patrik2286 Inserito: 12 maggio Segnala Inserito: 12 maggio Salve a tutti ho questo televisore guasto con audio presente ma video assente ho aperto il TV e ho notato un asfianmata nella scheda main molto strana allego foto in modo che potete vedere e darmi consigli su come agire perché sono dei condensatori smd grazie
Dumah Brazorf Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio Il condensatore centrale pare aver avuto un guasto pirotecnico. Anche quello in alto mi pare crepato a morte. Levalo e controlla se il diodo dioda ancora. Pulisci il nerume superficiale e poi fai un'altra foto. Se c'è del pcb annerito andrà grattato via facendo attenzione a non mettere in corto i vari layer interni (se ce ne sono...) perchè il pcb carbonizzato è conduttivo e mette in corto le piste vicine.
patrik2286 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio (modificato) Ciao allora i due condensatori in alto sono deceduto solo 1 è ancora vivo,invece il diodo è morto devo dissaldare tutto pulire e cambiare tutto ma io problema che io diodo non lo trovo è siglato 738 B34..come corti perora non me ne da .. Modificato: 12 maggio da patrik2286
Dumah Brazorf Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio (modificato) Dovrebbe essere un diodo shottky da 3A 40V tipo il MBRS340T3G https://www.onsemi.com/download/data-sheet/pdf/mbrs340t3-d.pdf Potrebbe essere l'alimentatore per i 3.3V o i 5V, lo si può capire dal chip li sotto. Alimentavi roba dalle porte usb? Modificato: 12 maggio da Dumah Brazorf
patrik2286 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio (modificato) Non lo so perché non è mio mi ha detto solo che tutto assieme il video è diventato bianco e si sentiva solo audio. Invece per i condensatori l'unica è restare quello buono e prendere gli altri uguali .. Modificato: 12 maggio da patrik2286
patrik2286 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio Comunque i 5v arrivano perché la TV si accende e funziona lo standby
Dumah Brazorf Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio (modificato) Mmm, sembra essere l'alimentatore 12V per l'antenna satellitare dal service manual pagina 57 https://tel-spb.ru/download/?brand=PHILIPS&file=Philips_TPM17.7E_LA.rar per cui non penso che aggiustandolo la situazione migliori. Non ha preso un fulmine ne? Modificato: 12 maggio da Dumah Brazorf
patrik2286 Inserita: 12 maggio Autore Segnala Inserita: 12 maggio Non so posso chiedere ma le altre schede sono perfette a occhio non hanno sfiammate e niente in teoria il problema video dovrebbe essere la tcon infatti questo sfiammata che ho trovato mi sembrava strana che c'entrava qualcosa ..
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Salve mi sono spostato a cercare il guasto sulla tcon ho notato che mi manca una tensione che dovrebbe essere 15v invece è 7 mi servirebbe lo schema per capire meglio grazie mille I 15v dovrebbero essere su l208
VERGHI1 Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio (modificato) per il service manual vedi: https://tel-spb.ru/tv/philips-50pus6162 oppure https://www.manualslib.com/manual/2402886/Philips-43pus6162-12.html?page=86 Modificato: 13 maggio da VERGHI1
Dumah Brazorf Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio I 12v in ingresso alla scheda li trovi?
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Si ci sono tutte le tensioni tranne una che è dimezzata ci sono i 12v i 29,9.cercando con il tester ci sono 4 condensatori che mi dà corto ma nel service non c'è la scheda tcon per capire di quanto sono e se sono polarizzati non lo trovo
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Il corto me lo dà sui condensatori c418 e 419 e c433 e 434
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio https://streamable.com/hcne7l Allego video dove ci sono un altra serie di condensatori in corto c'è modo di trovare quale di tutti?
Dumah Brazorf Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio (modificato) il componente che è in corto si scalderà, poi puoi usare una telecamera termica, dell'alcool (evaporerà più velocemente sull'incriminato) o andare a tatto. Modificato: 13 maggio da Dumah Brazorf
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Posso collegare un alimentatore da banco e mandare 1,5v e vedere quale si scalda? Collego la massa e il positivo tocco il condensatore o lo metto sul fusibile si può fare?
Dumah Brazorf Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Questo cosa? Il chippone? Fai prima a cambiare tutta la scheda.
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Si il cippone auo..costa poco già altre volte l'ho cambiato
patrik2286 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio AUO12415 si può sostituire con questo in foto allegata?
Dumah Brazorf Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Ma ti pare? Non è che qualsiasi chip da 80pin va bene uguale eh. Ogni chip ha il suo pinout, cerca i datasheet.
patrik2286 Inserita: 14 maggio Autore Segnala Inserita: 14 maggio Ho acquistato una tcon nuova con quello che costava vi faccio sapere come va a finire
patrik2286 Inserita: 14 maggio Autore Segnala Inserita: 14 maggio Buonasera volevo togliermi un dubbio oggi ho provato a rimontare la tcon a parte che le tensioni ci sono tutte se scollego il flat destro che collega la tcon al LCD il video per metà rimane bianco l'altra metà si vede normale se faccio al contrario invece tutto bianco cambiando la tcon pensate che si risolve? Il chip grande al centro riscalda e il corto nei condensatori non sparisce ..
Dumah Brazorf Inserita: 14 maggio Segnala Inserita: 14 maggio E' ancora possibile sia la tcon. Vedi che ci sono piste che vanno direttamente dal chip alle porte?
Messaggi consigliati