e la resistenza. Se sono entrambi corretti, il problema è interno al circuito. Non c'è molta scelta, a meno che la tensione fornita dal tuo malimentatore da banco sia estremamente variabile.
Leone2285 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa La tensione di alimentazione è l'unica cosa che posso confermare sia corretta. Interno al circuito significa che non riguarda il TL494? La resistenza che porta il pin 6 a massa è in smd. Il condensatore lo posso misurare direttamente o stacco un piedino?
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 5 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Interno al circuito significa che non riguarda il TL494? Al contrario riguardano proprio questo integrato. Scusa ma il datasheet, di cui ti ho anche fornito il link, lo hai almeno guardato? 7 minuti fa, Leone2285 ha scritto: La resistenza che porta il pin 6 a massa è in smd. E allora? Potrebbe essersi danneggiata, oppure avere una saldatura fasulla. 8 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Il condensatore lo posso misurare direttamente o stacco un piedino? Se si vuole certezza che la misura non sia fasulla, bisogna almeno staccare un piedino. Se le saldature sono in ordine ed i 2 componenti sono anch'essi perfetamente funzionanti, allora il problema sta solo nell'integrato. C'è un bel diagramma, nel datasheet, in cui ti mostra la frequnza in funzione dei valori di resistenza e capacità collegati ai pin 4 e 5
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: C'è un bel diagramma, nel datasheet, in cui ti mostra la frequnza in funzione dei valori di resistenza e capacità collegati ai pin 4 e 5 Questa frequenza è quella a cui dovrebbe lavorare il TL494 e che dovrebbe essere la stessa sui piedini 8 e 11? I piedini dovrebbero essere il 5 e 6 e non il 4? 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Al contrario riguardano proprio questo integrato. Scusa ma il datasheet, di cui ti ho anche fornito il link, lo hai almeno guardato? Il datasheet l'ho consultato per vedere la piedinatura e qualche valore di funzionamento. Non avevo mai fatto misure sui chip e sto imparando con voi. 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: E allora? Potrebbe essersi danneggiata, oppure avere una saldatura fasulla. Evidenziavo solo il fatto che fosse in smd per non sbagliarmi.
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Questa frequenza è quella a cui dovrebbe lavorare il TL494 e che dovrebbe essere la stessa sui piedini 8 e 11? I piedini dovrebbero essere il 5 e 6 e non il 4? È la frequenza del dente di sega acui corrisponde anche quella che ritrovi sui pin 8 e 11, Se leggi il datasheet te lo spiega bene. Si sono il 4 e 5, è stato un refuso. 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Evidenziavo solo il fatto che fosse in smd per non sbagliarmi. Segui i collegamenti con le piste; non posso saperlo io se è SMD o altro.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Condensatore da 1nF scollegato dalla pista. Su pista lo strumento non dava misura. Resistenza da 24,9kohm. I valori sembrano corretti.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 10 minuti fa, Leone2285 ha scritto: I valori sembrano corretti. Allora è il TL794 il massimo indiziato. Secondo i dati di R e C la frequenza del dente di sega, quella che vedi sul condensatore, dovrebbe essere paria 40.160Hz, mentre quella della segnale onda quadra dei transistors dovrebbe essere la metà esatta. Fai anche queste misure.
Messaggi consigliati