ghismo1974 Inserito: lunedì alle 12:25 Segnala Inserito: lunedì alle 12:25 Buondì a tutti. Sto usando TIA portal V16 per programmare un TP1500. In una pagina, programmata su HMI, sto usando una variabile simulata tipo int contatore ; la variabile si incrementa in autonomia, nel momento in cui quella pagina vien caricata in primo piano (con evento specifico del TIA). La variabile mi serve per muovere una freccia in varie aree della pagina stessa. IL valore istantaneo della variabile viene quindi usato per la visibilità dell'oggetto freccia e per gestire il suo spostamento. E' possibile intercettare questa variabile simulata e comandarla ? A me servirebbe impostarla a zero, a mio piacimento, e quando "sblocco" il valore di zero fare in modo che l'incremento riprenda. Non posso cambiare pagina, devo fare quanto descritto restando sempre con quella pagina in primo piano su TP1500. Grazie mille. Roberto.
drn5 Inserita: lunedì alle 15:12 Segnala Inserita: lunedì alle 15:12 Cosa è un avariabile simulata? Un Tag interno? Non mi è chiaro come si incrementa? Quando tappi su un oggetto o si autoincrementa a tempo? Un Tag è sia leggibile che scrivibile! O sono io o mi sembri un pò confuso...🙂
ghismo1974 Inserita: lunedì alle 15:24 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 15:24 @DRN5 Quando carichi una pagina HMI, si genera un evento (come se ne genra un'altro quando la chiudi). Con questo evento gestisco la variabile simulata in HMI La mia domanda è proprio se sia possibile (magari con uno script o altro) comandare il valore della variabile simulata. Spero sia un pò più chiaro ora.
drn5 Inserita: lunedì alle 15:51 Segnala Inserita: lunedì alle 15:51 Ahh..ok.. Mai usata la funzione SimulaVariabile... però leggendo l'aiuto in linea dà l'impressione che l'incremento/decremento della variabile gestito dalla funzione non possa essere bloccato come vuoi tu... vediamo se altri ne sanno di più...
ghismo1974 Inserita: lunedì alle 16:11 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 16:11 @drn5 infatti, non sto trovando un metodo per fermare la variabile. e se uso una variabile fisica del plc ponendola a zero, HMI prova a scriverci sino a che la pagina resta aperta.
drn5 Inserita: lunedì alle 17:26 Segnala Inserita: lunedì alle 17:26 A meno di scrivere un paio di righe nel plc che facciano l'incremento a tempo che vuoi tu e usare nel HMI le funzioni SetTag per interrompere/riavviare/impostare/resettare questo meccanismo....
ghismo1974 Inserita: lunedì alle 18:13 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 18:13 46 minuti fa, drn5 ha scritto: A meno di scrivere un paio di righe nel plc che facciano l'incremento a tempo che vuoi tu e usare nel HMI le funzioni SetTag per interrompere/riavviare/impostare/resettare questo meccanismo.... Quale sarebbe la funzione "SetTag" ?
drn5 Inserita: lunedì alle 19:12 Segnala Inserita: lunedì alle 19:12 quella che col tia in italiano è:
Messaggi consigliati