zarkurt Inserito: 11 maggio Segnala Inserito: 11 maggio (modificato) Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere supporto per risolvere un problema che ho con l'automazione del mio cancello Faac 741C. Il motore non chiude il cancello, tuttavia se chiuso manualmente il cancello viene aperto correttamente. In prima battuta ho pensato ad un guasto alla fotocellula, e infatti aprendo la fotocellula RX mi sono accorto che il led era spento (Figura 1), perciò l’ho bypassata. A questo punto mi sarei aspettato che la scheda comandasse la chiusura ma niente. Per escludere che il problema fosse dovuto al telecomando o cavi di comando danneggiati da qualche animale, ho comandato l’apertura/chiusura cortocircuitando i pin 1 e 7 del connettore J1. Se manovrato manualmente il display mostra correttamente gli stati: Cancello chiuso stato 00 Cancello aperto stato 03 Mentre si apre mostra stato 01 Allego una foto dei led di controllo presenti sulla scheda (Figura 2). Cortocircuitando i pin 1 e 7 del connettore J1 si illumina il led “Open A”, quindi il comando chiusura/apertura viene acquisito correttamente. Secondo voi cosa potrebbe essere? C’è qualche altra prova che potrei fare per capire dov’è il problema? L’unica cosa strana che ho notato è che il led “FSW CL” sembra poco illuminato, il mio sospetto è che qualche bacherozzo abbia fatto un corto tra +24V e l’ingresso “FSW CL” bruciando l’ingresso del microcontrollore; questo ha provocato un assorbimento di corrente più alto del normale sull’ingresso “FSW CL” e questo potrebbe essere il motivo per cui il led “FSW CL” fa meno luce degli altri, e spiegherebbe anche il fatto che la scheda non acquisisce lo stato dell'ingresso "FSW CL" e quindi non comanda la chiusura. Esiste qualcosa nella programmazione che permette di escludere tutte le protezioni? Ringrazio in anticipo chiunque avrà tempo e voglia di rispondere. Buona giornata. Modificato: 11 maggio da zarkurt
zarkurt Inserita: 11 maggio Autore Segnala Inserita: 11 maggio Aggiornamento di stato: Ho ricontrollato lo schema di collegamento delle fotocellule e bypassando correttamente tutte le sicurezze il cancello si muove sia in apertura che in chiusura. Secondo voi posso installare fotocellule standard oppure devo necessariamente ricomprare le XP20D Faac? Grazie.
giugn76 Inserita: 11 maggio Segnala Inserita: 11 maggio Devi usare fotocellule che supportano alimentazione a 24Vdc
Messaggi consigliati