PinPLC Inserito: 15 maggio Segnala Inserito: 15 maggio Buongiorno a tutti, ho un cancello battente a doppia anta su cui ho installato 12 anni fa un Extel VERA type ATV3, che ha funzionato egregiamente. Annualmente faccio manutenzione della vite senza fine, nel senso che smonto e giro i bracci, li pulisco e li ingrasso. Saltuariamente però entra il blocco, ovvero le ante si aprono, arrivano a fine corsa ma quando do' il comando di chiusura si sente ( e si vede) un impulso che arriva ai bracci ma non si muovono, come se vada in protezione. Devo allora resettare la centralina con la procedura (testo Reset per 2 secondi e poi tasto P1/Set) e quindi riprende. Da ieri però il blocco è costante, nel senso che ripeto la procedura di reset e torna in blocco. Quindi ho deciso di smontare la centralina, di cui vi allego foto, ma non vedo particolari segni di anomalie. Mi date una mano per cortesia? Grazie mille.
giugn76 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Sicuro sia un problema di centralina e non di meccanica? Forse i bracci arrivano a fine corsa e non riescono a vincere la spinta in chiusura…magari il fermo si è spostato o consumato leggermente
PinPLC Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio il problema si verifica quando è in cancello tutto aperto. mi sembra di capire che la centralina si blocchi, va in errore poichè il led rosso si illumina per 1 sec, quando invia l'impulso di controllo amperometrico di controllo
giugn76 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Per questo ho chiesto Se da aperto dopo impulso di chiusura fa fatica può essere meccanico il problema Prova a mettere un piccolo spessore sul fermo in apertura e vedi manda delle foto
PinPLC Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio Ci sono già degli spessori, ti allego le foto di entrambi i bracci. Quella in foto è la posizione dalla quale non si muove causa blocco, anche dopo aver fatto un reset. Da questa condizione riesco a sbloccare in due condizioni: staccando uno dei due motori e rifacendo la procedura di reset. staccando alimentazione per un pò; Grazie
giugn76 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Anche con i motori staccati dalle ante arrivati in apertura non si muovono in chiusura?
giugn76 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Hai provato a regolare i potenziometri di forza e sensibilitá?
PinPLC Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Il 27/05/2025 alle 15:00 , giugn76 ha scritto: Hai provato a regolare i potenziometri di forza e sensibilitá? provati tutti ma senza successo
PinPLC Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Il 27/05/2025 alle 14:56 , giugn76 ha scritto: Anche con i motori staccati dalle ante arrivati in apertura non si muovono in chiusura? Con la puleggia a vuoto (motori staccati dall avite senza fine) i motori funzionano. Io credo che che la funzine amperometrica sia andata a pallino. Non potendo stare senza cancello, ho ordinato un basico SBS Sentinel solo centralina e bracci, lampeggiante e fotocellellule recupero quelle che ho.
PinPLC Inserita: lunedì alle 12:30 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 12:30 Il 08/06/2025 alle 12:31 , giugn76 ha scritto: Facci sapere Ciao, come avevo anticipato ho poi comprato un SBS Sentinel kit base, pagato meno di 200 € da Amazon. In questo modo ho sia bracci nuovi, moolto più silenziosi dei precedenti, che scheda nuovo. Grazie per il supporto
Messaggi consigliati