StefanoSun Inserito: 9 maggio Segnala Inserito: 9 maggio Buonasera al Forum, disturbo per avere un vostro suggerimento per sostituire la lavatrice Bosch ad incasso con pannello frontale che dopo 31 anni è stata giudicata non più riparabile dall'assistenza (perde copiosamente acqua in fase di scarico). Mi sarei orientato sulla Bosch WIW28542EU trovata da UniEuro a circa 950. Vostri consigli? Anche con spesa superiore se "ne vale la pena"... oppure alternative fuori dai soliti "nomi". Ringrazio per l'attenzione
Ganimede77 Inserita: 9 maggio Segnala Inserita: 9 maggio 1 ora fa, StefanoSun ha scritto: per sostituire la lavatrice Bosch ad incasso con pannello frontale Non ho capito, ti serve a scomparsa totale o a scomparsa parziale (in questo secondo caso il pannello è a vista) 1 ora fa, StefanoSun ha scritto: Vostri consigli? Anche con spesa superiore se "ne vale la pena"... oppure alternative fuori dai soliti "nomi". Io, nel caso di scomparsa totale preferirei una Smeg LBI147o LBI127
StefanoSun Inserita: 9 maggio Autore Segnala Inserita: 9 maggio 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Non ho capito, ti serve a scomparsa totale o a scomparsa parziale (in questo secondo caso il pannello è a vista) Io, nel caso di scomparsa totale preferirei una Smeg LBI147o LBI127 Attualmente la mia è a scomparsa parziale (pannello comandi a vista), ma non ne ho trovate in vendita; sono quindi "costretto" a rifare il pannello dal falegname per passare ad un incasso totale.
Ganimede77 Inserita: 9 maggio Segnala Inserita: 9 maggio (modificato) 2 ore fa, StefanoSun ha scritto: Attualmente la mia è a scomparsa parziale (pannello comandi a vista), ma non ne ho trovate in vendita; sono quindi "costretto" a rifare il pannello dal falegname per passare ad un incasso totale. Sicuro? Nei vai store la si trova per 850 circa, ma ho visto una offerta per 715 circa. https://www.smeg.com/it/prodotti/LB107N Modificato: 9 maggio da Ganimede77
StefanoSun Inserita: 10 maggio Autore Segnala Inserita: 10 maggio Grazie! Non l'avevo vista. Nel frattempo ho trovare su ePrice una Bosch WIW 28443 (a scomparsa totale) a circa 686 euro, ma non riesco a capire le differenze reali con la WIW 28542 (a parte i circa 260eu di differenza) Ora mi "studio" bene la Smeg suggerita. Suggerite, suggerite, suggerite
puma87 Inserita: 10 maggio Segnala Inserita: 10 maggio Sicuro che la tua non sia riparabile? Da dove perde acqua??? Comunque Bosch ha un paio di modelli a incasso totale, differiscono perché il modello base ha una programmazione molto limitata (e infatti io credo che mi ci troverei malissimo, ho bisogno di scegliere liberamente programmi, temperatura, prelavaggio, risciacquo extra e funziona antipiega come meglio preferisco). Ma dipende dalle esigenze di programmazione di ciascuno... Concordo che le Smeg a incasso, che sono Smeg originali progettate e costruite la loro a differenza della maggior parte dei modelli a libero posizionamento che hanno a catalogo, siano delle ottime macchine. Inoltre con una col frontalino a vista risparmi il costo del legno e del falegname, e non alteri l'estetica della cucina. PS: non è che, per caso, hai una foto della tua attuale Bosch? Non ho capito che tipo di modello è...
StefanoSun Inserita: 10 maggio Autore Segnala Inserita: 10 maggio La lavatrice "malata" è una Bosch WiK 5530. La perdita (sempre più copiosa) avviene allo scarico. Chi me l'ha data per spacciata è il tecnico (ex Bosch ufficiale) che negli anni l'ha tenuta in efficienza. Mi ha parlato di tubi specifici in gomma che non sono più reperibili come ricambio.
puma87 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio (modificato) Secondo me, se porti i tubi da un ricambista (o, come feci io per la lavapiatti dei miei genitori, da un ricambista per auto) risolvi con poca spesa. A volte anche nei vari Brico, soprattutto i più forniti, o semplicemente un negozio di termoidraulica. Non ci posso che non si riesca a trovare un tubo della misura esatta, che avrà mai di speciale? È solo una questione di misure... Per il resto, un tubo è un tubo e quello deve fare, stop. A meno che non si tratti di altro, come l'alloggio del filtro etc Modificato: 11 maggio da puma87
StefanoSun Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio Non saprei dirti. Il tecnico lo conosco da decenni, nel tempo è intervenuto altre volte sempre risolvendo (anche con soluzioni ingegnose). Questa volta mi ha decretato che non riusciva a ripararla. Dopo 31 anni penso sia anche accettabile.
Ganimede77 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio 14 ore fa, puma87 ha scritto: PS: non è che, per caso, hai una foto della tua attuale Bosch? Non ho capito che tipo di modello è... Un vecchissimo modello... tanto che non ci sono foto in rete. 14 ore fa, puma87 ha scritto: Concordo che le Smeg a incasso, che sono Smeg originali progettate e costruite la loro a differenza della maggior parte dei modelli a libero posizionamento che hanno a catalogo, siano delle ottime macchine. Potrebbero anche essere fatte in Italia, a Guastalla.
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio Sono fatte a Bonferraro. Addirittura le rimarchivano proprio per Bosch! Infatti sono progettate in modo molto simile. E chissà se proprio da Smeg si trova qualche ricambio compatibile. In fondo, un tubo si rimedia in qualche modo. E se avesse la tasca in plastica in cima alla scocca per attivare l'ecosfera, si può sempre bypassare, magari proprio con un tubo di scarico delle Smeg ad incasso attuali...
StefanoSun Inserita: venerdì alle 21:10 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 21:10 Purtroppo non so dire altro, il tecnico ha sempre risolto i problemi sorti nel tempo, se mi ha "decretato" non essere (da lui) più riparabile io mi arrendo e, stufo di mettere asciugamani per terra, mi attrezzo per scegliere una nuova che ancora non so quale sarà tra Bosch e Smeg.
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 10:21 Segnala Inserita: sabato alle 10:21 Smeg le fa da sempre, le vendeva anche ad Ariston... 😉
borgo77 Inserita: sabato alle 12:49 Segnala Inserita: sabato alle 12:49 15 ore fa, StefanoSun ha scritto: non essere (da lui) più riparabile io proverei a sentire il Cat
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 17:12 Segnala Inserita: sabato alle 17:12 Ma non puoi comunque allacciare il tubo di scarico direttamente all'uscita della pompa? 😉
StefanoSun Inserita: domenica alle 23:39 Autore Segnala Inserita: domenica alle 23:39 Il 17/05/2025 alle 17:12 , Ciccio 27 ha scritto: Ma non puoi comunque allacciare il tubo di scarico direttamente all'uscita della pompa? 😉 Io non sono proprio in grado... negazione totale
StefanoSun Inserita: domenica alle 23:42 Autore Segnala Inserita: domenica alle 23:42 Il 17/05/2025 alle 12:49 , borgo77 ha scritto: io proverei a sentire il Cat Il Cat sarebbe il centro assistenza? Se così fosse .. lui era centro ufficiale Bosch fino a qualche tempo fa ... poi è stato "sostituito" da altro centro multimarche fuori città
Ciccio 27 Inserita: lunedì alle 17:12 Segnala Inserita: lunedì alle 17:12 17 ore fa, StefanoSun ha scritto: Io non sono proprio in grado... negazione totale Con noi che ti seguiamo è facile. Al limite fai vedere a qualcuno questo che stiamo scrivendo. Potreste intanto levare il pannello posteriore e farvi un' idea. In caso qualche foto può aiutare.
Messaggi consigliati