Vai al contenuto
PLC Forum

Escludere condensatore su motore monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio sul motore monofase a induzione. Avendo una linea trifase, per alimentare un motore monofase potrei eliminare il condensatore e alimentare i due avvolgimenti con 2 fasi diverse come ho disegnato sotto? Grazie 

17470413775035821306037226184038.jpg

Livio Orsini
Inserita:
23 minuti fa, Paolo862 ha scritto:

Avendo una linea trifase, per alimentare un motore monofase potrei eliminare il condensatore e alimentare i due avvolgimenti con 2 fasi diverse come ho disegnato sotto?

Assolutamente NO!

Per prima cosa bisognerebbe verificare se il motore in questione ha i 2 avvolgimenti indentici; spesso l'avvolgimento ausiliario è specifico per alimentazione tramite condensatore.

Inoltre c'è anche un problema di sfasamento. L'avvolgimento ausiliario lavora con tensione sfasata, rispetto all'avvolgimento principale, di circa 60°, mentre alimentando da fase ti una terna trifase lo sfasamento è di 120°, se hai scelto correttamente le fasi.

Inoltre non capisco quali eventuali vantaggi speri di ottenere con questa alimentazione.

Inserita:

Ok grazie. Non volevo avere nessun vantaggio... é solo che ieri era domenica e non avevo a disposizione il condensatore da sostituire sul motore di una pompa 😓. Oggi mi sono procurato un condensatore nuovo.