antonio.orso73 Inserito: 13 maggio Segnala Inserito: 13 maggio Ciao a tutti e grazie in anticipo per i suggerimenti. Da qualche giorno ho un problema con un cancello scorrevole BFT ultra 600 che si blocca dopo pochi centimetri in fase di apertura. Lo stesso difetto lo fa anche in fase di chiusura bloccandosi senza apparenti impedimenti sulla guida di scorrimento. Comunque pigiando più volte il tasto del telecomando il cancello si apre ( o si chiude ) fino ad arrivare a fine corsa. Ho provato già a fare il settaggio automatico con apertura e chiusura automatica per tre volte ma senza risolvere il problema. Ho anche provato ad aumentare la potenza elettrica ma senza successo. Qualcuno può darmi qualche suggerimento. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Cosa appare a display Quando si ferma.? e la forza anta a quanto è impostata? di default è al 50%
antonio.orso73 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Appare slo ( Mi sembra di vedere perché le parole non sono mai intere). La forza è 50 come standard ma ho provato anche con 60 e si blocca sempre.
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio (modificato) Dovrebbe essere attivazione ingresso finecorsa apertura del motore swo. controlla i finecorsa Modificato: 13 maggio da Stefano Dalmo
antonio.orso73 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Appare slo ( Mi sembra di vedere perché le parole non sono mai intere). La forza è 50 come standard ma ho provato anche con 60 e si blocca sempre.
antonio.orso73 Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio Grazie Stefano per il suggerimento. Ma come faccio a sistemare il fumecorsa? Grazie.
ROBY 73 Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Ciao antonio.orso73, 9 ore fa, antonio.orso73 ha scritto: cancello scorrevole BFT ultra 600........ https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf 9 ore fa, antonio.orso73 ha scritto: si blocca dopo pochi centimetri in fase di apertura. Lo stesso difetto lo fa anche in fase di chiusura 2 ore fa, antonio.orso73 ha scritto: Appare slo........ Ma il display indica "SLo" sia in apertura e anche in chiusura, oppure in chiusura esce "SLc"? 2 ore fa, antonio.orso73 ha scritto: come faccio a sistemare il fumecorsa? Prima di tutto controlla che muovendo il cancello manualmente i finecorsa corrispondano correttamente e quindi sul display devi leggere "SLo" quando apri completamente il cancello e "SLc" quando lo chiudi, mentre con il cancello fuori della posizione di finecorsa il display non deve indicare nulla o comunque un'altra dicitura. I due magneti "L" e "R" sulla cremagliera sono posizionati correttamente secondo il senso di marcia e di apertura del cancello? Il senso di apertura "dir=dH" o "dir=SH" è impostato correttamente? Vedi fig.F a pag. 6 del link sopra Eventualmente, prendi un semplice magnete e passalo davanti ai sensori dei finecorsa e vedi se il display è corretto
antonio.orso73 Inserita: 15 maggio Autore Segnala Inserita: 15 maggio Ho regolato il fine corsa, ma il cancello presenta sempre lo stesso problema, appena parte si blocca dopo pochi centimetri e devo rischiacciare il telecomando per farlo ripartire.
antonio.orso73 Inserita: 17 maggio Autore Segnala Inserita: 17 maggio Sono ancora in panne. Quando si blocca esce scritto bar. allego foto della scheda
antonio.orso73 Inserita: 18 maggio Autore Segnala Inserita: 18 maggio Il 13/05/2025 alle 23:15 , ROBY 73 ha scritto: Ciao antonio.orso73, https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Ma il display indica "SLo" sia in apertura e anche in chiusura, oppure in chiusura esce "SLc"? Prima di tutto controlla che muovendo il cancello manualmente i finecorsa corrispondano correttamente e quindi sul display devi leggere "SLo" quando apri completamente il cancello e "SLc" quando lo chiudi, mentre con il cancello fuori della posizione di finecorsa il display non deve indicare nulla o comunque un'altra dicitura. I due magneti "L" e "R" sulla cremagliera sono posizionati correttamente secondo il senso di marcia e di apertura del cancello? Il senso di apertura "dir=dH" o "dir=SH" è impostato correttamente? Vedi fig.F a pag. 6 del link sopra Eventualmente, prendi un semplice magnete e passalo davanti ai sensori dei finecorsa e vedi se il display è corretto Sono ancora in panne, quando si blocca esce la scritta bar
Stefano Dalmo Inserita: 18 maggio Segnala Inserita: 18 maggio Ma questo che hai postato è riferito al fine corsa chiusura , non a bar. Non capisco , Controlla i collegamenti delle sicurezze , riferite alla costa . 70 -72 70-74 magari solo per provare e con molta attenzione ‼️ fai dei ponti tra 70 71 72 74 e vedi se il cancello riesce a fare una corsa completa . però potresti dire qualcosa in più , su cosa appare /succede in scheda , dopo che il cancello si ferma . cioè il segnale bar appare e scompare? Rimane e scompare facendo qualcosa? Ecc
antonio.orso73 Inserita: 18 maggio Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma questo che hai postato è riferito al fine corsa chiusura , non a bar. Non capisco , Controlla i collegamenti delle sicurezze , riferite alla costa . 70 -72 70-74 magari solo per provare e con molta attenzione ‼️ fai dei ponti tra 70 71 72 74 e vedi se il cancello riesce a fare una corsa completa . però potresti dire qualcosa in più , su cosa appare /succede in scheda , dopo che il cancello si ferma . cioè il segnale bar appare e scompare? Rimane e scompare facendo qualcosa? Ecc Ti allego foto scheda per capire se i collegamenti sono giusti. Tieni conto che ho solo due fotocellule e non ho la barra sul cancello. Comunque il problema non è costante perché alcune volte si blocca subito dopo l'inizio corsa in apertura e alcune volte a fine corsa sempre in apertura. Altre volte invece rimane completamente aperto e non si chiude se non dopo avere schiacciato più volte il tasto del telecomando. Praticamente IL PROBLEMA NON SI MANIFESTA SEMPRE ALLO STESSO MODO.
Stefano Dalmo Inserita: 18 maggio Segnala Inserita: 18 maggio (modificato) Ricontrolla e stringi bene i morsetti 70 -71 72-74. Se compare l’errore bar , Però non c’è la costa , prova a vedere se il contatto 72 non sia stato settato come costa e non come fotocellula . fai partire il portone in chiusura e mettendo la mano davanti alla cellula vedi se appare bar . Modificato: 18 maggio da Stefano Dalmo
antonio.orso73 Inserita: 19 maggio Autore Segnala Inserita: 19 maggio 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ricontrolla e stringi bene i morsetti 70 -71 72-74. Se compare l’errore bar , Però non c’è la costa , prova a vedere se il contatto 72 non sia stato settato come costa e non come fotocellula . fai partire il portone in chiusura e mettendo la mano davanti alla cellula vedi se appare bar . Morsetti stretti ma il problema rimane. Se stacco il cavetto dal 72 appare la scritta fotocellula.. il cancello parte ancora a scatti alcune volte in apertura ed altre in chiusura , bloccandosi energicamente dopo pochi centimetri. Vorrei provare a rivedere il fine corsa ma mi serve una descrizione dettagliata di come fare. Grazie
ROBY 73 Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio 15 ore fa, antonio.orso73 ha scritto: Se stacco il cavetto dal 72 appare la scritta fotocellula.. il cancello parte ancora a scatti alcune volte in apertura ed altre in chiusura , bloccandosi energicamente dopo pochi centimetri. Ma se fai il ponte come già detto più volte tra 70-72, cosa succede? Riesci a postare un video di quello che accada in modo da capire come si comporta il motore inquadrando sia il cancello e anche il display?!
ROBY 73 Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio Guardando meglio la foto, i fili segnati con i rettangoli giallo / rossi, sono ancora interi con un contatto sicuro, oppure "posticcio"? Le morsettiere sono inserite bene?
antonio.orso73 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Il 19/05/2025 alle 22:40 , ROBY 73 ha scritto: Ma se fai il ponte come già detto più volte tra 70-72, cosa succede? Riesci a postare un video di quello che accada in modo da capire come si comporta il motore inquadrando sia il cancello e anche il display?! Se faccio il ponte tra 70 e 72 le fotocellule non funzionano ma il cancello continua a bloccarsi a scatti, fa sempre più fatica ad aprirsi e a chiudersi. Sul display appare in sequenza "bar, poi numeri e poi star" e il cancello si ferma.
ROBY 73 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio (modificato) 9 minuti fa, antonio.orso73 ha scritto: Se faccio il ponte tra 70 e 72 le fotocellule non funzionano ma il cancello continua a bloccarsi a scatti,............ È giusto che con il ponte 70-72 le fotocellule non funzionino, ripeto, se riesci posta un video della situazione, perché così non si riesce a capire più di tanto di quello che succede. Per caricare il video, devi avvalerti di una piattaforma esterna tipo YouTube o Google o altro sito e poi postare qui il link. A riguardo dei cavi "spezzati / spellati" e alle morsettiere, cosa ci dici? Modificato: 21 maggio da ROBY 73
Stefano Dalmo Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio (modificato) Forse non mi sono spiegato i contatti che segnalano il problema bar , sono 70-74 ma visto che non sono collegati , a nessuna costa. , qualcosa sulla scheda inerente questo circuito fa le bizze. non ci sono fattori esterni che portano a questo errore . Si deve controllare la scheda , a risalire , la pista dal 74 , e componenti annessi . Modificato: 21 maggio da Stefano Dalmo
ROBY 73 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio 8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Forse non mi sono spiegato i contatti che segnalano il problema bar , sono 70-74 ma visto che non sono collegati , a nessuna costa. ............ C'è il ponte tra 70 e 74 Stefano , o per lo meno dalla foto che aveva inviato @antonio.orso73. Comunque, il controllo della relativa pista, è un buon suggerimento, magari c'è qualche danno lì sotto
Stefano Dalmo Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio (modificato) Certo che c’è il ponte . Altrimenti non potrebbe camminare il cancello , nemmeno a strappi , lo so. . Di fatti ho detto che non è collegato alla costa. ma se il circuito si apre in altro posto sulla scheda .,, Modificato: 22 maggio da Stefano Dalmo
antonio.orso73 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio Il 21/05/2025 alle 23:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Forse non mi sono spiegato i contatti che segnalano il problema bar , sono 70-74 ma visto che non sono collegati , a nessuna costa. , qualcosa sulla scheda inerente questo circuito fa le bizze. non ci sono fattori esterni che portano a questo errore . Si deve controllare la scheda , a risalire , la pista dal 74 , e componenti annessi . Confermato che il problema è dovuto all'intervento non dovuto della costa , non c'è un altro modo per escluderla. Oggi ho cambiato il filo del ponte tra 70 e 74 ed ho anche pulito la scheda con alcol e penello ma il problema ( saltuariamente ) si ripropone. Si blocca sempre con con la scritta bar sul display. Ho pulito e stretto anche i morsetti ma niente. Cosa posso fare ancora ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio Il 21/05/2025 alle 23:34 , Stefano Dalmo ha scritto: Si deve controllare la scheda , a risalire , la pista dal 74 , e componenti annessi . Già te lo avevo scritto cosa fare . Fai in modo da aprire il circuito tra 70 e 74 , mentre il cancello sta camminando e vedi se esce lo stesso errore . se fosse lo stesso , o ti fai controllare il circuito annesso a questo contatto da un elettronico , o cambi la scheda . magari qualche falsa saldatura visibile con lente di ingrandimento o microscopio da laboratorio.
antonio.orso73 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Già te lo avevo scritto cosa fare . Fai in modo da aprire il circuito tra 70 e 74 , mentre il cancello sta camminando e vedi se esce lo stesso errore . se fosse lo stesso , o ti fai controllare il circuito annesso a questo contatto da un elettronico , o cambi la scheda . magari qualche falsa saldatura visibile con lente di ingrandimento o microscopio da laboratorio. Ciao e grazie sempre per l'aiuto. Ora si e aggiunto un' altro problema. Mentre toccavo e pulivo i morsetti del cavo blu vicino al fusibile mi appariva saltuariamente la scritta photocellula che poi è diventata fissa. Adesso il cancello non si apre nemmeno facendo il bypass tra 70 e 72 e la scritta fotocellula rimane fissa. Cosa può essere? Grazie
Messaggi consigliati