trittico6969 Inserito: mercoledì alle 18:20 Segnala Inserito: mercoledì alle 18:20 Salve, ho smontato il trasformatore da un forno a microonde, perché voglio fare anch'io la saldatrice a punti. Attaccato adesso c'è un condensatore di cui allego foto, vorrei sapere se è utile o lo tolgo. A quest'ultimo è attaccato un diodo che si collega a Massa Come si vede dall'ultima foto ho tolto il secondario. Adesso le lamelle che si trovano tra le primarie e secondario ho visto sui forum dove consigliano di toglierle e dove dicono che devono assolutamente restare.
gianni2000 Inserita: giovedì alle 12:50 Segnala Inserita: giovedì alle 12:50 (modificato) Il problema è che hai tolto il primario e non il secondario Infatti il diodo e il condensatore sono collegati sul secondario. Modificato: giovedì alle 12:52 da gianni2000
trittico6969 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Sì è vero Ho fatto una capperata. Posso usare quest'altro trasformatore?
Marco Fornaciari Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Per riavvolgerlo devi prima togliere entrambi gli avvolgimenti: quello a bassa tensione avendo il filo di diametro maggiore è quello sotto. Devi prima smontare tutto il pacco lamellare, ma così facendo rovini anche la vernice isolante di ogni singolo lamierino, quindi se poi riesci a rimontgare\ il tutto il trasformatore ronza e risulta di potenza ridotta rispetto all'attuale di targa. Per togliere l'avvolgimento di alta tensione dal rocchetto lo devi poi svolgere e contare le spire (dovrebbero essere più di 200 solo per la parte 230 V), poi siccome anche qui si rovina lo smalto isolante del filo devi usare del filo nuovo per rifarlo.
trittico6969 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa L'avvolgimento della 220/380 dovrebbe essere quello più interno, se taglio l'avvolgimento 24 volt è quello da 110 e poi avvolto il filo da 25 mm sopra alla rimanente senza smontare le lamelline, dovrebbe funzionare?
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, trittico6969 ha scritto: L'avvolgimento della 220/380 dovrebbe essere quello più interno, Lo vedi dal diametro dei fili saldati in morsettiera: quelli più grossi sono quelli che fanno capo al secondario; verifica se sono più esterni o più interni a quelli di diametro minore, che fanno capo al primario. 1 ora fa, trittico6969 ha scritto: se taglio l'avvolgimento 24 volt è quello da 110 e poi avvolto il filo da 25 mm sopra alla rimanente senza smontare le lamelline, dovrebbe funzionare? Dipende. Se riesci a far passare il filo che riavvolgi si.
Messaggi consigliati