Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Urmet 1122/601

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

• Vorrei farvi una domanda rispetto ai due fili della serratura elettrica da collegare al kit Urmet del titolo. Uno dei due l'ho collegato al morsetto 9 del posto interno, come da schema. L'altro polo l'ho collegato al morsetto dei 12 volt del trasformatore. Ho fatto bene? Il fatto è che su youtube ho trovato due video contraddittori: in uno si fa vedere il collegamento che v'ho detto, in un altro video l'altro polo della serratura elettrica viene collegato al morsetto col simboletto  ̴  del posto esterno (quello dove si collega anche un cavetto che va sul 12 volt dell'alimentatore). In entrambi i casi l'apertura della serratura funziona, la qual cosa, pur essendo discretamente ignorante in materia, mi fa ipotizzare che entrambi i collegamenti possano andare bene.

In ogni caso ve lo chiedo perché la funzione della chiamata e della suoneria funzionano perfettamente, ma appunto la serratura elettrica non si apre né col tasto sul citofono né con quello esterno che ho vicino alla porta d'entrata.

Allego le foto dei vari collegamenti.

In sintesi:

Esterno     Interno

U1          CA  (cavo verde)
1A          1   (cavo blu)
2           2   (cavo rosa)
-/̴          6   (cavo bianco)

Poi ho collegato il grigio da -/̴  del posto esterno a 0 del trasformatore
e ho collegato il marrone da ̴  del posto esterno al 12 volt del trasformatore.

Nella foto fatta al trasformatore ho evidenziato in rosso i tre cavetti collegati, tra cui, come detto, uno dei due poli (filo blu più grosso) della serratura elettrica.

Insomma: secondo voi, il fatto che la serratura elettrica non s'apra, da cosa potrebbe dipendere?

Grazie.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Schema.jpg

Inserita:

Se tutto il resto funziona (tu senti chi parla e loro sentono te) si sarà interrotto da qualche parte il filo che va da 6 alla serratura o dall'alimentatore alla serratura.

In base a come si decide di configurare l'impianto si può portare sia il 12 che lo 0 dell'alimentatore direttamente alla serratura e l'altro lo si fa passare dal posto interno. Lo schema Urmet porta il 12 alla serratura e fa passare lo 0 dal posto interno: mi sembra più corretto seguire questa indicazione (benché probabilmente cambi poco o nulla)

Roberto Garoscio
Inserita:

Se collegando la serratura tra ~ e -/~ non scatta è guasta la serratura lo il cavo che la collega.

Inserita:
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se collegando la serratura tra ~ e -/~ non scatta è guasta la serratura lo il cavo che la collega.

Essendo un totale profano della materia devo chiederti una precisazione... Mi stai dicendo quindi che, con i collegamenti che ho fatto, è probabilmente guasta la serratura o il filo della serratura (essendo ~ e -/~ già collegati così) o che devo fare qualcos'altro per verificarlo? Perché in effetti, con i collegamenti attuali, e usando un multimetro, oggi ho verificato che per i fili che finiscono nel pulsante esterno della serratura elettrica non passa alcuna tensione.

Inserita:
12 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Se tutto il resto funziona (tu senti chi parla e loro sentono te) si sarà interrotto da qualche parte il filo che va da 6 alla serratura o dall'alimentatore alla serratura.

In base a come si decide di configurare l'impianto si può portare sia il 12 che lo 0 dell'alimentatore direttamente alla serratura e l'altro lo si fa passare dal posto interno. Lo schema Urmet porta il 12 alla serratura e fa passare lo 0 dal posto interno: mi sembra più corretto seguire questa indicazione (benché probabilmente cambi poco o nulla)

Inizio a pensare anch'io che il problema sia della serratura o del filo...

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, Argotico ha scritto:

o che devo fare qualcos'altro per verificarlo?

Esatto, devi provare a collegare la serratura come ti ho detto, se non scatta il problema è lì, sempre che tra i due morsetti sia presente la 12Vac.

Inserita:

Ma non hai un pulsante elettrico vicino il cancelletto che consenta di aprirlo? Premendo quello la serratura scatta?

La tensione la devi misurare vicino la serratura e tra i due cavi, non al pulsante

Ggiovanni
Inserita:
15 hours ago, Ggiovanni said:

Ma non hai un pulsante elettrico vicino il cancelletto che consenta di aprirlo? Premendo quello la serratura scatta?

On 5/16/2025 at 12:03 AM, Argotico said:

In ogni caso ve lo chiedo perché la funzione della chiamata e della suoneria funzionano perfettamente, ma appunto la serratura elettrica non si apre né col tasto sul citofono né con quello esterno che ho vicino alla porta d'entrata.

Mi era sfuggito che avevi già dato questa informazione.

Verifica come ti ha scritto Roberto che, quando premi il pulsante di apertura, ci siano 12v tra i due cavi che arrrivano alla serratura (non vicino al pulsante)