Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cancello Elettrico FAAC con scheda E045S

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Vi scrivo perchè ho nuovamente bisogno del Vostro aiuto.

Da domenica il cancello di ingresso del garage mi da dei problemi.

Lo scorso settembre, dopo un forte nubifragio si era bruciata la scheda, e grazie a Voi ero riuscito a sostituirla e programmarla nuovamente.

Tutto bene fino appunto a due giorni fa.

La mattina ho aperto il cancello, senza problemi, poi quando si è chiuso ha fatto solo un piccolo movimento per poi bloccarsi.

Ieri dopo il lavoro ho provato a rifare la procedura di memorizzazione della battuta meccanica, ma una volta che arriva a metà strada (anche meno), inizia a vibrare per poi bloccarsi.

Se gli do l'impulso OPEN A (con il telecomando), si chiude.

Cosa può essere? Ho provato anche a lubrificare leggermente il motore, ma non ho visto benefici.

Consigli? Grazie a tutti Voi per il supporto.

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi fare una foto alla scheda e un video per cercare di capire il problema, come lo hai descritto non è intuibile facilmente.

Inserita:

Grazie, domani dovrei riuscire a fare una foto ed un video 🙂

Inserita: (modificato)

Ciao Roberto

Non riesco a caricare il video, comunque ti dico che mentre sta cercando di aprirsi, va a scatti, poi una volta bloccato compare prima il numero 05 e poi 04 sul display delle scheda (vedi immagini sotto)

IMG_8120.jpeg

IMG_8122.jpeg

IMG_8123.jpeg

Modificato: da alekeenan
Roberto Garoscio
Inserita:

Hai una coppia di fotocellule che controlla l’apertura?

Inserita:

Ciao Roberto, si in realtà ne ho 4, due attaccate ai pali del cancello e le altre due interne.

Roberto Garoscio
Inserita:

Quelle interne bloccano il movimento di apertura?

Se è così potrebbero essere guaste, verificane il buon funzionamento.

Inserita:

sia quelle interne che quelle esterne sui pali del cancello bloccano il movimento.

Posso provare a scollegarle? Qual'è il connettore sulla scheda dove sono collegate le fotocellule?

Grazie! Ale

Inserita:

E' questa la morsettiera dei sensori?

Posso provare a scollegarla e vedere cosa succede?

Immagine 2025-05-16 081853.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

No è quello rosso con i cavi blu.

Entra in programmazione e prova il motore in apertura e chiusura, se funziona, togli tensione e stacca il morsetto rosso, ridai tensione e prova a vedere come va.

Inserita:

Ciao Roberto

Grazie mille per la tua disponibilità e risposta, purtroppo arriva a metà della corsa di apertura e si ferma, se provo a chiudere non si muove nulla.

Credo che ci sia qualcosa sulla scheda.

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, alekeenan ha scritto:

Ciao Roberto

Grazie mille per la tua disponibilità e risposta, purtroppo arriva a metà della corsa di apertura e si ferma, se provo a chiudere non si muove nulla.

Credo che ci sia qualcosa sulla scheda.

Questo in programmazione quando fai la movimentazione del pistone?

Inserita:
11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Questo in programmazione quando fai la movimentazione del pistone?

No, questo quando provo a fare la semplice apertura del cancello, arriva a metà e si blocca… 

c’è un modo per fare un reset di tutto???

Inserita:

Hai rifatto l’apprendimento dell’apertura/chiusura?

Quando provi i motori dalla centrale l’automazione si muove per tutta la corsa? (Già chiesto da @Roberto Garoscio)

Che valori hai inserito nei menu della centrale?

per prova motori devi trovare queste voci nella programmazione (foto)

IMG_0153.jpeg

Inserita:

ciao e grazie anche a te per la risposta.

Si ho provato a fare di nuovo la memorizzazione ma non va oltre metà corsa, a metà si pianta.

Sia quando provo a fare la memorizzazione, sia quando provo ad aprire il motore 1 (ne ho uno solo).

Faccio open e parte, ma poi a metà si blocca. Provo a chiudere e non fa nulla.

Ho provato anche ad aumentare la forza del motore portandolo a 35 (25 di default su un massimo di 50, ma nulla).

E' possibile resettare completamente la scheda e riprovare a fare tutto?

Quando è piantato e dal menu prova motori schiacci -/R2 non si muove per niente in chiusura?

Nessun rumore? Resta fermo lí? Il lampeggiante continua a funzionare?

Hai provato a controllare il cavo motore?

Modificato: da giugn76
Inserita:
7 ore fa, giugn76 ha scritto:

Quando è piantato e dal menu prova motori schiacci -/R2 non si muove per niente in chiusura?

Non fa nessun rumore e non dà segni di vita quando provo a chiuderlo.

controllo il cavo, dici che potrebbe essersi rovinato oppure qualche roditore l’ha fatto saltare? 
nella morsettiera qual’e’ il cavo da controllare?

ancora grazie :-))))

Inserita:
11 ore fa, giugn76 ha scritto:

Il connettore al quale è collegato il motore è questo giusto? Quello denominato J3

Grazie 🙂

Immagine 2025-05-20 100915.jpg

Inserita:

Magari durante il movimento va a “perdere” il neutro/comune e si ferma tutto.

Se riesci per me potresti farti aiutare da qualcuno.

Mentre la persona ti “lavora” sul pulsante per apertura quando si ferma prova a muovere il cavo sotto al motore(fai attenzione mi raccomando) e vedi se si muove ancora.

Il cavo motore é collegato sui morsetti 1)comune 2)open 3)close

Controlla anche la giunta tra quel cavo e quello del motore (anche qui fai attenzione)

facci sapere

Inserita:

Essendo fuori potrebbe essersi usurato oppure un roditore me lo ha mangiato un po', pensavo di aprire e cambiarlo direttamente sfruttando quello attuale come molla per tirare il cavo nuovo.

Ti ringrazio ancora per il consiglio, è quello della morsettiera J3 vero? ieri sera guardavo alla base del cancello e vedo che ci sono delle viti per aprire quella zona, appena ho un po' di tempo apro e vedo

Inserita:

credo che il cavo “interrato” non abbia niente.

controlla quello che esce dal motore e va a giuntarsi con quello che va in centrale.

il collegamento motore é su J2 con 1)neutro/comune 2)open 3)close

facci ssapere

Quale tipo di motore hai installato?

Inserita:

Eccomi, ho provato a ricollegare i cavi della morsettiera J2, vedo che oltre ai cavi di OPEN e CLOSE arrivano due cavi bianchi, mi pare da un condensatore, se ho visto bene, potrebbe essere andato quello?

comunque una volta rifatti i collegamenti ha dato qualche segnale di vita in più in chiusura, ma arriva comunque solo fino a meno della metà corsa e poi si ferma.

La prima volta che ho provato a fare la chiusura manuale ci sono riuscito, ma poi quando ho provato a programmare si è ribloccato tutto.

Una apertura totale comunque NON sono riuscito a farla.

Il motore è quello che vedi in foto, ho visto che dove entra il cavo ci sono due viti per accedere, una è davvero scomoda, perchè nascosta dietro e praticamente nell'angolo.

Inizio a sospettare che la scheda sia andata.

Come puoi vedere dopo aver provato a fare il programma di apertura sul display è comparso il numero 04.

.!

04.jpg

motore01.jpg

motore02.jpg

A me é già capitato più volte di avere un problema simile e il colpevole era proprio il cavo

Prova a muoverlo quando il cancello é in movimento MA STAI ATTENTO,metti un guanto di protezione (passano i 220V) altrimenti puoi muoverlo prima,cambiandogli posizione e poi provare

Per quanto riguarda il 4 non so cosa possa indicare,forse potrebbe essere 04 

Hai provato a togliere e rimettere tensione quando si ferma e rientrare su prova motore e agire su OP/CL?

PS:il cavo del motore é sostituibile,vendono il “prolunghino”

Modificato: da giugn76
Inserita:

Faac 4284065 cavo costampato (questo il codice)

Inserita:
2 ore fa, giugn76 ha scritto:

A me é già capitato più volte di avere un problema simile e il colpevole era proprio il cavo

Prova a muoverlo quando il cancello é in movimento MA STAI ATTENTO,metti un guanto di protezione (passano i 220V) altrimenti puoi muoverlo prima,cambiandogli posizione e poi provare

Per quanto riguarda il 4 non so cosa possa indicare,forse potrebbe essere 04 

Hai provato a togliere e rimettere tensione quando si ferma e rientrare su prova motore e agire su OP/CL?

PS:il cavo del motore é sostituibile,vendono il “prolunghino”

si si, ho provato a togliere e rimettere tensione, ma nulla, si pianta a metà.

Provo a recuperare il cavo ed a cambiarlo, grazie!!!!!!!