Spillo05 Inserito: martedì alle 08:38 Segnala Inserito: martedì alle 08:38 Salve, siccome il mio hard disk tenuto in un box esterno ha smesso di funzionare, smontando la scheda sotto all'Hard disk ho notato che si è bruciato un componente, voi sapreste dirmi cosa è precisamente e dove posso trovarne uno? Grazie. P. S. Modello Hard Disk è un Seagate Barracuda 7200.12 500GB
Dumah Brazorf Inserita: martedì alle 10:29 Segnala Inserita: martedì alle 10:29 (modificato) Dovrebbe essere uno zener tvs per proteggere l'elettronica da picchi improvvisi, epperò quando lo fa si immola, va in corto e non funziona più niente. In teoria ti basta rimuoverlo e l'hd dovrebbe tornare a funzionare ma senza protezione. Cercando il codice (LE K) sembra che protegga i 12V (SMF12AG, apre a 14V) quindi è possibile che ci sia un problema con l'alimentatore. Non è che per caso hai collegato un alimentatore diverso, magari quello di un notebook, invece del suo? Modificato: martedì alle 10:33 da Dumah Brazorf
Ctec Inserita: martedì alle 16:20 Segnala Inserita: martedì alle 16:20 E' un SMB18A della LiteOn, trovi il datasheet qui Essendo un soppressore di sovratensioni monodirezionale da 16Vdc, dovrebbe essere esploso per eccesso di tensione, per cui prova a dissaldarlo e rialimenta il HD. Se non parte, la tensione eccessiva ha danneggiato altra roba. Se si, puoi sostituirlo, ha fatto il suo sporco lavoro e si è immolato per salvare gli altri componenti...
Spillo05 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Salve, un amico mi ha fornito un hard disk guasto dello stesso modello e ho preso il componente smd e saldato sul mio, ora è tutto ok. Grazie mille per l'aiuto.
Spillo05 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Dimenticavo, ho fatto una ricerca sul web e non trovo il modello di smd quello indicato da Ctec, va bene uno simile? Ne vorrei prendere qualcuno nel caso succedesse nuovamente. Grazie. Modificato: 7 ore fa da Spillo05
Messaggi consigliati