Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Electrolux Intuition Techna Arredo e

Messaggi consigliati

Inserito:

Modello RSF43040

Qualsiasi programma metto finisce con questi 3 LED rossi.

scarica e carica acqua regolarmente, le eliche si sentono girare ma aprendola mi sembra che l’acqua non scaldi mai… consigli?

image.jpg

Inserita:

Se la resistenza è ok, va controllata la tachimetrica del motore.

Inserita:

Grazie mille. Qualcuno ha un esploso per indicarmi dove si trova la resistenza in questo modello?

Inserita:

O è sul tubo che va sul cestello superiore (probabile) oppure è integrata nella chiocciola della motopompa.

Se fai una foto da sotto si dovrebbe capire.

Inserita:

Sfila il galleggiante rettangolare (è ad incastro sul basamento) e fotografia la pompa grande.

Inserita:

Trovata!, era in linea col tubo che va al cestello superiore come mi avevi detto. Come posso testarla?

image.jpg

Inserita:

Con un tester, oppure alimentandola direttamente per non più di 2 secondi. Ma è pericoloso.

Inserita:

Resistenza sostituita, ma persiste l’errore. Cosa sarebbe la tachimetrica che mi suggerivi di controllare?

Inserita:

Resistenza sostituita, ma persiste l’errore. Cosa sarebbe la tachimetrica che mi suggerivi di controllare? E soprattutto, ti riferivi alla pompa di lavaggio o a quella di scarico?

Inserita:
7 ore fa, focosi ha scritto:

Cosa sarebbe la tachimetrica che mi suggerivi di controllare?

In asse al motore ci può essere una dinamo tachimetrica, serve per misurare la velocità del motore, infatti genera una tensione proporzionale alla velocità del motore. Se la dinamo è guasta, o anche se il cavo di collegamento è interrotto, la scheda di controllo assume che il motore sia fermo.

Inserita:

... quindi la scheda fa comunque proseguire il ciclo ma pensando che il motore non gira decide di escludere il riscaldamento.

Inserita:

“In asse al motore” significa che se sostituisci il motore (pompa di lavaggio) la dinamo tachimetrica è già compresa nel pezzo? Od è un ricambio a parte?

Inserita:

Anni fa cambiai il singolo pezzo (è dietro) con 11 euro da eBay, è quello delle lavatrici Beko.

Inserita:

Ho smontato la motopompa ma in asse non ci vedo nessuna bobina tachimetrica…. Mi aiutate a capire dove sta?

IMG_9557.jpeg

IMG_9559.jpeg

IMG_9555.jpeg

Inserita:

Ciao

Di solito su queste non è praticamente mai la resistenza o il sensore di temperatura NTC a guastarsi

La tachimetrica potrebbe essere (e su questa dovresti sostituire la motopompa di lavaggio perchè ne monta una versione non apribile), ma realisticamente controlla prima:

• Cablaggio da scheda a resistenza
  • Saldature del relè della resistenza sulla scheda

Soprattutto queste ultime creano problemi, basta rifare la saldatura a stagno e si risolve. Se proprio vuoi fare un lavoro di fino cambia anche il relè, costa qualche euro

Inserita:

Infatti anche aprendo la motopompa non vedevo la bobina. Proverò a smontare la scheda… la trovo dietro il pannello comandi, giusto?

IMG_9558.jpeg

Inserita:

Non conosco questo modello specifico ma probabilmente è dove dici, oppure più sotto (sempre in zona).

Mi è venuto in mente che in diverse schede c'era sempre un piedino su 5 del relè di riscaldamento che aveva una saldatura fredda.